Lunedì 5 agosto, il calciatore dell’Atalanta, Gianluca Scamacca, è stato operato dal Professor Pier Paolo Mariani, Top Specialist per la Diagnosi e Chirurgia del ginocchio. L’intervento, perfettamente riuscito, è stato seguito da numerosi quotidiani.
Di seguito un excursus delle maggiori testate cartacee e on-line che si sono interessate all’artroscopia per LCA effettuata su Scamacca.
È opportuno sottolineare che in alcuni punti le fonti hanno riportato un tempo di permanenza di Scamacca a Villa Stuart di tre mesi, in realtà si prevede una permanenza di circa 40 giorni; mentre, relativamente ai tempi di recupero gli specialisti della Casa di Cura non si sono ancora esposti.
SKY
«Gianluca Scamacca è stato operato al ginocchio sinistro e l’intervento in artroscopia, come scrive il club bergamasco in un comunicato, è perfettamente riuscito. L’attaccante, infortunatosi ieri durante l’amichevole contro il Parma, inizierà il percorso di riabilitazione, dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore. Scamacca per completare il recupero dovrà restare fermo circa sei mesi: “Atalanta BC -scrive il club bergamasco sul suo sito- comunica che nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 agosto, Gianluca Scamacca è stato sottoposto ad artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. L’intervento, eseguito dal Prof. Mariani presso la Casa di Cura Villa Stuart a Roma, è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo“».
MESSAGGERO
«Il centravanti dell’Atalanta e della Nazionale, Gianluca Scamacca, sarà sottoposto questa mattina a un intervento chirurgico eseguito dal professor Pierpaolo Mariani presso la clinica Villa Stuart, come riferito dall’ANSA. L’operazione è necessaria a seguito dell’infortunio subito ieri durante l’amichevole con il Parma e prevede la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, con l’interessamento del menisco e del legamento collaterale. Secondo il protocollo del professor Mariani, i tempi di recupero per Scamacca varieranno dai quattro ai sei mesi. Durante i primi tre mesi, il giocatore sarà seguito direttamente dall’equipe medica del professor Mariani. Scamacca è stato trasportato a Roma già nella notte per sottoporsi all’intervento.»
ANSA
«Il centravanti dell’Atalanta e della Nazionale, Gianluca Scamacca, sarà operato nel primo pomeriggio a Roma dal professor Pierpaolo Mariani a Villa Stuart – apprende l’ANSA – in seguito all’infortunio riportato ieri nel corso dell’amichevole con il Parma. L’intervento richiederà la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro con l’interessamento del menisco e del collaterale. I tempi di recupero, secondo il protocollo del professor Mariani, vanno dai quattro ai sei mesi. Nei primi tre mesi il giocatore sarà seguito direttamente dall’equipe del professor Mariani.»
TUTTOMERCATOWEB
«Atalanta BC comunica che nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 agosto, Gianluca Scamacca è stato sottoposto ad artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. L’intervento, eseguito dal Prof. Mariani presso la Casa di Cura Villa Stuart a Roma, è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo.»
GAZZETTA DELLO SPORT
«Il peggiore dei responsi possibili: rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il forte trauma distorsivo che Gianluca Scamacca ha riportato all’inizio del secondo tempo dell’amichevole contro il Parma porterà a un lungo stop, che rischia di essere di almeno 5-6 mesi. L’attaccante verrà operato questo pomeriggio a Villa Stuart dal professor Mariani.»
CORRIERE DELLO SPORT
«Scamacca si opera a Villa Stuart.
Questa mattina il professor Pier Paolo Mariani opererà a Villa Stuart il centravanti dell’Atalanta e della Nazionale Italiana. Un problema serio per l’Atalanta che dovrà rinunciare all’attaccante per buona parte della stagione, ma anche per il ct della Nazionale Luciano Spalletti che a questo punto perde una pedina fondamentale per la qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026.»
ADNKRONOS
«[…] Come diramato dallo stesso club bergamasco, il calciatore è stato operato ieri presso la struttura di Villa Stuart a Roma. L’infortunio si è rivelato da subito, purtroppo, grave: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. I tempi di recupero? Si tratterà di uno stop lungo, di circa sei mesi.
GIANLUCA DI MARZIO
«[…] Il ginocchio sinistro ha infatti ceduto, l’infortunio sembra molto grave. Prevista l’operazione a Villa Stuart che verrà eseguita dal dottor Mariani. I tempi di recupero dovrebbero essere sui 5/6 mesi, sulla stessa struttura medica per il qualche si era operato (sempre con il dottor Mariani) l’altro atalantino Giorgio Scalvini.»