Congratulazioni a Sofia Goggia per la discesa di Coppa del Mondo a Crans Montana

Ultimo aggiornamento il 28 Febbraio 2023
Sofia Goggia con il preparatore atletico Roberto Galli e il fisioterapista Matteo Benedini

L’atleta, dopo un infortunio curato presso il Fisiocenter Multimedica Top Physio, supera Federica Brignone e guadagna il record.

Una giornata indimenticabile per le ragazze dalla maglia azzurra nella discesa di Coppa del Mondo di Crans Montana. Ottava vittoria stagionale in Coppa del Mondo, la quinta di quest’anno per la sciatrice italiana e la 22 esima vittoria in Coppa del Mondo. Sofia Goggia vince con il tempo di 1:26:8 e supera così il primato detenuto da Federica Brignone. Ora Sofia, sciatrice alpina italiana classe ’92, è la sola italiana più vincente di sempre nella Coppa del Mondo.

Una pista tecnica e molto difficile quella del Mont Lachaux di Crans sulla quale le due azzurre hanno gareggiato; la stessa pista che affidava ad Alberto Tomba la sua prima medaglia mondiale e sulla quale chiudeva, con la 50esima vittoria, una carriera da sogno.

“È stata una vittoria con i baffi” ha commentato Sofia Goggia a fine gara, rendendo omaggio a Maurizio Costanzo. Una vittoria conquistata dopo una caduta nell’unica prova e la gara di sabato annullata per colpa della nebbia.

Sono stati due giorni complicati, – commenta l’atleta davanti ai microfoni della RAI – C’è però qualcosa che sconfigge la paura, che è la decisione. Bisogna avere il coraggio di essere precisi. Non ho fatto una brutta discesa anche se ho fatto qualche errore. Ora come ora non posso pensare alla coppa di specialità, perché devo concentrarmi su me stessa e sul gesto migliore da portare in gara”.

Sofia Goggia ai microfoni RAI dopo la vittoria

Dall’infortunio al successo in pista, il merito della fisioterapia nei Centri Top Physio

È passato poco più di un anno dall’infortunio che l’ha vista protagonista durante il Supergigante di Cortina d’Ampezzo nel 2022. L’infortunio, gestito dal Professor Panzeri responsabile CTR Centro Terapia Riabilitativa – Top Physio Como, aveva evidenziato una lesione al legamento crociato sinistro, una piccola frattura al perone e una sofferenza muscolo tendinea. Il percorso riabilitativo condotto dal preparatore atletico Roberto Galli e dal fisioterapista Matteo Benedini, responsabile di Fisiocenter Multimedica – Top Physio Bagnolo San Vito e Coordinatore del NIS AIFI  ha rimesso in piedi la giovane atleta che è riuscita ad ottenere l’argento nella discesa libera alle Olimpiadi di Pechino 2022. Il Dott. Benedini ha contribuito, inoltre, all’uscita sull’ultimo numero di Top Physio Magazine di gennaio 2023 con un interessante articolo sui nuovi campi applicativi della biofisica.

La vittoria della discesa libera di Coppa del Mondo, di domenica 26 febbraio 2023, è un altro merito della tenacia e del coraggio con cui Sofia ha affrontato la pista e superato ogni ostacolo. Sofia Goggia, si sa, non molla e quando c’è da raccogliere una sfida è sempre la prima ad essere in corsa per vincere.

Congratulazioni alla campionessa dello Sci e un meritato riconoscimento anche ai Centri Fisiocenter Multimedica – Top Physio Bagnolo San Vito e CTR Centro di Terapia Riabilitativa – Top Physio Como,di che hanno seguito il suo percorso riabilitativo

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure