Tecar a domicilio

Ultimo aggiornamento il 17 Ottobre 2022
Tecar a domicilio

La Tecarterapia è un elettromedicale la cui applicazione comporta indubbi vantaggi. Molti pazienti, tuttavia, non riescono a raggiungere il Centro di fisioterapia per beneficiare dei suoi notevoli effetti favorevoli: ecco che eseguire la fisioterapia-TECAR a domicilio diventa un’opzione spesso valutata per poter affrontare con maggiore serenità il recupero riabilitativo.


Effettuare una fisioterapia-Tecar a domicilio e quindi sfruttare i principi curativi della Tecar-terapia a casa è un modo agevole per impiegare questo elettromedicale nell’ottica di raggiungere il pieno recupero riabilitativo. Questa tecnologia è quasi sempre integrata all’interno di un Percorso fisioterapico pianificato dal Medico fisiatra/Chirurgo ortopedico e attuato da un Fisioterapista qualificato, con tutta la comodità di eseguire questo trattamento a casa.

Il tempo come prezzo tecar-terapia

Specialmente nelle grandi città come Roma, Milano e Napoli – dove i ritmi di vita frenetici costringono a valutare ogni variabile a disposizione prima di scegliere un Centro riabilitativo di fiducia – ma anche nei piccoli centri urbani che non dispongono di un accesso privilegiato ad un Centro di riabilitazione all’avanguardia, l’opzione di eseguire la Tecarterapia a domicilio è spesso valutata da chi avesse necessità di sottoporvisi. E ciò che spesso rientra nella valutazione della spesa riservata alla Tecar è anche il tempo.

Come abbiamo avuto modo di vedere in questo approfondimento, il costo di una seduta di Tecarterapia risente di numerosi fattori: dai prezzi dei singoli macchinari, alla preparazione continua e puntuale del Fisioterapista che ne esegue l’applicazione, alle spese per la gestione della pratica medica (eventualmente anche interfacciandosi ad un Fondo previdenziale privato o Cassa mutua assicurativa). Inserire la fisioterapia-Tecar all’interno dell’offerta domiciliare consente di fornire un servizio dagli standard elevati, permettendo di abbattere non tanto i costi intrinseci (macchinario, Fisioterapista, tariffe del Centro ed altri), quanto di ridare valore al proprio tempo e quindi di riappropriarsi di una dimensione organizzativa da non trascurare.

Il tempo, quindi, è sempre più spesso tenuto presente dal/dalla paziente per valutare quanto effettivamente convenga optare per una seduta di fisioterapia-Tecar a domicilio.

Tecar a domicilio: un’offerta che rispetta standard elevati

Dopo aver valutato con un Medico prescrittore un protocollo di fisioterapia in grado di raggiungere gli obiettivi riabilitativi, è possibile pianificare la possibilità di eseguire la Tecar a casa. Vantaggi e svantaggi di un’eventuale applicazione a domicilio saranno valutati in sede di visita, momento in cui sarà anche possibile sbrogliare dubbi relativi ad eventuali perplessità concernenti la Tecar-terapia: effetti collaterali a parte (che sono quasi sempre rari e modesti, se la metodica è bene eseguita), saranno chiarite controindicazioni di impiego e, cosa che preoccupa sempre molto il paziente, l’applicazione del macchinario in caso di tumori in fase attiva. A questo riguardo, basta effettuare una ricerca veloce sul web digitando “Tecar controindicazioni tumori” per confrontare diverse esperienze, molte delle quali non derivate da Professionisti accreditati e dalla revisione della Letteratura scientifica più recente: ecco perché è sempre bene discutere di ogni applicazione con un Medico chirurgo di riferimento ed evitare il fai da te, anche e soprattutto quando questa terapia è attuata lontano dagli Studi medici.

Perché richiedere il servizio della Tecarterapia a casa?

Se il Fisioterapista che esegue la metodica è fornito di un macchinario portatile, la Tecarterapia può essere eseguita a domicilio. Questa opzione rappresenta una valida alternativa in caso di:

  • Mancanza di tempo e difficoltà nel raggiungere il Centro fisico di riabilitazione perché troppo lontano o perché oberati da impegni non derogabili, come abbiamo avuto modo di vedere estesamente nei paragrafi precedenti;
  • Impossibilità funzionale: difficoltà motorie di varia natura, dalle più frequenti e relativamente benigne (come l’eventualità di una distorsione alla caviglia) alle più debilitanti (dolore lombare di varia natura e gravità), alle condizioni di allettamento che coinvolgono giovani ed anziani.

Sei desideri ricevere ulteriori informazioni o ti sono state prescritte sedute di Tecar e vuoi affrontare questo trattamento comodamente da casa

Come si svolge una seduta di Tecarterapia a domicilio

Una seduta di Tecarterapia eseguita a casa, per mantenere la stessa efficacia di una seduta in un Centro specialistico, deve compiersi soddisfacendo una serie di condizioni, a partire dalla corretta applicazione. Questa è bene che avvenga con il/la paziente in posizione di riposo, ad elettrodi correttamente posizionati sul corpo (uno attivo sulla zona da trattare ed uno passivo per veicolare la corrente in direzione sicura), dopo apposizione dell’apposita crema conduttrice. Per consentire un’erogazione adeguata del servizio, potrebbe essere consigliabile anche noleggiare un lettino fisioterapico di modo da ricreare una superficie idonea.

La Tecarterapia a domicilio è bene sia effettuata da Fisioterapisti correttamente iscritti all’Albo di appartenenza e all’Ordine di riferimento: meglio ancora sarà rivolgersi ad un professionista di comprovata esperienza che possa recarsi nell’abitazione nei giorni ed orari stabiliti in sede di approvazione del protocollo riabilitativo, senza ritardi rispetto alla tabella di marcia. Come avviene in caso di qualsiasi altra terapia eseguita a casa, la TECAR a domicilio prevede una continua comunicazione tra Fisioterapista e Fisiatra ed è secondaria ad una visita medica specialistica iniziale che ne comprovi l’utilità.

I vantaggi della fisioterapia-tecar domiciliare

Come abbiamo visto, la possibilità di usufruire del servizio di fisioterapia-tecar domiciliare rappresenta un importante vantaggio per chi non riuscisse a raggiungere il Centro di fisioterapia con la frequenza richiesta per garantire un percorso fisioterapico adeguato. La Tecarterapia, con le sue molteplici applicazioni, rappresenta dopotutto un trattamento ottimale per diverse patologie ed un vero e proprio asso nella manica per la traumatologia moderna, potendo essere applicata anche in fase acuta (a differenza dell’Ipertermia) e garantendo tempi ridotti di trattamento e risultati duraturi, principalmente in abbinamento ad altri trattamenti di elettromedicali. Dopotutto la Tecar possiede, tra le sue molte azioni, tre effetti estremamente importanti per garantire la buona riuscita di un percorso riabilitativo:

  • Una immediata azione antidolorifica;
  • Un’azione drenante indispensabile per la gestione dell’edema e dei versamenti;
  • Una stimolazione del circolo sanguigno attraverso una vasodilatazione conseguente all’aumento della temperatura locale.

La tecar a domicilio per il trattamento efficace

La tecar è in grado di trattare con efficacia e in tempi brevi le patologie di vari distretti corporei, tra cui:

  • Mano
  • Spalla
  • Anca
  • Ginocchio
  • Caviglia
  • Colonna vertebrale

Risulta efficace nel trattamento di tutte le patologie dolorose infiammatorie a carico del distretto osteoarticolare e muscolo-legamentoso. Frequente è l’applicazione in regime di fisioterapia-tecar domiciliare per patologie del distretto del collo (cervicalgia, torcicollo) e della schiena (lombalgia, lombosciatalgia); il sollievo che si registra nelle lesioni traumatiche acute e croniche soggette a riacutizzazioni periodiche è poi estremamente importante perché consente non solo di riabbracciare precocemente uno stato di benessere indispensabile per la buona riuscita dei trattamenti, ma permette anche di eseguire ulteriori tecniche manuali e strumentali senza l’impedimento di un dolore non tollerabile da parte del/della paziente.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure