Vito Pavone alla Camera dei Deputati contro la violenza sui minori

Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre 2022
Contro la violenza sui minori, Vito Pavone alla Camera dei Deputati

Il Professor Vito Pavone ha presenziato all’evento nazionale promosso dalla Camera dei Deputati dedicato al tema della violenza sui minori, Sguardi parlanti-percorsi didattici e propedeutici


Lo scorso novembre il Professor Vito Pavone ha preso parte alla giornata inaugurale di un importante evento nazionale sul tema della violenza sui minori insieme a diversi esponenti di ambito istituzionale, politico, accademico e scientifico. L’evento è stato organizzato dall’IRIB CNR Catania, insieme al Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Catania, la Scuola di Specializzazione di Pediatria e quella in Ortopedia dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con il Comune di Catania e la Città metropolitana di Catania ed è stato promosso dalla Camera dei Deputati. Il Professor Vito Pavone, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia dell’Università degli Studi di Catania e Top Specialist del Circuito Top Physio Quality Network nell’ambito dell’Ortopedia Pediatrica, ha contribuito all’organizzazione di questa importante iniziativa.

Scopo dell’evento

L’evento nazionale è stato progettato per informare e sensibilizzare adulti e giovani su tematiche inerenti alla violenza sui minori, rientrando così tra quelle iniziative realizzate per attuare una necessaria opera di prevenzione. I/Le giovani possono infatti cadere vittime di svariate forme di abuso che, dato il sempre più pervasivo ruolo di Internet nella comunicazione, tendono spesso a verificarsi online. Far capire ai/alle giovani le forme di abuso cui possono essere soggetti/e e insegnare loro a riconoscerne i segni anche sui coetanei rappresentano passaggi essenziali per combattere questa grave emergenza sociale.

Il contributo del Prof. Vito Pavone

Il Professor Vito Pavone si dedica da anni a iniziative di sensibilizzazione legate a questi temi e anche questa volta è rientrato tra i professionisti coinvolti in questo importante progetto tenutosi presso la Camera dei Deputati: i Percorsi didattici e propedeutici rivolti ad alunni e alunne della scuola secondaria di primo e secondo grado, mirati al coinvolgimento di ragazzi e ragazze sui temi sopra esposti, hanno riunito personalità impegnate attivamente non solo in ambito pediatrico, ortopedico, psicologico e neuropsichiatrico, ma anche in iniziative dall’importante risvolto sociale. Il contributo del Professor Pavone si è quindi espresso all’interno di un’affascinante cornice pittorica, la Mostra d’Arte contemporanea Sguardi Parlanti, che ha contribuito a rafforzare l’interesse e la curiosità dei più giovani: qui la sinergia tra arte e sapere si è rivelata fruttuosa per la trasmissione di queste tematiche tanto da far pensare di riproporre l’evento anche in altre parti d’Italia, secondo simili modalità.

Ricordiamo ai lettori che la Camera dei Deputati è convenzionata con il Centro Medico di Eccellenza FIFA e FIMS c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma – Top Physio Balduina per visite ambulatoriali (ad esempio fisiatria/ortopedia) e ricoveri. 

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure