Prof.ssa SILVANA GIANNINI

Specializzato in: Radiologia e Diagnostica per immagini
Specialista in: Diagnosi dell'Apparato osteoarticolare

La Professoressa Silvana Giannini ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1981, ottenendo il massimo dei voti. Nel 1984, durante gli anni della sua specializzazione, è risultata vincitrice di una Borsa di Studio Svizzera della Limmat in Risonanza Magnetica, svolta presso l”INI di Grottaferrata. L’anno successivo, la Professoressa Giannini ha completato la sua formazione specialistica in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, laureandosi anche questa volta con il punteggio più elevato. Dall’anno della sua specializzazione ha lavorato come radiologa addominale e ha profuso il suo impegno in modo particolare nella diagnostica per immagini della patologia osteoarticolare. Dal ’90 ha incrementato l’impegno diagnostico nella traumatologia osteoarticolare e dell’apparato locomotore degli sportivi di élite e amatoriali. Inoltre, ha iniziato collaborazioni in ambito diagnostico con Federazioni nazionali di diversi sport, squadre di calcio, basket e volley.

Dal 2001 lavora come responsabile del Servizio di Radiologia del Centro Medico di Eccellenza FIFA c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma – Top Physio Balduina e da circa 10 anni è responsabile del servizio di telemedicina. È a tutt’oggi referente diagnostico di diverse squadre di calcio e, dal 2001, è Docente di Diagnostica per Immagini. La Professoressa Silvana Giannini effettua valutazione di atleti di alto livello e, dal 2012, whole body MRI per l’idoneità sportiva.

8.000
Esami diagnostici all'anno
3.000
RM all'anno
2.200
Rx all'anno
450
TC all'anno
2.300
ECO all'anno

Specialità Mediche - Prof.ssa SILVANA GIANNINI

La Professoressa Silvana Giannini ha svolto un eccellente percorso di formazione che le ha permesso di iniziare una carriera altrettanto brillante. Nel corso della sua esperienza lavorativa ha avuto modo di esercitare le sue competenze nella diagnosi e nella valutazione delle condizioni di atleti e sportivi professionisti; la sua professionalità in ambito diagnostico e radiologico è infatti richiesta presso numerose squadre e Federazioni sportive. Ma vediamo nel dettaglio le specialità mediche della Professoressa Silvana Giannini:

  • Esecuzione e refertazione di radiologia tradizionale
  • Radiologia, ecografia dinamica ed RM in clinostatismo (posizione clinostatica, ossia orizzontale in contrapposizione a ortostatismo) e con metodica dinamico funzionale in ortostasi per lo studio della patologia dell’articolazione temporo-mandibolare
  • Radiologia contrastografica
  • Dinamica funzionale
  • Esami di ecografia
  • Artro Eco
  • RM (Risonanza Magnetica)
  • Artro RM, prevalentemente di:
    • anca nello sportivo
    • ginocchio
    • piede
    • gomito
  • TC (Tomografia computerizzata) con prevalente dedizione all’ambito muscolo scheletrico ed osteoarticolare
  • Diagnostica odontoiatrica
  • Diagnostica per immagini in senologia
  • RM body e neuro
  • Attività di interventistica in ambito muscolo scheletrico sotto guida ecografica
  • Terapia infiltrativa ecoguidata
  • Viscosupplementazione sotto guida ecografica
Silvana Giannini

Formazione

La Professoressa Silvana Giannini si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1981, ottenendo il massimo dei voti. Nel 1984 ha vinto una Borsa di Studio Svizzera della Limmat in Risonanza Magnetica, svolta presso l”INI di Grottaferrata e l’anno successivo si è specializzata a pieni voti in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Esperienza professionale della Professoressa Silvana Giannini

Dal 1985 la Professoressa Giannini ha lavorato come radiologa addominale e, nei primi 10 anni, si è dedicata in modo particolare all’imaging addominale e urologica. Dall’87 il suo impegno è stato prevalentemente rivolto alla diagnostica per immagini della patologia osteoarticolare, specializzandosi in ecografia muscolo scheletrica, anca neonatale, TC ed RM muscolo scheletrica.

Dal ’90 ha intensificato l’impegno diagnostico nella traumatologia osteoarticolare e dell’apparato locomotore degli sportivi di élite e amatoriali e ha dato avvio a collaborazioni in ambito diagnostico con Federazioni nazionali di diversi sport, squadre di calcio, basket e volley.

Dal ‘92 si interessa di Diagnostica per immagini in odontoiatria e gnatologia (branca della medicina che si occupa della cura delle articolazioni temporo-mandibolari, mandibola, mascella, lingua e denti) con particolare attenzione alla patologia dell’articolazione temporo-mandibolare.

Dal 2001 ricopre l’incarico di responsabile del Servizio di Radiologia del Centro Medico di Eccellenza FIFA c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma – Top Physio Balduina e da circa 10 anni è anche responsabile del servizio di telemedicina; inoltre, è a tutt’oggi referente diagnostico di diverse squadre di calcio. Dal 2007 esegue, sotto guida ecografica, artro RM prevalentemente dell’anca nello sportivo, del ginocchio, del piede e del gomito. La Professoressa Silvana Giannini effettua valutazione di atleti di alto livello in trasferta, da remoto/Telemedicina e in sede e, dal 2012, effettua whole body MRI per l’idoneità sportiva, unico servizio di questo tipo presente nel centro Italia. Svolge inoltre l’attività infiltrativa ecoguidata (organizzando in tale campo corsi nazionali ed internazionali in ambito ortopedico, sportivo e reumatologico).

Professoressa Silvana Giannini a lavoro

Negli ultimi 8/10 anni, la Professoressa Giannini ha incrementato l’utilizzo della diagnostica per immagini dinamica funzionale in tutte le tecniche di studio, in particolare in radiologia, ecografia statica e dinamica ed in RM in ortostasi ed in clinostatismo in dinamica funzionale per evidenziare il muscolo interessato o responsabile della sintomatologia, cercando di riproporre le modalità del gesto atletico responsabile della sintomatologia e del discomfort dell’atleta/paziente.

 

Nell’attività di diagnostica per immagini, dall’anno 2017 al 2021, ha incrementato il numero degli esami di Diagnostica in ambito ortopedico e sportivo in questo modo:

  • RM da 1700 esami a 3000
  • Rx da 1350               a 2200
  • TC  da 250                a 450
  • Eco da 1700             a 2300

Profilo accademico

Dal 1991 ad oggi, la Professoressa Giannini è Docente di Diagnostica per Immagini presso La Fondazione Internazionale Fatebenefratelli – Scuola di Specializzazione di Medicina Estetica.

Dall’anno 2001 fino al 2006 ha ricoperto incarichi di docenza presso la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport di Tor Vergata nella disciplina di Semeiotica Strumentale. Tra il 2006 e il 2007 ha ricoperto il ruolo di Docente presso l’Istituto di Scienze Motorie – IUSM nella disciplina di Diagnostica per immagini.

Dal 2001 a tutt’oggi è Docente di Diagnostica per Immagini; in particolare dal 2008 è Docente presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Dal 2001 a tutt’oggi è anche Docente di Diagnostica per Immagini degli inestetismi dell’ipoderma presso la Scuola di Medicina Estetica.

La Professoressa Giannini ha messo a punto la classificazione ecografica nella patologia dell’ipoderma e nel 2019 ha pubblicato un testo sull’impiego dell’ecografia negli inestetismi del volto. In tale ambito organizza e viene chiamata come Docente per corsi di ecografia e diagnostica per immagini dell’ipoderma.

Data la sua eccellente formazione e l’esperienza professionale maturata, la Professoressa Silvana Giannini è Membro di diverse società scientifiche quali la SIRM (Società Idi Radiologia Medica) dal 1985 e l’ESSR (European Society of Musculoskeletal Radiology) dal 2007. Nell’ambito della SIRM ha inoltre partecipato alla fondazione della sezione di ecografia muscoloscheletrica nell’87.

Fa parte dell’Istituto di Medicina dello Sport di Roma dal 2001 ed è membro della Commissione Medico Scientifica della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) dal 2020.

La Professoressa Giannini è membro dell’Editorial Board della Rivista di Medicina dello Sport, organo ufficiale della Medicina dello Sport dal 2007 e ha al suo attivo numerosi articoli nazionali ed internazionali in ambito di patologia sportiva, odontoiatrica ed ortopedica. Ha inoltre scritto testi e capitoli in libri in ambito sportivo, ortopedico e di medicina estetica. Tra le sue pubblicazioni disponibili su Pub Med indichiamo:

 

  • Dynamic Weight-bearing Magnetic Resonance in the Clinical Diagnosis of Internal Temporomandibular Joint Disorders. Giannini S, Chiogna G, Balzano RF, Guglielmi G.Semin Musculoskelet Radiol. 2019 Dec;23(6):634-642. doi: 10.1055/s-0039-1697938. Epub 2019 Nov 19.PMID: 31745953 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31745953/

 

  • Infective complications in tumour endoprostheses implanted after pathological fracture of the limbs. Piccioli A, Donati F, Giacomo GD, Ziranu A, Careri S, Spinelli MS, Giannini S, Giannicola G, Perisano C, Maccauro G.Injury. 2016 Oct;47 Suppl 4: S22-S28. doi: 10.1016/j.injury.2016.07.054. Epub 2016 Aug 25.PMID: 27568843 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27568843/

 

  • Normative Data and Physical Determinants of Multiple Sprint Sets in Young Soccer Players Aged 11-18 Years: Effect of Maturity Status. Selmi MA, Sassi RH, Yahmed MH, Giannini S, Perroni F, Elloumi M.J Strength Cond Res. 2020 Feb;34(2):506-515. doi: 10.1519/JSC.0000000000002810.PMID: 30239457 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30239457/

 

  • The Modified Subcapital Metatarsal Osteotomy in the Treatment of Hallux Valgus Recurrence. Scala A, Cipolla M, Giannini S, Oliva G.Foot Ankle Spec. 2020 Oct;13(5):404-414. doi: 10.1177/1938640019875322. Epub 2019 Oct 4.PMID: 31583899 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31583899/

 

  • Use of viscosupplementation for the recovery of active football players complaining of knee pain. Migliore A, Giannini S, Bizzi E, Massafra U, Cassol M, Abilius MJM, Boni G.Open Access J Sports Med. 2018 Dec 24;10: 11-15. doi: 10.2147/OAJSM.S164693. eCollection 2019.PMID: 30613168 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30613168/

 

  • The use of platelet-rich plasma (PRP) in the treatment of gastrocnemius strains: a retrospective observational study. Borrione P, Fossati C, Pereira MT, Giannini S, Davico M, Minganti C, Pigozzi F.Platelets. 2018 Sep;29(6):596-601. doi: 10.1080/09537104.2017.1349307. Epub 2017 Sep 12.PMID: 28895770 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28895770/

 

  • Low-intensity pulsed ultrasound in the treatment of traumatic hand fracture in an elite athlete. Giannini S, Giombini A, Moneta MR, Massazza G, Pigozzi F.Am J Phys Med Rehabil. 2004 Dec;83(12):921-5. doi: 10.1097/01.phm.0000143402.59255.e6.PMID: 15624571 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15624571/

La Professoressa Silvana Giannini ha partecipato come speaker a congressi nazionali ed internazionali Europei e Mondiali di Radiologia, Medicina dello Sport, Medicina Estetica e Reumatologia.

Recentemente, a settembre 2021, ha partecipato con relazioni e workshop su micro instabilità dell’anca nello sportivo e sull’utilizzo della crioterapia nella patologia sportiva al Mondiale di Medicina dello Sport ad Atene.

Ad ottobre 2021 ha partecipato a Cracovia all’ ISIAT – Congresso europeo di reumatologia in terapia infiltrativa – tenendo un corso di Ecografia ecoguidata del gomito.

Nel 2021 ha partecipato come docente a Webinar di Ecografia del volto, Diagnostica per immagini negli inestetismi in Medicina estetica, Weight bearing MRI in micro instability of the hip.

Nel 2022 parteciperà con relazioni al congresso Europeo e, successivamente, al Mondiale di Medicina dello Sport e ad altri congressi nell’ambito di Medicina dello Sport, Ortopedia, Terapia infiltrativa ecoguidata compresa la Pain Therapy e di Medicina Estetica.

Nello stesso anno, a partire da gennaio 2022 terrà corsi ecografici di Medicina Estetica, Linfedema, muscolo scheletrica.