Top Physio al XVI Congresso della SICSeG

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2022
Top Physio al XVI Congresso SICSeG

Dal 12 al 14 maggio 2022 ha luogo il XVI Congresso Nazionale della SICSeG (Società Italiana di chirurgia della spalla e del gomito): l’evento live si svolge nella splendida cornice di Napoli presso l’Hotel Royal Continental. Tra i partecipanti presenti per questa nuova occasione di confronto c’è anche Top Physio che è felice di accogliere tutti i partecipanti presso lo stand 18.

I lettori più affezionati e tutti coloro che desiderano saperne di più e scoprire le nuove frontiere della riabilitazione e della fisioterapia possono venire a trovarci, entrando dall’ingresso principale al piano terra e dirigendosi presso gli stand sulla sinistra. Tutti i partecipanti e la faculty avranno in regalo la sacca contenente Top Physio Magazine, il periodico di informazione scientifico medicale di Top Physio Quality Network.

Ad organizzare il Congresso è la SICSeG, società fondata nel 1992 a Milano composta attualmente da 400 soci, con l’obiettivo di convogliare le conquiste acquisite nel campo della ricerca scientifica, del trattamento e della chirurgia di spalla e gomito. In qualità di Segretario alla Presidenza vi è il Dottor Enrico Ceccarelli, super specialista di spalla presso il Centro Medico di Eccellenza FIFA della Casa Villa Stuart di Roma, sede di Top Physio Balduina.

Durante l’evento il Dottor Angelo Vella, Responsabile del centro affiliato Fisiokinetic Top Physio-Villa di Briano,  e i Dottori Ruoppo, Di Tonto e Testa , Responsabili del centro affiliato FisioElite-Top Physio Napoli, hanno colto l’occasione per incontrare il Dottor Claudio Genco, Responsabile Top Physio Quality Network, per approfondire con lui gli ultimi aggiornamenti sullo sviluppo del Network e delle opportunità collegate.

Interventi dei Top Specialist al Congresso SICSeG

Top Physio alla SICSeG 2022
La partecipazione di Top Physio al XVI Congresso della SICSeG con lo stand numero 18, presieduto dal Dottor Claudio Genco e dalla Dottoressa Marianna Citro, è stata organizzata grazie al prezioso supporto di Mila Bonomi.

Tra i relatori invitati a intervenire ai panel previsti per il XVI Congresso della SICSeG sono presenti alcuni dei Top Specialist di Top Physio Quality Network. Infatti, il Professor Alessandro Castagna, membro del consiglio direttivo della società, interviene nel pomeriggio del 12 maggio per parlare di: “Riparazione artroscopica transossea versus suture-anchor: outcomes clinici in pazienti con rotture bilaterali della cuffia dei rotatori”. Inoltre, il Professor Castagna è presente il 13 maggio come moderatore al corso dedicato alla cuffia dei rotatori e al panel dedicato a “Revisione della protesi di spalla. Fratture periprotesiche, infezioni, instabilità, bone loss omerale e glenoideo” e interviene come relatore con un abstract dal titolo “Strategie alternative: funzionale/transfer?”. Tra i Top Specialist presenti vi è anche il Professor Luigi Adriano Pederzini sia tra i membri del panel del 12 maggio relativo a “Il gomito negli esiti” sia in qualità di moderatore nella sessione dedicata a “Instabilità del gomito-avambraccio”. A far parte della faculty rientra anche il Professor Marco Maiotti che interviene come relatore sia il 12 maggio nella lezione intitolata “Arthroscopic iliac crest bone allograft combined with subscapularis upper-third tenodesis shows a low recurrence rate in the treatment of recurrent anterior shoulder instability associated with critical bone loss” sia il 14 maggio con l’abstract dal titolo “Tra insufficienza capsulare e difetto osseo: ruolo dell’ASA e del Remplissage”. Anche il Dottor Enrico Ceccarelli interviene il 13 maggio durante il Congresso sia come moderatore nel panel dedicato alla “Protesi inversa: lateralizzazione omerale vs glenoidea. Vantaggi tecnici e clinici” sia come relatore con l’abstract “Inquadramento e definizione delle lesioni di cuffia: cerchiamo di parlare la stessa lingua”. Infine, citiamo il Dottor Gianfranco Lisitano, Fisiatra di Top Physio Balduina e titolare di Kinecenter-Top Physio Messina, tra i moderatori della sessione dedicata al gomito e il Dottor Mauro De Cupis, Responsabile del centro Medical Sangallo-Top Physio Anzio, come relatore dell’abstract “Risultati a breve-medio termine dell’endoprotesi nelle fratture dell’omero distale” del 12 maggio.

Tutti i partecipanti e la Faculty troveranno una cartellina confezionata Top Physio nella borsa congressuale consegnata direttamente dall’organizzazione. Leggere il magazine o abbonarti gratuitamente, pur non avendo partecipato al Congresso, è comunque possibile:

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure