Trattamento delle fratture con ultrasuoni pulsati a bassa intensità

Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre 2022
Trattamento delle fratture con ultrasuoni pulsati a bassa intensità

L’effetto terapeutico del trattamento delle fratture con Ultrasuoni pulsati a bassa intensità è stato ampiamente dimostrato in uno studio effettuato dal nostro Professor Pier Paolo Mariani, Top Specialist per la Diagnosi e Chirurgia del ginocchio presso il Centro Medico di Eccellenza FIFA e FIMS c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma – Top Physio Balduina.

Lo studio si proponeva l’obiettivo di dimostrare che gli ultrasuoni pulsati a bassa intensità possono incidere sulla guarigione delle fratture. L’analisi è stata condotta su 15 pazienti (12 uomini e 3 donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con un’età media di 35 anni), tutti atleti amatoriali, in trattamento per pseudoartrosi in diversi punti. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a 20 minuti al giorno di trattamento con ultrasuoni pulsati a bassa intensità (frequenza 1,5 MHz e intensità 30 mW/cm2). A tutti gli atleti, all’inizio del trattamento sono stati effettuati esami clinici e radiografici, ripetuti successivamente dopo 4, 8, 12, 16, 20 e 24 settimane, fino alla completa guarigione della frattura. Tutte le fratture sono guarite con un tempo che va dai 43,8 giorni ai 94,7. In conclusione è stato possibile affermare che il trattamento è efficace nella gestione di fratture non completamente saldate, tuttavia saranno necessari altri studi prospettici per confermare il valore di questa modalità di trattamento.

Per chi volesse approfondire, lo studio è consultabile come segue: Pigozzi F, Moneta MR, Giombini A, Giannini S, Di Cesare A, Fagnani F, Mariani PP. Low-intensity pulsed ultrasound in the conservative treatment of pseudoarthrosis. J Sports Med Phys Fitness. 2004 Jun;44(2):173-8. PMID: 15470315.

L’Osteotron come strumento per erogare ultrasuoni pulsati a bassa intensità

Un utile strumento per questo tipo di trattamenti è Osteotron, un elettromedicale che attraverso l’utilizzo di ultrasuoni pulsati a bassa intensità accelera la riparazione della frattura e rivascolarizza la lesione.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure