Tecarterapia Roma

Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre 2022
Tecarterapia Roma

La Tecarterapia rappresenta un trattamento largamente impiegato in Fisioterapia con lo scopo di accelerare i processi di guarigione dei tessuti. Dopo prescrizione specialistica, può entrare a far parte del percorso fisioterapico per rispondere all’esigenza di trattare patologie acute o croniche. Nelle grandi città come Roma, l’offerta della Tecarterapia è più ampia di quella presente nei…


La terapia diatermica non ablativa (o Tecarterapia) rappresenta un elettromedicale che impiega le onde elettromagnetiche nello spettro della radiofrequenza per generare calore terapeutico. Grazie a questo principio, è in grado di curare patologie e dolore di muscoli, cartilagini e ossa, stimolando i meccanismi di autoguarigione del nostro corpo. Tuttavia non è cosa facile scegliere ed affidarsi a Specialisti di settore che siano in grado di proporre il miglior trattamento di Tecarterapia Roma e, se non si conosce direttamente un Centro o un Terapista abilitato, il web può rappresentare una fonte di informazione per molti affidabile.

Dove trovare un centro che propone la Tecarterapia a Roma?

Accedendo alla barra di ricerca con l’intento di rintracciare un Centro romano che proponga, tra le altre, la Tecarterapia, non è poi così semplice discriminare chi possiede un insieme di caratteristiche cruciali per l’esperienza di guarigione, tra cui:

  • la possibilità di eseguire la prestazione con macchinari all’avanguardia;
  • la certezza di avere, tra i Professionisti operanti in struttura, Fisioterapisti abilitati e con uno specifico training alle spalle;
  • l’opportunità di confrontarsi in qualsiasi momento con il Medico fisiatra prescrittore del protocollo terapeutico;
  • la prerogativa di essere facilmente raggiungibile dai quartieri limitrofi;
  • la tranquillità e velocità di gestione di eventuali pratiche assicurative e amministrative richieste per l’attivazione del trattamento, senza dover incorrere in lunghe attese che renderebbero vana, per certi versi, la capacità della Tecar di agire già nei primissimi momenti successivi ad un trauma o un’operazione chirurgica.

La rete di centri Top Physio si colloca in posizioni strategiche coprendo l’intero territorio della Capitale ed è in grado di soddisfare tutte queste esigenze: le Strutture romane del Network sono un importante punto di riferimento sanitario-assistenziale per l’esecuzione di trattamenti Tecar.

Sedute di Tecarterapia: caratteristiche principali

Una volta appurato che il costo della Tecar a Roma dipende da una moltitudine di fattori e che rientra a pieno titolo nelle valutazioni da proporre nel momento in cui si sceglie un punto di riferimento per ricevere trattamenti di diatermia, potrebbe essere interessante verificare una variabile importante: la durata effettiva della seduta di tecar.

Se è vero che ogni patologia è a sé, è altrettanto vero che l’approccio terapeutico si modifica di volta in volta anche in base al paziente e alla sua risposta al trattamento. Ecco perché per ogni seduta di tecarterapia di solito si prevede un tempo variabile dai 20 ai 30 minuti, con un’alternanza tra tecniche Resistive e Capacitive (le due specifiche modalità di esecuzione del trattamento). A ciò occorre aggiungere che una sola seduta di TECAR raramente è risolutiva della problematica che ha portato a rivolgersi allo Specialista: più volte occorre effettuare un ciclo di sessioni (anche 10 o 20), con una frequenza di 2-3 volte alla settimana.

Non solo: è frequente che un Professionista esperto operante in un centro di eccellenza a Roma proponga sedute di Tecarterapia per la gestione di patologie croniche, accodando al trattamento vero e proprio una serie di terapie di mantenimento, con il preciso scopo di non disperdere il risultato conseguito.

Tecarterapia a Roma: l’offerta dei Centri Top Physio

Centri Top Physio, presenti su tutto il territorio della Capitale, prevedono sempre una visita preliminare con il Medico Fisiatra, ossia la valutazione di uno specialista che evidenzi la necessità o meno di sedute di Tecarterapia da associare eventualmente anche ad altre attività riabilitative. Il/La paziente, supportato/a dall’amministrazione e dalla segreteria organizzativa, viene aiutato/a nella gestione di ogni passaggio, dalla prenotazione delle visite fino al pagamento delle stesse (la segreteria si mette a completa disposizione per aiutare il/la paziente a capire se le spese siano eventualmente coperte dalla polizza assicurativa in suo possesso). Una volta accertata la necessità di ricorrere a Terapie di Tecarterapia il/la paziente viene affidato a un Fisioterapista qualificato che abbia lunga esperienza nell’utilizzo di questa tecnologia.

È possibile svolgere e richiedere Terapie di Tecarterapia nei sette Centri Top Physio di Roma tra i quali i/le pazienti possono scegliere a seconda della zona della Capitale in cui si trovino.

Tecarterapia Roma Nord

Top Physio è provvisto di tre sedi in cui è possibile svolgere sedute di Tecarterapia a Roma Nord:

Top Physio Fleming

Top Physio Fleming si trova in Via Francesco Saverio Nitti 13 ed è molto vicino al quartiere Parioli, in prossimità di Corso Francia. Per i/le pazienti che si trovano nella zona Nord di Roma, rappresenta un Centro riabilitativo di riferimento, nonostante risulti comunque facilmente raggiungibile anche da altre zone della città:

Top Physio Balduina

Top Physio Balduina è in Via Trionfale 5952 e si trova all’interno del Centro Medico di Eccellenza FIFA e FIMS c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma. Il Centro è molto conosciuto e rappresenta un punto di riferimento per atleti e sportivi da tutto il mondo (ma non solo) che abbiano necessità di ricorrere a interventi chirurgici e trattamenti fisioterapici svolti dalle eccellenze della Medicina Chirurgica e della Riabilitazione. Top Physio Balduina è situato in zona Monte Mario, si può raggiungere da Via Trionfale ed è un passo da Via della Camilluccia.

Top Physio Talenti

Top Physio Talenti si trova Via Adolfo Celi 60 ed è situato in un punto mediano rispetto a zona Nomentana e quartiere Settebagni. Top Physio Talenti si può raggiungere con facilità da zona Talenti – Montesacro ma è anche un buon punto di riferimento per tutti coloro che arrivino dai quartieri Casal BocconePonte MammoloPietralataTrieste e da zona Val Melaina. Le vie principali del quartiere da cui affluiscono assistiti in cerca di un trattamento di Tecarterapia a Roma sono: Via NomentanaVia di SettebagniVia BufalottaVia Jacopo Sannazaro Via della CecchinaVia Ugo Ojetti.

Tecarterapia Roma Sud e Roma Ovest

Anche a Roma Ovest e Roma Sud Top Physio mette a disposizione 3 centri per svolgere Terapie di Tecarterapia:

Top Physio Eur

Top Physio Eur si trova all’interno del Centro Sportivo Dabliu Eur Sport Club e dista solo dieci minuti a piedi dalla Stazione Magliana della Metro B. Top Physio Eur è situato in Viale Egeo 98 ed è nei pressi del Parco del Lago dell’EUR, del Palazzo della Civiltà Italiana e del Palazzo dello Sport.

Top Physio San Giovanni

Top Physio San Giovanni si trova in Via della Stazione Tuscolana 124, a metà tra Via Casilina e Via Appia Nuova. Il Centro mette a disposizione sedute di Tecarterapia ai/alle pazienti che ne necessitino e che provengano soprattutto dalle zone di Tuscolano NordSan Giovanni, Rione XV EsquilinoSan Lorenzo, Quartiere IX Appio Latino, Quartiere XXVI Appio PignatelliQuartiere XXV Appio ClaudioQuartiere XXIV Don BoscoQuartiere VIII Tuscolano, Furio CamilloPignetoTorpignattara.

Top Physio Monteverde

Top Physio Monteverde si trova in Via Donna Olimpia 205 e serve in particolare i/le pazienti che si trovano nella zona Ovest di Roma. Il quartiere è uno dei più conosciuti della Capitale e si trova in prossimità del Gianicolo e di ampie zone di verde, basti pensare al grande Parco Doria Pamphilj. Nelle vicinanze della Circonvallazione Gianicolense, Monteverde confina con i quartieri PortuenseTrastevere Aurelio.

Tecarterapia Roma Est

Top Physio gestisce anche una sede presso la quale è possibile svolgere sedute di Tecarterapia a Roma Est:

Top Physio Prenestino

Top Physio Prenestino si trova in Via Prenestina 1156 subito al di fuori del Grande Raccordo Anulare. La sua posizione lo ha reso facilmente raggiungibile, divenendo così in poco tempo un punto di riferimento per i quartieri a Est della Capitale. Il Centro serve specialmente il V Municipio e l’Area esterna al GRA.

I vantaggi della Tecarterapia, anche a casa

Nonostante altri elettromedicali sfruttino il calore terapeutico – un esempio tra tutti è rappresentato dall’Ipertermia – la Tecar viene proposta con uno specifico razionale di impiego in funzione della sua capacità di generare risposte biologiche a profondità variabili a seconda delle esigenze, ottenendo un aumento della velocità del microcircolo, una vasodilatazione distrettuale ed un incremento della temperatura.

Oltre a conoscere le caratteristiche base dell’offerta della Tecarterapia a Roma, potrebbe essere interessante, nel momento di una scelta ponderata, prendere in considerazione anche il servizio di fisioterapia domiciliare. Questa opzione è vicina alle esigenze dei romani e consente di beneficiare della Tecar a casa accedendo allo stesso servizio di qualità proposto nei Centro Top Physio, ma con tutta la tranquillità di eseguire una seduta riabilitativa comodamente a domicilio.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure