È possibile dopo l’intervento di protesi all’anca?
Queste le linee guida basate su un’indagine dell’Hip society e dell’American association of hip and knee surgeons
Da alcuni anni è stata condotta un’indagine per analizzare l’orientamento dei chirurghi riguardo il ritorno alle attività sportive in seguito all’intervento chirurgico di artroprotesi d’anca. A tutti i soci dell’Hip society e dell’American association of hip and knee surgeons è stato spedito un questionario in cui sono stati elencati 37 sport. A tutti i chirurghi è stato chiesto di classificare ogni attività fisica sportiva nel seguente modo:
- permessa;
- permessa se praticata precedentemente con un buon livello di esperienza;
- non permessa;
- in dubbio.
È emerso che gli sport ad alto impatto, come per esempio jogging e gli sport di contatto, non sono generalmente raccomandati. Quelli a impatto intermedio (tennis singolo, sci alpino, pattinaggio ecc.) vengono concessi con riserva, mentre sono consigliati gli sport a basso impatto, come la camminata (molto consigliato il nordic walking) e il nuoto.
Protesi d’anca: sport ammessi e sconsigliati
- Permessi: golf, nuoto, tennis doppio, camminare velocemente, sci di fondo, treadmill, ciclismo, attività aerobica a basso impatto, danza.
- Permessi se praticate precedentemente con un buon livello di esperienza: sci alpino, sollevamento pesi, pattinaggio, pilates.
- Non permessi: jogging, sport di contatto (calcio, pallacanestro ecc.), baseball, snowboard.
- In dubbio: tennis singolo, arti marziali.