Pseudoartrosi dello scafoide carpale

Ultimo aggiornamento il 3 Novembre 2022

Benefici e tempi di guarigione velocizzati con l’utilizzo dell’ultrasuono pulsato a bassa intensità

del Dottor Massimo Massarella, Top Specialist per la diagnosi e chirurgia di polso e mano presso il Centro di Eccellenza FIFA e FIMS della Casa di Cura Villa Stuart – Top Physio Balduina.

Il 15% delle fratture scomposte dello scafoide carpale può esitare in una pseudoartrosi. Tale valore percentuale cresce fino al 45% se si prendono in considerazione le fratture con frammenti ossei mal allineati. Tali rotture, a causa di una precaria vascolarizzazione del polo prossimale dello scafoide, possono portare a una necrosi dell’osso.

In questi casi il trattamento medico standard prevede l’intervento chirurgico tradizionale (open) o percutaneo con vite e/o innesto osseo.

Studi internazionali di recente pubblicazione hanno dimostrato come si possano migliorare i risultati e i tempi di guarigione delle fratture scomposte. Ciò avviene sottoponendo il paziente trattato chirurgicamente a una terapia fisica con ultrasuoni pulsati a bassa intensità – trattamento L.I.P.U.S. (Low Intensity Pulsed Ultrasound) Osteoron – per 20 minuti al giorno per alcune settimane (il numero di settimane varia in relazione alla sofferenza vascolare dell’osso fratturato visionata in RMN – risonanza magnetica).

Gli studi effettuati da Seger W. Edward nel 2018 hanno prodotto risultati positivi nel 78.6% dei casi su un campione di 166 casi di pseudoartrosi di scafoide, che sono stati sottoposti al trattamento per 4 mesi.

Il trattamento L.I.P.U.S. aumenta la vascolarizzazione del sito anatomico in pseudoartrosi e provoca, mediante le onde ultrasoniche, stimoli meccanici alla formazione di callo osseo. È indicato per le sempre più frequenti pseudoartrosi dello scafoide carpale che provocano nel paziente affetto da tale patologia dolore e limitazioni funzionali.

Caso clinico: G.S., maschio 21 anni

Ragazzo di 21 anni con frattura dello scafoide carpale sx a causa di una caduta durante una partita di calcio, ruolo portiere (figura 1).

caso-osteotron-su-fratture-top-physio-1
Figura 1
caso-osteotron-su-fratture-top-physio-2
Figura 2
caso-osteotron-su-fratture-to-physio-3
Figura 3

Obiettività Clinica: dolore in sede di scafoide polso destro, impotenza funzionale alla presa e contro resistenza radializzazione – ulnarizzazione, dolore vivo alla digitopressione polo prossimale dello scafoide.

Trattamento: Applicato tutore per 30 giorni dopo intervento chirurgico di osteosintesi con vite percutanea. Ai controlli successivi il paziente lamentava dolore e limitazione funzionale a circa 4 mesi dal trattamento. L’esame radiografico di controllo (figura 2) dimostrava una non consolidazione della frattura e dolore persistente.

Iniziava trattamento con Lipus Osteotron che portava il paziente a guarigione dopo due mesi di ultrasuono pulsato a bassa intensità (figura 3). Clinicamente recupero della forza e della propriocezione articolare e del Range of Motion del polso interessato dalla frattura Dash Score 30 – Contro Laterale 25. Il paziente ha così ripreso l’attività sportiva a pieno regime.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure