Si svolgerà dal 9 all’11 novembre, presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria, il 106° Congresso Nazionale SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia).
Tutti gli oltre 2.500 Ortopedici partecipanti avranno occasione di conoscere e approfondire il Quality Network grazie alla copia di Top Physio Magazine che troveranno nella propria sacca congressuale. All’evento, organizzato all’interno di 8 sale congressuali, 80 aziende presenti, oltre 500 espositori e ben 2.000 mq di area espositiva, saranno presentate alcune tra le più recenti attività del Comitato Scientifico Top Physio.
Chiunque si trovasse in zona potrà fare un salto a trovare Top Physio Quality Network e Fisionoleggio allo stand 33!
Gli interventi più attesi al S.I.O.T.
Numerosi gli interventi da segnalare e la redazione Top Physio ha effettuato una selezione da proporre agli affezionati lettori di Top Physio Magazine. 2230 gli iscritti tra Faculty e congressisti presenti durante le oltre 170 sessioni scientifiche. Per chi ricercasse una guida, proponiamo le prospettive per noi più attuali e interessanti:
Il Prof. Pier Paolo Mariani, Ortopedico specializzato in Diagnosi e Chirurgia del ginocchio tratterà i seguenti argomenti all’interno della tavola rotonda “Riparare il menisco: fino a dove ci possiamo spingere?” con un intervento “Una nuova realtà: la radice anteriore”; durante la sessione dal titolo “Risultati della ricostruzione del lca nei calciatori d’elite” l’intervento riguarderà: “BPTD – bone patellar tendon bone”.
Insieme al dott. Guglielmo Torre, il Prof. Mariani presiederà l’intervento “Epidemiologia delle lesioni meniscali associate a rottura del legamento crociato anteriore in calciatrici professioniste. Una serie di casi”, “Riparazione dei fascicoli popliteomeniscali posteriori e ricostruzione del legamento crociato anteriore in calciatori professionisti”, “Effetto dei sintomi da ansia e depressione preoperatori sul recupero funzionale a seguito di ricostruzione del legamento crociato anteriore”, “Valutazione clinica, radiologica e funzionale a 2 anni delle fratture distali acute perimpianto dell’omero in una casistica di 5 pazienti”, “Nuovo approccio chirurgico nel trattamento delle fratture sovra-diacondiloidee del femore”. Negli e-poster sulla traumatologia interverrà con il modulo “Nuovo approccio chirurgico nel trattamento delle fratture sovra-diacondiloidee del femore”
Il Prof. Marco Maiotti, Ortopedico e Traumatologo e Top Specialist per la diagnosi e chirurgia della spalla interverrà nella Sessione “Innovazioni chirurgiche e tecnologiche in chirurgia della spalla. Nell’ambito dello spazio SIAGASCOT – INNOVAZIONI CHIRURGICHE E TECNOLOGICHE IN CHIRURGIA DELLA SPALLA Instabilità: la gestione dei deficit ossei tratterà “Come tratto il deficit glenoideo”.
All’interno della sessione “COMUNICAZIONI SUL TEMA | SPALLA E GOMITO”, il Prof. Alessandro Castagna, Ortopedico e Traumatologo e Top Specialist per la Diagnosi e chirurgia della spalla tratterà:
- “Misurare automaticamente il critical shoulder angle su radiografia tramite un preciso e riproducibile modello deep learning”;
- “Protesi inversa di spalla a materiali portanti invertiti: risultati clinici e radiologici a un minimo di 5 anni di follow-up”.
Nell’ambito della sessione EPOS FORUM UPDATE ON THE TREATMENT OF SUPRACONDYLAR FRACTURES OF THE HUMERUS il Prof. Vito Pavone interverrà in “Current trends in the treatment of supracondylar fractures of the humerus in children: results of a survey of the members of european paediatric orthopaedic society”; nell’ambito dello Spazio SITOP – LE FRATTURE ESPOSTE E LE INFEZIONI DELL’APPARATO LOCOMOTORE IN ETÀ EVOLUTIVA con un intervento “Artriti settiche: artrotomia, artrocentesi, altro?”.
Nella sessione Miscellanea il Prof. Pavone interverrà in “Impact of augmented reality and 3d printing for complex acetabular fractures in the diagnostic accuracy and reliability in orthopedic resident doctors: a comparative and randomized prospective study”. Nelle comunicazioni sul tema in ambito di ortopedia pediatrica si occuperà di “Il trattamento con corsetto di lunga durata si associa ad un livello inferiore di stress e una migliore qualità di vita nella scoliosi idiopatica dell’adolescente”. Nel poster discussion, ortopedia pediatrica & oncologia, il prof. Pavone tratterà i seguenti argomenti:
- “Il ruolo del posizionamento del paziente nel trattamento chirurgico delle fratture sovracondiloidee d’omero: confronto della posizione prona e supina”;
- “Luci ed ombre dell’iter diagnostico-terapeutico delle artriti settiche in età pediatrica”;
- “Il ruolo del posizionamento del paziente nel trattamento chirurgico delle fratture sovracondiloidee d’omero: confronto della posizione prona e supina”.
Nel poster discussion | mano/polso & caviglia/piede, tratterà “La fissazione statica vs la fissazione dinamica nelle lesioni sindesmotiche associate a frattura di caviglia: uno studio retrospettivo a breve e medio termine”. Presenti gli E POSTER DI ORTOPEDIA PEDIATRICA:
- “Effetti della pandemia covid-19 sull’evoluzione dell’osteocondrite dissecante del condilo femorale nei pazienti in età evolutiva”
- “Il paziente polifratturato: dal damage control alla gestione delle complicanze”
- “Un nuovo modello classificativo per le fratture peri-sintetiche”.
Il Prof. Sergio Romagnoli, Ortopedico e Traumatologo e Top Specialist per la Diagnosi e Chirurgia della protesi di ginocchio nell’ambito della sessione “Le artroprotesi di ginocchio (ptg): il primo impianto difficile” con l’argomento “Il ginocchio con pregresse incisioni”. Presenti gli E poster dedicati all’Anca:
- “Accuratezza e precisione di impianti custom made per trattare difetti acetabolari massivi: si raggiunge la pianificazione preoperatoria?”
Negli eposter del ginocchio, il dott. Riccardo Ciatti tratterà “Protesi di ginocchio cementate e non cementate: nessuna differenza negli outcome perioperatori”.
Il Prof. Luigi Adriano Pederzini, Ortopedico e Traumatologo e Top Specialist per la Diagnosi e chirurgia del gomito nello Spazio esska – i trapianti meniscali tratterà “Cause di fallimenti”.
Il dott. Giulio Maccauro Ortopedico specializzato in Oncologia del sistema muscolo-scheletrico ed Infezioni osteoarticolari tratterà:
- “Inchiodamento tibiale classico”;
- “Le protesi nelle fratture distali di femore il cotile a doppia mobilità cementato è un opzione affidabile nella protesi totale d’anca primaria e nella revisione: una review sistematica della letteratura”;
- “Tecnica convenzionale vs chirurgia robotica nella protesica monocompartimentale di ginocchio: risultati clinici a due anni di follow-up”;
- “Trapianto meniscale combinato con la ricostruzione del legamento crociato anteriore: una review sistematica della letteratura”;
- “La ricostruzione protesica con tecnica di stampa 3d custommade nei tumori dello scheletro: esperienza di un unico centro”;
- “Utilizzo di un nuovo sensore elettrochimico portatile per la diagnosi intraoperatoria di infezione durante chirurgia ortopedica”;
- “Correlation between neutrophil-to-lymphocyte ratio and euthyroid sick syndrome in elderly patients with proximal femur fractures”;
- “Le megaprotesi nelle fratture articolari degli arti inferiori in pazienti fragili: una proposta di algoritmo terapeutico”;
- “Dissociazione del liner nella protesi totale di anca: review sistematica della letteratura”;
- “La protesi totale di ginocchio studio clinico e tc di confronto tra tecnica convenzionale e robotica: risultati preliminari”;
- “La chirurgia protesica robotica di ginocchio: passato, presente e futuro”;
- “La ricostruzione dei nervi periferici con perdita di sostanza neurale mediante graft di nervo surale: analisi dei risultati funzionali e tasso di complicanze a carico del sito donatore”.
Il Prof. Rodolfo Capanna, Ortopedico specializzato in diagnosi e chirurgia oncologica tratterà i seguenti argomenti:
- “Tipi di resezioni e modalità ricostruttive: dalla ricostruzione biologica alle custom-made”;
- “Trattamento chirurgico”;
- “Ricostruzione intercalare con perone vascolarizzato dopo resezione per tumori ossei primitivi della tibia”;
- “Atypical lipomatous tumors giganti della coscia: trattamento chirurgico e risultati”.
Il dott. Alexander Kirienko, Ortopedico specializzato in Diagnosi e Chirurgia per pseudoartrosi e osteomieliti con metodo Ilizarov tratterà sessioni su più argomenti:
- “Piede di charcot”;
- “Correzione e allungamento su artrodesi del piede con la metodica di ilizarov”;
- “Pseudoartrosi infetta: ruolo della pet-tc con [18f] fdg nell’iter diagnostico e nella pianificazione preoperatoria”;
- “Valutazione della necrosi nella resezione del focolaio di pseudoartrosi: uso del tracciante fluorescente verde di indocianina”.
Per approfondire tutti gli interventi al Congresso leggi il programma scientifico completo: clicca QUI
Tutti i 2500 ortopedici partecipanti e la Faculty riceveranno una cartellina Top Physio nella propria borsa congressuale, consegnata direttamente dall’organizzazione in fase di iscrizione.
Al suo interno è presente anche una copia omaggio di Top Physio Magazine.
Chiunque potrà partecipare al Congresso potrà comunque leggere l’ultimo numero del Magazine dedicato alle lesioni muscolari e abbonarsi gratuitamente nella sezione dedicata