Professor Attilio Santucci

Prof. ATTILIO SANTUCCI

Specializzato in: Ortopedia e Traumatologia
Specialista in: Diagnosi e Chirurgia della protesi d'anca

Il Professor Attilio Santucci ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1979, ottenendo il massimo dei voti. Nel 1984 si è specializzato presso lo stesso ateneo in Ortopedia e Traumatologia, sotto la direzione del Prof. Gianfranco Fineschi.

Il Professor Attilio Santucci ha alle spalle una lunghissima esperienza professionale presso grandi cliniche e la collaborazione con eminenti Professori; infatti, subito dopo gli studi ha dato avvio alla sua carriera, lavorando prima presso l’Ospedale Civile di Pescara e poi presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma. Dal 2006 ha dato inizio al suo lavoro presso il Centro Medico di Eccellenza FIFA c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma – Top Physio Balduina, dove ora svolge interamente la sua attività clinica.

In particolare, presso il Centro Medico di Eccellenza FIFA, il Professor Santucci è responsabile del reparto di Chirurgia mininvasiva dell’anca e si dedica a Diagnosi e chirurgia della protesi d’anca, artrosi e traumi dell’anca.

Sono moltissimi gli atleti professionisti da lui operati attraverso tecniche di chirurgia mininvasiva che hanno garantito loro un recupero più rapido e meno doloroso rispetto a quelle tradizionalmente impiegate.

10.000
Interventi effettuati tra il 1984 e il 2021
2.000
Visite effettuate all'anno
80
Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali

Specialità Mediche - Prof. ATTILIO SANTUCCI

L’eccellente percorso formativo, la collaborazione con importanti esperti nel campo dell’Ortopedia e della Traumatologia, e la lunga esperienza professionale fanno del Professor Santucci una figura di riferimento per la Diagnosi e chirurgia delle protesi d’anca e per il trattamento e la cura delle lesioni da traumi. La traumatologia, nella quale il Professor Santucci è specializzato, è infatti una branca della medicina che si occupa di intervenire su danni traumatici a organi e tessuti provocati da agenti vulneranti di vario tipo. Il traumatologo si occupa di trattare tali lesioni comprendendone l’origine e l’entità, intervenendo per ristabilire le normali funzionalità dell’organismo anche in condizioni di urgenza. Ma vediamo insieme quali sono nel dettaglio le specialità mediche del Professor Attilio Santucci:

Traumi dell’anca

  • Lussazioni dell’anca: condizioni, di origine traumatica, che si verificano nel momento in cui la testa del femore fuoriesce dall’acetabolo.
  • Fratture dell’anca: condizioni, di origine traumatica, che consistono nella rottura del collo del femore, ossia quella parte del femore che collega l’osso principale della gamba all’anca nell’articolazione coxo-femorale.
  • Fratture-lussazioni dell’anca: condizioni, di origine traumatica, in cui fratture e lussazioni dell’anca, sopra descritte, sono associate.

Artrosi dell’anca, o coxartrosi

Malattia a causa della quale i componenti dell’anca tendono a consumarsi. La cartilagine che riveste la testa del femore è la prima parte che inizia a usurarsi, seguita dall’acetabolo (cavità articolare che accoglie la testa del femore), e poi dall’osso sottostante.

Conflitto femoro-acetabolare (o FAI, femoro-acetabular impingement)

Patologia dell’anca a causa della quale la testa del femore e/o dell’acetabolo hanno una conformazione tale da non scorrere fluidamente durante i movimenti ed entrare così in conflitto.

Artrite reumatoide dell’anca

Malattia infiammatoria cronica che provoca principalmente la protrusione dell’acetabolo, ossia un’anomalia dell’acetabolo che determina una migrazione all’interno del bacino della testa del femore.

Spondilite anchilopoietica dell’anca

Malattia infiammatoria cronica che conduce alla fibrosi progressiva (perdita graduale della mobilità) e ossificazione delle strutture colpite (soprattutto lo scheletro assiale e le articolazioni periferiche, tra le quali l’anca).

Osteonecrosi dell’anca

Patologia degenerativa dell’anca che si manifesta quando l’intera testa del femore o una parte di essa non riceve più adeguato afflusso di sangue.

Specialità Chirurgiche - Prof. ATTILIO SANTUCCI

Il Professor Attilio Santucci è esperto nella gestione chirurgica di alterazioni dello scheletro appendicolare intervenendo su:

  • ossa, mediante
    • interventi di riduzione cruenta di fratture
      • delle ossa lunghe (femore, tibia, fibula, radio, ulna, omero, metacarpo e metatarso, falangi),
      • delle ossa brevi (carpo e tarso),
    • interventi di riduzione incruenta delle fratture delle falangi;
    • riduzioni cruente di lussazioni;
    • sostituzioni totali di ginocchio e spalla;
    • sostituzione parziali e artrotomia di anca;
    • innesti ossei;
    • artroscopia di ginocchio e spalla;
  • tendini, come parte del trattamento chirurgico delle lussazioni o quali interventi a sé, con procedure di
    • tenoplastica;
    • innesto tendineo;
    • tenotomia;
    • tenodesi;
    • ripristino dell’integrità delle pulegge tendinee;
  • nervi periferici e gangli mediante
    • resezioni o asportazioni;
    • decompressioni o separazioni di aderenze;
  • fasce e aponeurosi per esecuzioni di
    • fascectomie;
    • esplorazioni;
  • borse e capsule per correzione dei tessuti molli articolari.

Per quanto riguarda la chirurgia dell’anca esegue interventi di osteosintesi, osteotomia, artroscopia, artroprotesi.

Osteosintesi dell’anca

Intervento chirurgico di fissazione ossea che serve per ricomporre o riconnettere con chiodi, placche, viti e fili i frammenti ossei che, per svariati motivi, si trovano in una condizione di anormale mobilità.

Osteotomia dell’anca

Intervento chirurgico che consiste nel sezionare un osso a scopo correttivo. L’osteotomia dell’anca può essere praticata adottando diverse modalità che si distinguono in base al taglio effettuato e alla correzione.

Artroscopia d’anca

Procedura chirurgica mininvasiva, molto utile per intervenire su patologie dell’anca, quali il conflitto femoro-acetabolare e lesioni del labbro acetabolare (anello di fibrocartilagine che circonda la coppa dell’anca, ossia l’acetabolo).

Protesi d’anca o Artroprotesi dell’anca

Intervento chirurgico che consente di sostituire l’osso e la cartilagine compromessi con protesi, dispositivi artificiali che prendono il posto delle parti dell’anca ormai irrimediabilmente danneggiate. Nello specifico l’artroprotesi d’anca consiste nella rimozione della parte danneggiata del femore e dell’acetabolo.

Interventi di traumatologia

Le lesioni da traumi devono essere talvolta affrontate intervenendo chirurgicamente. Tale trattamento può prevedere la riduzione e stabilizzazione dei monconi di frattura tramite mezzi metallici o altri materiali di sintesi oppure, nel caso ciò non fosse possibile, la sostituzione protesica.

Scopri tutti gli atleti operati - Prof. ATTILIO SANTUCCI

Notizie correlate

Denys Popov a Villa Stuart
Denys Popov a Villa Stuart per accertamenti
Mercoledì 18 maggio, Denys Popov, il calciatore della Dinamo Kiev e della nazionale ucraina, si è re...
Leggi tutto »
Margherita Tega è stata operata presso Villa Stuart dal Professor Attilio Santucci e dalla sua équipe.
Margherita Tega operata dal Prof. Santucci
Lo scorso 7 marzo 2022, la giovane azzurra della Nazionale Giovanile Under 19 di Beach Volley Marghe...
Leggi tutto »

Formazione

Il Professor Attilio Santucci si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il massimo dei voti discutendo la tesi Potenziali Evocati Somestesici ed Elettrospinogramma nelle Compressioni Midollari Lente. Presso lo stesso ateneo, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1984 sotto la direzione del Professor Gianfranco Fineschi, discutendo la tesi sperimentale Mescole cemento acrilico-antibiotico in vivo. Studio al SEM con microanalisi. La sua formazione, così come la successiva esperienza professionale, ha giovato della collaborazione e del confronto con grandi maestri nell’ambito dell’Ortopedia e della Traumatologia.

Dall’anno della sua specializzazione è membro della SIOT (Società italiana di Ortopedia e Traumatologia).

Esperienza professionale del Professor Attilio Santucci

Dopo la parentesi immediatamente successiva al perfezionamento specialistico eseguita presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia del Complesso Integrato Columbus di Roma, polo clinico dell’UCSC, ha avuto inizio la lunga carriera del Professor Santucci, che tra il 1986 e il 1992 ha lavorato come Aiuto nel reparto di Ortopedia e Traumatologia nell’Ospedale Civile di Pescara sotto la guida del Professor Emilio Manes. In una fase successiva, precisamente tra il 1992 e il 2006, il Professor Santucci ha prestato servizio presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma ove, dal 1988, gli è stato conferito l’Incarico Strutturale del Modulo Organizzativo Dipartimentale “Pronto Soccorso di Ortopedia” del DEA dell’Ospedale S. Pertini, ASL ex-RMB, ora RM2.

Dal 2006, l’attività clinica e il lavoro di ricerca sono da lui portati avanti presso la Casa di Cura Villa Stuart, nella quale il Dottor Santucci è Top Specialist per la Diagnosi e chirurgia della protesi d’anca. Infatti, il Professor Santucci ha perfezionato la tecnica chirurgica mininvasiva nell’intervento di artroprotesi d’anca per ben 15 anni ed è considerato un punto di riferimento nell’ambito della traumatologia. La sua profonda conoscenza della materia e le sue competenze sono dimostrate anche dalle sue oltre 90 pubblicazioni in riviste peer-reviewed e dai numerosi contributi scientifici in congressi internazionali.

Il Professor Santucci ha partecipato a numerosi Corsi di perfezionamento e a Soggiorni in Centri di Riferimento dell’Italia e all’Estero, in particolare presso:

  • il Politecnico dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali, delle Materie Prime e di Metallurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma per studi e ricerche sui biomateriali protesici;
  • la Clinica Ortopedica dell’Università di Modena, la Divisione di Chirurgia Plastica e della Mano di Legnano, e l’Università di Manchester per la Chirurgia della Mano e la Microchirurgia;
  • la Clinica Ortopedica dell’Università di Dusseldorf (Germania), il Trauma Center dell’Università di Toronto, Canada (per la Chirurgia del Cotile e della Pelvi);
  • l’Unità di Emergenza del Centro di Ortopedia e di Traumatologia di Strasburgo (Francia); l’Istituto Galeazzi di Milano e l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure – Divisione delle Deformità Vertebrali – per la Chirurgia Vertebrale; Alba per la Chirurgia del Piede.

Profilo accademico

Il Professor Santucci ha anche svolto incarichi di docenza presso i corsi di laurea dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. In particolare dall’anno accademico 1997/1998 è stato incaricato come Titolare dell’insegnamento “Medicina Fisica e Riabilitativa” della Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso il Corso di Diploma Universitario di Podologo. Dall’a.a. 1999/2000 è docente di Ortopedia e Traumatologia presso il Corso Universitario di Laurea di Scienze Infermieristiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha rivestito incarichi di docenza sempre presso la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Ha collaborato alla stesura di:

  • l’edizione italiana del Trattato Patologia e Diagnostica dell’Apparato Locomotore di Resnik e Niwayama, 4 volumi, Ed. Verduci – Roma
  • il testo Argomenti di Ortopedia e Traumatologia, Ed. Verduci – Roma
  • l’edizione italiana del Trattato Traumatologia dell’apparato muscolo-scheletrico di Browner-Jupiter-Trafton, E. Verduci – Roma
  • il volume L’anca di Balderston-ROthman-Booth-Hozack, Ed. Verduci – Roma
  • il volume Artroscopia Diagnostica e Chirurgica di J.R. Andrews e L.A. Timmerman, Ed. Verduci – Roma
  • l’edizione italiana del testo Imaging dell’Apparato Muscolo-scheletrico di D. Resnick, Ed. Verduci – Roma.
  • il volume Anatomia descrittiva dell’astragalo di S. Giannini, A. Volpe, F. Ceccarelli in Progressi in medicina e chirurgia del piede. Le Fratture dell’astragalo di A. Santucci, M. Marinelli, L. Memè, L. de Palma, Aulo Gaggi editore – Bologna.

Ha inoltre curato l’edizione italiana del Volume Traumatologia dell’apparato muscolo-scheletrico in pediatria di Green e Swiontkowski, Verduci Editore.

Pubblicazioni

  • “Complicanza in corso di intervento di artroprotesi d’anca. Paralisi del nervo sciatico da ustione”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma). Atti SERTOT, 24 fasc.2. 229-233, 1982.
  • “Analisi delle cause di reimpianto nelle artroprotesi d’anca”, (in coll. con F. Greco. L. de Palma). Archivio Putti, 33, 133-140, 1983.
  • “La sostituzione di endoprotesi d’anca con artroprotesi totale. Cause ed indicazioni”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma). Atti SERTOT, 25, 267-273, 1983.
  • “Rilievi sperimentali in vivo sulle proprietà meccaniche di mescole cemento-antibiotico”, (in coll. con F. Greco, L.de Palma, D. Palombi, C. Caneva). Arch. Putti, 34, 135-144, 1984.
  • “L’artroprotesi totale d’anca nella spondilite anchilopoietica”, (in coll. con L. de Palma, F. Greco). Minerva Ortopedica, 36, 581-586, 1985.
  • “Studio sull’usura delle cupole acetabolari in polietilene”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva). Atti e Memorie SOTIMI, 48, 13-20, 1985.
  • “La risposta dei tessuti periarticolari al polietilene nelle protesi d’anca. Rilievi istologici”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma). Minerva Ortopedica, 36, 951-956, 1985.
  • “Mescole cemento acrilico-antibiotico «in vivo»”. Studio al microscopio elettronico a scansione con microanalisi” (in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva). Arch. Putti, 35, 101-108, 1985.
  • “L’embriogenesi del sistema achilleo-calcaneo-plantare”, (in coll. con L. de Palma, V. Coletti, A. Tulli), Arch. Putti, 35, 135-142, 1985.
  • “Le ossificazioni periarticolari dopo intervento di artroprotesi totale d’anca”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma) Minerva Ortopedica, 37, 475-482, 1986.
  • “Stem fracture in total hip arthroplasty”, (in coll. F. Greco, L. de Palma) Acta Med. Rom. 24, 348-356, 1986.
  • “Limiti e prospettive dell’impiego dei biomateriali nelle artroprotesi d’anca”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva). Atti I Congresso Nazionale della Società Italiana Biomateriali, 46-47, Pisa, 1986.
  • “Aspetti embriogenetici della coxa pedis”, (in coll. con L. de Palma, V. Coletti, A. Tulli). Arch. Putti, 36, 113-121, 1986.
  • “Seno del tarso ed articolazione sottoastragalica. Rilievi embriogenetici”, (in coll. con L. de Palma, V. Coletti, A. Tulli). Arch. Putti, 36, 163-169, 1986.
  • “Cemento acrilico e polietilene. Riflessioni su alcune cause di insuccesso negli interventi di artroprotesi d’anca e prospettive per il futuro”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva). Arch. Putti, 36, 23-28, 1986.
  • “Caratteristiche dell’eluzione di antibiotici dal cemento acrilico in vivo”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva). Minerva Ortopedica, 38, 657-660, 1987.
  • “Treatment of bone cysts with methylprednisolone acetate. A 9-11 years follow-up”, (in coll. con L. de Palma). Intern. Orthop., 11, 23-28, 1987.
  • “Aseptic loosening and infection in total hip arthroplasties. Diagnostic radionuclide screening” (in coll. F. Greco, L. de Palma, C. Focacci, P. Campioni) Acta Med. Rom., 25, 149-155, 1987.
  • “Attività fibrinolitica e sindromi aderenziali del canale vertebrale lombare”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Marra, F. Pagano, G. Storti). Arch. Putti, 37, 239-244, 1987.
  • “Eluizione di antibiotici dal cemento acrilico. Studio sperimentale «in vivo»”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, N. Specchia). Atti XIII Congresso Nazionale Società Italiana di Ricerche in Chirurgia, Tomo I, 577-580, Siena, Dicembre 1987.
  • “Osservazioni sulla dinamica di frattura delle cupole acetabolari in polietilene nelle artroprotesi totali d’anca”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, F. Tamburrelli, C. Caneva). Minerva Ortopedica, 39, 81-88, 1988.
  • “Artroprotesi PCA di ginocchio”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta). Annali S.O.T.I.C., 6, 349-356, 1988.
  • “Riprotesizzazione con Artroprotesi PCA Long Stem: Aspetti Diagnostici e Chirurgici” (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta). Abstracts Congresso Internazionale “Il Trattamento dei Fallimenti delle Protesi d’Anca”, Bologna 15-17 Aprile, 1988, pag. 59.
  • “Cemento acrilico e antibiotici: studio delle caratteristiche antibatteriche e meccaniche”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, N. Spagnolo, N. Specchia). Atti 3° Convegno Internazionale “Il Trauma oggi”, pag. 57, S. Marco Editrice, Padova, 1988.
  • “I fissatori esterni nell’avambraccio”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta). Atti 66° Congresso SOTIMI, Napoli, 1989.
  • “Articolazione tibio-peroneo-astragalica. Correlazioni morfologiche ed embriogenetiche”, (in coll. con L. de Palma, A. Tulli, V. Coletti). Atti 66° Congresso S.O.T.I.M.I., Napoli, 1989.
  • “Artroprotesi PCA non cementata nelle fratture mediali del collo del femore”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta). Atti 74° Congresso Nazionale S.I.O.T. “Le fratture dell’estremo prossimale del femore, oggi”, pag. 117, Roma 1989 (abstract).
  • “La riprotesizzazione dell’anca con protesi PCA: aspetti diagnostici e chirurgici”. Atti 45° Congresso S.O.T.I.C., S. Miniato, 1989.
  • “L’osteogenesi riparativa negli innesti omologhi corticospongiosi. Aspetti biologici”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, N. Specchia), Giornale Ital. Ortop. Traumat., 15, 523-532, 1989.
  • “Coxartrosi”. Argomenti di Ortopedia e Traumatologia, pag. 225-234, Ed. Verduci Roma, 1989.
  • “Nostra esperienza nell’osteosintesi con chiodo di Grosse-Kempf”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, A. Liberi, N. Trippetta). Annali S.O.T.I.C., 7, 319-333, 1989.
  • “Artrodesi intervertebrale anteriore nella spondilolistesi lombo-sacrale”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Specchia). Biomateriali, 3, 89-96, 1989.
  • “Neurinomi e neurofibromi dei nervi periferici: elementi clinici ed anatomo-patologici distintivi”, in coll. con C. Sanguinetti, F. Greco, L. de Palma, N. Specchia, A. Gigante. Atti del 68° Congresso S.O.T.I.M.I., Napoli, 1989.
  • “Modalità di ossificazione endoconnettivale su substrato cartilagineo: osservazioni sulle ossa lunghe dell’embrione”, (in coll. con A. Tulli, P. Lisai). Archivio Putti, 38, 163-170, 1990.
  • “L’osteoma osteoide dell’astragalo”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, A. Liberi). Giornale Ital. Ortop. Traumat. 16, 197-207, 1990.
  • “Cisti da echinococco: localizzazione intramuscolare” (in coll. con E. Manes) Chir. Org. Mov., 75, 2, 1990.
  • “Il piede nell’artrite reumatoide”, (in coll. L. de Palma, A. Tulli). Archivio Putti, XXXVIII, 285-295, 1990.
  • “Sindromi del canale tarsale ad etiologia rara”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, A. Tulli). Chirurgia del Piede, 14, 217-225, 1990.
  • “Il trattamento delle fratture diafisarie di omero con chiodi di Ender: indicazioni e tecnica”, (in coll. con E. Manes, V. Francione). Incontri di Ortopedia, 3, 97-99, 1990.
  • “L’osteosintesi endomidollare a cielo chiuso con chiodo di Kuntscher nelle fratture diafisarie di omero” (in coll. con E. Manes, V. Francione). Incontri di Ortopedia, 3, 55-56, 1990.
  • “Artroprotesi PCA non cementata nelle fratture mediali del collo del femore”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta). Giornale Ital. Ortop. Traumat., XVI, Suppl, 319-323, 1990.
  • “La riprotesizzazione dell’anca con protesi PCA: aspetti diagnostici e chirurgici”, (in coll. con E. Manes, V. Francione). Annali SOTIC, 8, 171-193, 1990.
  • “I distacchi epifisari dell’arto inferiore”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta). Atti VI Convegno Nazionale “Attualità in Traumatologia dello Sport”, Coverciano 13-14 Ottobre 1990, 21-35, 1990.
  • “Esame radiografico ed altre indagini strumentali nel piede reumatoide”, (in coll. con L. de Palma e V. Coletti). Chir. Piede, 15, 1-8, 1991.
  • “L’allungamento dell’avambraccio: indicazione, metodica e risultati”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, R. Erasmo). Giornale Ital. Ortop. Traumat. Supp. Vol XVII, N. 3, 69, 73, 1991.
  • “Le fratture lente dei metatarsi”, (in coll. con L. de Palma). Archivio Putti, 189-201, 1991.
  • “Artroprotesi non cementate negli esiti di displasia e lussazione congenita dell’anca”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta). Atti I Conferenza Internazionale Orientamenti attuali nella Chirurgia del bacino e dell’anca, pag. 114-115, Bologna 1991.
  • “Anatomia dell’articolazione tibio-tarsica”, (in coll. con L. de Palma). Progressi in Medicina e Chirurgia del Piede. Vol., 1, 9-22, 1992.
  • PMMA-antibiotic mixtures in the local chemotherapy of osteomyelitis, (in coll. con L. de Palma, N. Specchia, A. Gigante, F. Greco). Transaction Second Annual Meeting of the European Orthopaedic Research Society, 1992.
  • “L’artroprotesi non cementata nell’artrite reumatoide dell’adulto”, (in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, R. Erasmo). Giornale Ital. Ortop. Traumat., suppl. XVIII, 1, 299-304, 1992.
  • “I Neurofibromi Endorachidei: Aspetti Clinico-Diagnostici ed Anatomo-Patologici”, (in coll. con F. Greco, L. de Palma, N. Specchia, A. Gigante), Annali S.O.T.I.C, X, 499-505, 1992.
  • “Il Piede Piatto: Anatomia Patologica”, (in coll. con L. de Palma, A. Tulli), in “Il Piede Piatto”, Progressi in Medicina e Chirurgia del Piede Vol. 2, 41-49, 1993.
  • “Quadri Artrografici della Caviglia Reumatoide”, (in coll. con V. Coletti, S.P. Sabetta). Atti del Convegno Interdisciplinare “Imaging nel Follow-Up della Patologia Articolare e Muscolo-Tendinea, pag. 165 Bari, 14-16 Ottobre 1993.
  • “L’Esame Radiografico Sotto Stress nella Diagnostica delle Lesioni Capsulo-legamentose della Caviglia”, (in coll. con L. de Palma, S.P. Sabetta), Atti del Convegno Interdisciplinare “Imaging nel Follow-Up della Patologia Articolare e Muscolo-Tendinea, pag. 210, Bari 14-16 Ottobre 1993.
  • “Anatomia della Regione Calcaneare” (in coll. con L. de Palma, Vol. 3, 9-21, 1994.
  • “The Embriology of the Ankle Joint: A Histhological and Morphologic Correlation”, (in coll. con L. de Palma, S.P. Sabetta), Foot Diseases, 1, 19-27, 1994.
  • “Il Piede Cavo. Anatomia Patologica”, (in coll. con L. de Palma, S.P. Sabetta, G. Rizzello, in “Progressi in Medicina e Chirurgia del Piede, Vol. 4, 23-32, 1995.
  • “Correlazioni cliniche, radiografiche e artroscopiche in alcuni quadri di patologia dell’articolazione Tibio-Peroneo-Astragalica”, in coll. con E. Adriani, P. Di Leo, M. Albini. Atti del 26° Congresso Nazionale O.T.O.D.I. (Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d’Italia), pag. 101, Saint Vincent (Aosta), 15-17 Giugno 1995.
  • “Sindrome del Tunnel Tarsale da Causa Rara: Contributo Clinico”, (in coll. con P. Di Leo, O. Avaltroni, F. Iorio), Atti delle Riunioni A.L.O.T.O., 95-100, 1994-95.
  • “Le rigidità Articolari Post-Traumatiche e Post-Chirurgiche: Denifizione, Classificazione, Eziopatogenesi”, (in coll. con G. Carreri, P. Di Leo, R. Barbarella), Giornale Ital. Ortop. Traumat., 31 Suppl. 59-69, 1995.
  • “Applicazione Particolare dell’U.F.N. nella patologia neoplastica”, in coll. con P. Di Leo, O. Avaltroni, L. Caruso. Atti del XXVIII Congresso A.L.O.T.O., PAG. 32, Roma, 16 Dicembre 1995.
  • “Dynamic X-Ray Assessment in the Diagnosis of Acute Ankle Lxity”, (in coll. con L. de Palma, A. Gigante, A. Ventura), Abstract of 2nd Congress of the European Federation of National Foot and Ankle Societies, May 2-4, 1996, Basel, Switzerland, pag. 42.
  • Osteochondritis dissecans of the talar dome. Etiopathogenetic ipothesis and therapeutical possibilities”, (in coll. con L. de Palma, A. Gigante, A. Ventura), Abstracts 7th Congress of the European Societas of Sports Traumatology Knee Surgery and Artroscopy, May 10-15, 1996, Budapest, Hungary, pg. 189.
  • “Le sindromi Compartimentali della Gamba e del Piede: Anatomia dei Compartimenti”, (in coll. con L. de Palma, S. Rapali, A. Ventura). Progressi in Medicina e Chirurgia del Piede, Vol. 5, 7-20, 1996.
  • “Fratture-lussazioni della tibio-tarsica: indirizzi di cura e risultati”, in coll. con P. Di Leo, O. Avaltroni, Atti del 56° Congresso S.O.T.I.C., Ascoli Piceno 25-26 Ottobre 1996, pag. 25.
  • “Tumori delle Guaine Tendinee del Piede: Rilievi Clinici ed Istologici”, in coll. con O. Avaltroni, M. Albini, P. Di Leo. Atti del 56° Congresso S.O.T.I.C., Ascoli Piceno 25-26 Ottobre 1996, pag. 131.
  • “Rottura sottocutanea del tendine distale del bicipite brachiale: nuova tecnica di riparazione”, in coll. con P. Fiume, P. Di Leo. Atti del 56° Congresso S.O.T.I.C., Ascoli Piceno 25-26 Ottobre 1996, pag. 27.
  • “La malattia di Ledderhose: analisi istologica ed ultrastrutturale”, in coll. con L. de Palma, A. Gigante, S. Carloni, A. Di Giulio. Atti del 56° Congresso S.O.T.I.C., Ascoli Piceno 25-26 Ottobre 1996, pag. 75.
  • “Correlazioni Cliniche, Radiografiche ed Artroscopiche in Alcuni Quadri di Patologia dell’Articolazione Tibio-Peroneo-Astragalica”, (in coll. con E. Adriani, M. Albini, P. Di Leo, Annali S.O.T.I.C., XIII, 269-272, 1995-’96.
  • “Problemi clinici ed anestesiologici nel trattamento del grave politraumatizzato anziano”, in coll. con P. Di Leo, P.P. Visentin, M. Tufarelli, E. Autieri. Lo Scalpello, VIII, 141-143, 1996.
  • “Applicazione Particolare dell’U.F.N. nella Patologia Neoplastica”, (in coll. con P. Di Leo, O. Avaltroni, E. Caruso). Atti delle Riunioni A.L.O.T.O., 19-24, 1996/II.
  • “Moderne Vedute sulla Patologia Generale e sul Ruolo della Fibrosi nelle Rigidità Articolari”, (in coll. P. Di Leo, M. Albini), Annali S.O.T.I.C., XIV, 25-35, 1996-’97.
  • “Rottura Sottocutanea del Tendine Distale del Bicipite Brachiale: Nuova Tecnica di Riparazione”, (in coll. con P. Fiume, P. Di Leo), Annali S.O.T.I.C., XIV, 25-35, 1996-’97.
  • “Divisione di Ortopedia e Traumatologia: Bilancio 1996 e Prospettive 1997. Atti della I Conferenza di Organizzazione dei Servizi A.S.L. RM/B”. Roma, 18-20 Febbraio 1997.
  • “The process of ossification in uman embryos: an histologic study”, Abstracts III Congresso E.F.O.R.T., Barcellona 24-27 Aprile, 1997, pg. 637.
  • “Anatomia patologica del piede piatto”, (in coll. con L. de Palma, V. Guzzanti). Rivista Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Vol XIII, 11-17, 1997.
  • “Anatomy of the Lisfranc Joint Complex”, (in coll. con L. de Palma, S.P. Sabetta, S. Rapali). Foot & Ankle International, 18, 356-364, 1997.
  • “Le alterazioni Anatomo-Patologiche nell’Alluce Valgo”, in coll. con L. de Palma, S. Carloni, S. Rapali. Atti 2° Congresso Nazionale I.O.R.S. (Società Italiana di Ricerche in Ortopedia”, pag. 108, Ancona 26-27 Settembre 1997.
  • “Ledderhose disease: a histhochemical and ultrastructural analysis”, (in coll. con L. de Palma, A. Gigante, S. Carloni, A. Di Giulio, G. Zanoli). Abstracts E.F.A.S., Parigi, 23-25 Ottobre 1997, pg. 85.
  • “Il Piede in Particolari Discipline Sportive: il Climbing”, (in coll. con F. Iorio, L. de Palma). Progressi in Medicina e Chirurgia del Piede, Vol. 7, 271-291, 1998.
  • “Iloprost and the Diabetic Foot” (in coll. con G. Pollari, M. Serraino, G. Moreschini, V. Tonelli, A. Izzo, M. Mancuso, A. Persi, M. Gennaioli, M. Leoni, R, Ricci). Abstracr of the 13th Congress of the European Chapter of the International Union of Angiology. Rhodes (Greece), 26-30 May, 1999.
  • “Ernia della Discopatia Ocronotica”, G.I.S. Progressi in Patologia Vertebrale, XXI Suppl., 61-74, 1999.
  • “Plantar Fibromatosis: An Immunohistochemical and Ultrastructural Study”, (in coll. con L. de Palma, A. Gigante, A. Di Giulio, S. Carloni). Foot & Ankle International, 20, 1-5, 1999.
  • “Particolari Quadri Artrografici nella Caviglia Reumatoide”, (in coll. con L. de Palma, S. Rapali, A. Ventura). Chirurgia del Piede, 23, 103-106, 1999.
  • “La Cisti di Baker Gigante nell’Artrite Reumatoide”, (in coll. con F. Iorio, P. Di Leo), Atti delle Riunioni A.L.O.T.O. 2000, 103-114, 2000.
  • “Coxa Pedis dysplasia in congenital convex pes valgus” (in coll. con L. de Palma e G. Zanoli), In Press on Journal of Pediatric Orthopaedics, 20, (1), 2000.
  • “Arthroscopic Arthrodesis of the Ankle in Rheumatoid Patients”, (in coll. con L. de Palma, A. Verdelli, P. Paladini, A. Ventura). Foot and Ankle Surgery, 6, 261-266, 2000.
  • “Clinical and Histological Features of Vascular Leiomyoma of the Foot: Case Report and Literature Review). Foot and Ankle Surgery, 6, 267-274, 2000.
  • “Histological and Ultrastructural Findings of Morton’s Neuroma”, (in coll. con A. Ventura, A. Tulli, L. de Palma). Abstracts 5th Congress E.F.O.R.T., Rhodes (Greece), June 1-3, 2001, pg. 70.
  • “Histological Findings in reactive Cortical Bone”, (in coll. con A. Ventura, S.P. Sabetta, L. de Palma). 5th Congress E.F.O.R.T., Rhodes (Greece), June 1-3, 2001, pg. 76-77.
  • “Clinical outcome of closed isolated subtalar dislocations”, de Palma l., Santucci, A., Marinelli M., Borgogno E., Catalani A. Arch Orthop Trauma Surg. 128(6):593-8;2008.
  • “Le fratture articolari isolate dello scafoide tarsale”, de Palma L., Santucci A., Verdenelli A., Borgogno E., Pavan M., Catalani A, Marinelli M. Aggiorn Club Ital Osteosint. 14(1):S60-63; 2008.
  • “Clinical outcome of closed isolated subtalar dislocation”, Marinelli M., Del Toro M., Santucci A, de Palma L. J Orthop Traumatol. 2011,12(1):S67.
  • “Outcome of unstable isolated fractures of the posterior acetabular wall associated with hip dislocation”, de Palma L., Santucci A., Verdenelli A., Marinelli M. 2013 Mar 7.
  • “Anatomia e biomeccanica della tibio-tarsica. Progressi in medicina e chirurgia del piede N23 pagina 71-79”, de Palma L., Santucci A., Falcioni D., Marinelli M. Timeo Editore; Bologna, 2014.

PUBBLICAZIONI SU PUB MED

  • Anatomy and embryology of the talocalcaneal joint. L. de Palma, A. Santucci, A. Ventura, M. Marinelli. https://doi.org/10.1016/S1268-7731(03)00017-1 
  • Anatomy of the Lisfranc Joint Complex. Luigi de Palma, M.D., Attilio Santucci, M.D., Silvio P. Sabetta, M.D., Stefano Rapali, M.D.First Published June 1, 1997. https://doi.org/10.1177/107110079701800609
  • Coxa Pedis Dysplasia in Congenital Convex Pes Valgus. de Palma, Luigi M.D.; Santucci, Attilio M.D.; Zanoli, Gustavo M.D. Journal of Pediatric Orthopaedics: March 2000 – Volume 20 – Issue 2 – p 234-239, PMID: 10739289. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10739289/
  • 3D Printed replica of articular fractures for surgical planning and patient consent: a two years multi-centric experience. Bizzotto N, Tami I, Santucci A, Adani R, Poggi P, Romani D, Carpeggiani G, Ferraro F, Festa S, Magnan B.3D Print Med. 2015;2(1):2. doi: 10.1186/s41205-016-0006-8. Epub 2016 Sep 1.PMID: 30050974. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30050974/
  • 3D Printed replica of articular fractures for surgical planning and patient consent: A 3 years multi-centric experience. Nicola Bizzotto, Ivan Tami, Attilio Santucci, Denis Romani, Andrea Cosentino. https://doi.org/10.1016/j.mtcomm.2018.02.014
  • Intramedullary reduction and stabilization to treat radialneck fractures in adults. Silvio Giannetti, Nicola Bizzotto, Andrea Stancati, Giuseppe Orlando, Attilio Santucci. almatec.org. https://www.almatec.org/ortopedia/
  • Irreducible isolated subtalar dislocation: a case report. de Palma L, Santucci A, Marinelli M.Foot Ankle Int. 2008 May;29(5):523-6. doi: 10.3113/fai.2008.0523.PMID: 18510909. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18510909/
  • L’impiego delle ancore mitek nelle reinserzioni tendinee e legamentose dell’arto superiore. indicazioni e tecnica chirurgica. A Santucci, L De Palma – Riv Chir Mano, 2002 – sicm.it. https://www.sicm.it/storage-file/import/pubblicazioni/1_2002/santucci.pdf
  • Minimally invasive fixation in tibial plateau fractures using an pre-operative and intra-operative real size 3D printing., Giannetti S, Bizzotto N, Stancati A, Santucci A.Injury. 2017 Mar;48(3):784-788. doi: 10.1016/j.injury.2016.11.015. Epub 2016 Nov 18.PMID: 27889111. https://pub.ncbi.nlm.nih.gov/27889111/
  • Neglected synovial osteochondromatosis of the elbow: a rare case. Giannetti S, Santucci A, Patricola A, Stancati A, Di Sanzo V.World J Surg Oncol. 2013 Sep 17;11:233. doi: 10.1186/1477-7819-11 233.PMID: 24044684. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24044684/
  • Plantar fibromatosis: an immunohistochemical and ultrastructural study. de Palma L, Santucci A, Gigante A, Di Giulio A, Carloni S.Foot Ankle Int. 1999 Apr;20(4):253-7. doi: 10.1177/107110079902000408.PMID: 10229282. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10229282/

Il Professor Santucci è stato membro della Segreteria Scientifica del Congresso Internazionale sul Trattamento della displasia e della lussazione congenita dell’anca: nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’adulto svoltosi a Pescara e dell’XXC Congresso della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) tenutosi nel 1985 a Roma, e del XXXVI Congresso ALOTO (Associazione Laziale Ortopedici Traumatologi Ospedalieri) del 2000.

Il suo aggiornamento continuo è attestato dalla partecipazione a numerosi Corsi teorico-pratici:

  • Traumatologia dell’apparato locomotore – Scuola Medica Romana (1984-1985);
  • Tecnica della Chemonucleolisi con chimopapaina nell’ernia del disco lombare: aspetti teorici ed esercitazioni pratiche – Pietra Ligure (1985);
  • Congresso Internazionale sulla Fissazione Esterna – Courmayer e St. Vincent (1988);
  • X Corso di Chirurgia del Ginocchio – Mondello (1988);
  • Corso di Aggiornamento I Biomateriali del Programma di Istruzione Permanente – Politecnico dell’Università degli Studi di Milano (1989);
  • Sezione di Chirurgia della mano del CIC dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (1991-1992);
  • Corso di Aggiornamento sulla RMN in Patolgia Osteoarticolare – L’Aquila (1992);
  • 19° Congresso SICOT (Société Internationale de Chirurgie Orthopédique et de Traumatologie International Society of Orthopaedic Surgery and Traumatology) – Seul (1993);
  • V Corso Teorico-Pratico di Traumatologia e Microchirurgia della Mano – Legnano (1993).
  • “International Conference on Endoprosthetic Replacement of the Elbow” – Dusseldorf, Germania (1993).
  • V Corso Teorico e Pratico di Artroscopia – Trieste (1994).
  • “The Pelvic and Acetabular Fracture Management Course” – Università di Toronto, Ontario, Canada (1995).
  • 26° Annual Meeting of Eastern Orthopaedic Association – Roma (1995).
  • Incontro di aggiornamento sul “Sistema di Osteosintesi Endomidollare Elastica Marchetti-Vicenzi” – (1996).
  • XXXVIII Corso di aggiornamento in Chirurgia del Piede – Santa Vittoria d’Alba, CN (1996).
  • Ha frequentato il Centro di Ortopedia e di Traumatologia di Strasburgo (Francia), con particolare riferimento all’unità di emergenza (10-24 marzo 1997).
  • Corso di Perfezionamento in Chirurgia dell’Arto Superiore e della Mano presso il Dipartimento di Discipline Chirurgiche e delle Emergenze della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena (1999).
  • Corso Teorico-Pratico di Chirurgia Vertebrale della A.O. presso l’Istituto Galeazzi di Milano (1999).
  • “Aggiornamenti sulla Chirurgia Protesica dell”Anca – Silvi Marina (2000)
  • Corso Teorico-Pratico di Medicina e Chirurgia del Piede – Rimini (2000)
  • 1° Corso A.O. sulle Fratture di Bacino – Roma (2001)

Partecipazione a congressi:

  • È stato membro della Segreteria Scientifica del Congresso Internazionale sul “Trattamento della displasia e della lussazione congenita dell’anca: nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’adulto” (1990)
  • È stato membro della Segreteria Scientifica dell’80° Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia – Roma (1995)
  • XXXVI Congresso A.L.O.T.O. – Roma (2000)

Relazioni a congressi:

  • “Impegno dell’elettrospinogramma nelle lesioni mieliche sperimentali” in collaborazione con F. Greco, L. Palma, P.Rossini, nel 48° Congresso S.OT.I.M.I. (Società di Ortopedia e Traumatologia dell’Italia Meridionale e Insulare), (1980).
  • “Complicanza in corso di artroprotesi d’anca: paralisi del nervo sciatico da ustione”, in coll. con F. Greco, L. de Palma. 79° Congresso S.E.R.T.O.T. (Società Emiliana-Romagnola-Triveneta di Ortopedia e Traumatologia), Montegrotto Terme, 26-27 Novembre 1982.
  • Scollamento ed infezione nelle artroprotesi: screening diagnostico con radionuclidi”, in coll. con F. Greco, L. de Palma. 79° Congresso S.E.R.T.O.T. (Società Emiliana-Romagnola-Triveneta di Ortopedia e Traumatologia), Montegrotto Terme, 26-27 Novembre 1982.
  • “Rottura della cupola acetabolare polietilenica in artroprotesi d’anca”, in coll. con F. Greco, L. de Palma, V. Coletti. 9° Congresso S.E.R.T.O.T. (Società Emiliana-Romagnola-Triveneta di Ortopedia e Traumatologia), Montegrotto Terme, 26-27 Novembre 1982
  • “Analisi della cause di reimpianto nelle artroprotesi d’anca”, in coll. con F. Greco, L. de Palma. 54° Congresso S.OT.I.M.I. (Società di Ortopedia e Traumatologia dell’Italia Meridionale e Insulare), Napoli, 20-22 Febbraio 1983.
  • La sostituzione di endoprotesi con artroprotesi totale: cause ed indicazioni” in coll. con F. Greco, L. de Palma. 80° Congresso S.E.R.T.O.T.  Salsomaggiore Terme, 21 Maggio 1983.
  • L’artroprotesi totale d’anca nella spondilite anchilopoietica”, in coll. con F. Greco, L. de Palma, 81° Congresso S.E.R.T.O.T.  Merano, 21-22 Ottobre 1983.
  • “La risposta dei tessuti periarticolari al polietilene nelle artroprotesi d’anca: rilievi istologici” in coll. con F. Greco, L. de Palma, 82° Congresso S.E.R.T.O.T.,  Verona, 2-3 Marzo 1984.
  • “Mescole cemento acrilico-antibiotici in vivo: aspetti al S.E.M.”, in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva, 56° Congresso S.OT.I.M.I., Castellammare di Stabia, 27-29 Aprile 1984.
  • Studio dell’usura della cupole acetabolari in polietilene”, in coll. F. Greco, L. de Palma, C. Caneva. 57° Congresso S.OT.I.M.I., Caserta, 18-20 gennaio 1985.
  • “Le ossificazioni dopo intervento di artroprotesi d’anca” in coll. con F. Greco, L. de Palma. 76° Congresso S.P.L.L.O.T (Società Piemontese-Ligure-Lombarda di Ortopedia e Traumatologia), Santa Margherita Ligure, 25-26 Maggio 1985.
  • “La terapia delle cisti ossee con metilprednisolone acetato. Valutazione dei risultati a distanza” in coll. con L. de Palma. 86° Congresso S.E.R.T.O.T., Pordenone, 15-16 Novembre 1985.
  • “Osservazioni sulla dinamica di frattura delle cupole acetabolari in polietilene nell’artroprotesi d’anca”, in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva, 60° Congresso S.OT.I.M.I., Napoli, 30 Gennaio-1 Febbraio 1985.
  • “Seno del tarso ed articolazione sottoastragalica: rilievi embiorgenetici”, in coll. con L. de Palma, V. Coletti, A. Tulli, 87° Congresso S.E.R.T.O.T.,  Porretta Terme, 12-13 Aprile 1986.
  • “Limiti e prospettive dell’impiego dei biomateriali nelle artroprotesi d’anca”, in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva. 1° Congresso S.I.B. (Società Italiana Biomateriali), Pisa, 15-17 Maggio 1986.
  • “Aspetti embriogenetici della coxa pedis”, in coll. con L. de Palma, C. Coletti, A. Tulli, 38° Congresso S.O.T.I.C. (Società di Ortopedia e Traumatologia dell’Italia Centrale), Fano, 24-25 Maggio 1986.
  • “Attività fibrinolitica e sindromi aderenziali del canale vertebrale”, in coll. con F. Greco, L. de Palma, R. Marra. D. Storti, L. Pagano.  62° Congresso S.OT.I.M.I., Napoli, 11-13 Dicembre 1986.
  • “Gli innesti omoplastici corticospongiosi nel coniglio”, in coll. con F. Greco, L. de Palma, N. Specchia. 62° Congresso S.OT.I.M.I., Napoli, 11-13 Dicembre 1986.
  • “Limiti dei biomateriali nelle artroprotesi cementate” in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva. Congresso “Le protesi non cementate: una valutazione in itinere”, Montesilvano, 11-12 Aprile 1987.
  • “La protesi d’anca PCA”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, L. Mezzanotte, Congresso “Le protesi non cementate: una valutazione in itinere”, Montesilvano, 11-12 Aprile 1987.
  • “Il medio-avampiede varo negli esiti di piede torto congenito”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. Incontro di Chirurgia del Piede, Penne, 13-14 Giugno 1987.
  • “Nuova ipotesi patogenetica sulla stenosi lombare post-chirurgica: studio dell’attività fibrinolitica”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, R. Marra, S. Storti, L. Pagano. III International Updating Symposium on “Degenerative and neoplastic pathology of the spine”, Sanremo, 3-5 September 1987.
  • “Artroprotesi PCA di ginocchio”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, 41° Congresso S.O.T.I.C., Assisi, 17-18 Ottobre 1987.
  • “Eluizione di antibiotici dal cemento acrilico. Studio sperimentale in vivo”, in coll. con F. Greco, L. de Palma, C, Caneva. 13° Congresso S.I.R.C. (Società Italiana di Ricerche in Chirurgia), Siena, 3-5 Dicembre 1987.
  • “Piede torto congenito: risultati ed indirizzi di cura”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, Congresso “Il piede dell’Uomo”, Roma, 13-14 Maggio 1988.
  • “La cura del medio-avampiede varo negli esiti di piede torto congenito”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, Congresso “Il piede dell’Uomo”, Roma, 13-14 Maggio 1988.
  • “Osservazioni sull’embriogenesi della tibio-carsica”, in coll. con L. de Palma, V. Coletti, A. Tulli, 42° Congresso S.O.T.I.C., Campobasso, 3-5 Giugno 1988.
  • “Gli allungamenti degli arti”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, 42° Congresso S.O.T.I.C., Campobasso, 3-5 Giugno 1988.
  • “Porosità e resistenza del cemento protesico: considerazioni teoriche” in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva. Riunione Congiunta 2° Congresso S.I.B. (Società Italiana Biomateriali) e 5° Congresso S.I.B.O.T. (Società Italiana Biomeccanica Ortopedia e Traumatologia), Trieste, 30 Giugno-2 Luglio 1988.
  • “I reimpianti con protesi PCA long stem: aspetti diagnostici e chirurgici” in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, Congresso Internazionale “Il trattamento dei fallimenti delle protesi d’anca”, Bologna, 15-17 Aprile, 1988.
  • “Nostra esperienza nell’osteosintesi con chiodo di Grosse e Kempf”, in coll. con E. Manes, V. Francione, A. Liberi, N. Trippetta, 43° Congresso S.O.T.I.C., Roccaraso, 15-17 Gennaio 1989.
  • “Artroprotesi non cementata nella displasia e nella lussazione inveterata dell’anca nell’adulto, in coll. con E. Manes., V. Francione, N. Trippetta, 43° Congresso S.O.T.I.C., Roccaraso, 15-17 Gennaio 1989.
  • “Artrodesi intervertebrale anteriore nella spondilolistesi lombo-sacrale”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, 43° Congresso S.O.T.I.C., Roccaraso, 15-17 Gennaio 1989.
  • “I fissatori esterni nell’avambraccio” in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, 66° Congresso S.O.T.I.M.I., Napoli, 16-18 Febbraio 1989.
  • “L’articolazione metatarso-falangea ed il legamento intermetatarsale trasverso: osservazioni anatomiche”, in coll. con L. de Palma, A. Tulli, L. Caldarazzo, 97° Congresso S.E.R.T.O.T., Bologna, 19-20 Maggio 1989.
  • “Sindromi del canale tarsale ad etiologia rara”, in coll. con L. de Palma, A. Tirelli, N. Specchia. Congresso Congiunto S.I.P.A.L. (Società Italiana Patologia dell’Apparato Locomotore) e S.O.T.I.C., Terni, 9-11 Giugno 1989.
  • “Artroprotesi PCA d’anca nelle fratture mediali del collo del femore”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta, 74° Congresso S.I.O.T. Roma, 12-15 Novembre 1989.
  • “La riprotesizzazione dell’anca con protesi PCA: Aspetti diagnostici e chirurgici” in coll. con E. Manes, V. Francione. 45° Congresso S.O.T.I.C., San Miniato, 16-17 Dicembre 1989.
  • “Neurinomi e neurofibromi dei nervi periferici: elementi clinici ed anatomo-patologici distintivi”, in collaborazione con C. Sanguinetti, F. Greco, L. de Palma, N. Specchia, A. Gigante. 68° Congresso S.O.T.I.M.I, Napoli, 1-3 febbraio 1990.
  • “Artroprotesi PCA di ginocchio” in collaborazione con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. 1° Convegno Histoniense di Ortopedia e Traumatologia, Vasto, 6-7 Aprile 1990.
  • “Il trattamento con artroprotesi non cementate della displasia e della LCA dell’adulto”, in collaborazione con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. Montesilvano, 31 Maggio-2 giungo 1990.
  • “L’autotrasfusione nella chirurgia dell’anca”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. Montesilvano, 31 Maggio-2 Giugno 1990.
  • “Fratture diafisarie di omero: sintesi endomidollare”, in coll. con E. Manes, V. Francione. 100° Congresso SERTOT, Ferrara, 22-23 Giugno 1990.
  • “I distacchi epifisari”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. Coverciano, 13-14 Ottobre 1990.
  • “L’osteosintesi edomidollare nelle fratture diafisarie dell’omero” in coll. con E. Manes, V. Francione, R. Erasmo. 47° Congresso S.O.T.I.V. Macerata, 19-21 Ottobre 1990.
  • “I distacchi epifisari dell’arto inferiore”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. 47° Congresso S.O.T.I.C., Macerata, 19-21 Ottobre 1990.
  • “L’allungamento dell’avambraccio: indicazione, metodica e risultati” in collaborazione con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. 75° Congresso SIOT, Roma, 7-10 Novembre 1990.
  • “L’Osteointegrazione nelle artroprotesi a disegno anatomico e a superficie porosa” in coll. con E. Manes, V. Francione. Roccaraso, 10-11 Febbraio 1991.
  • “Autotrasfusion in hip surgery” in coll. con E. Manes, V. Francione, R. Erasmo. PCA HIP & KNEE Primary and Revisione System Reviewing experience and results and future prospects International meeting, 21-25 Magio 1991.
  • “L’artrodesi vertebrale anteriore nella spondilolistesi lombo-sacrale”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. 71° Congresso S.O.T.I.M.I., Salerno, 20-22 Giugno 1991.
  • “Artroprotesi non cementata d’anca negli esiti di displasia e di lussazione congenita dell’anca”, in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. I Conferenza Internazionale “Orientamenti attuali nella chirurgia del bacino e dell’anca”, Bologna 26-30 Novembre 1991.
  • “La RMN nei distacchi epifisari dell’arto inferiore” in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. 50° Congresso S.O.T.I.C., L’Aquila, 15-17 Maggio 1992.
  • “L’autotrasfusione nella chirurgia protesica dell’anca” in coll. con E. Manes, V. Francione, R. Erasmo. 50° Congresso S.O.T.I.C., L’Aquila, 15-17 Maggio 1992.
  • “Anatomia dell’articolazione tibio-tarsica” in coll. con L. de Palma. 20° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del piede, Pordenone, 4-6 Giugno 1992.
  • “PMMA-antibiotic mixtures in the local chemotherapy of osteomyelitis” in coll. con L. de Palma, F. Greco, N. Specchia, A. Gigante. 2° Meeting European Orthopaedic Research Society. Varese, 27-30 Settembre, 1992.
  • “L’artroprotesi non cementata d’anca nell’Artrite Reumatoide dell’adulto” in coll. con E. Manes, V. Francione, N. Trippetta. 77° Congresso SIOT, Sorrento, 7-10 Ottobre 1992.
  • “Anatomia dell’articolazione di Lisfranc”, in coll. con L. de Palma. Riunione della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del piede, Sorrento, 7 Ottobre 1992.
  • “Anatomia patologica del piede piatto”, in coll. con L. de Palma, A. Tulli. 21° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del piede, Pisa, 13-15 Maggio 1993.
  • “Scoliosi. Paramorfismi e dismorfismi dell’arto inferiore”. I Corso di Aggiornamento Pediatri, U.S.L. RM3, Roma 23 Giungo 1993.
  • “Quadri artrografici nella caviglia reumatoide”, in collaborazione con L. de Palma, V. Coletti, S. P. Sabetta. Convegno Interdisciplinare “Imaging nel Follow-Up della Patologia Articolare e Muscolo-Tendinea”, Bari 14-16 Ottobre 1993.
  • “L’esame radiografico sotto stress nella diagnostica strumentale delle lesioni capsulu-legamentose della caviglia”, L. de Palma, S. P. Sabetta. Convegno Interdisciplinare “Imaging nel Follow-Up della Patologia Articolare e Muscolo-Tendinea”, Bari 14-16 Ottobre 1993.
  • “Anatomia del sistema Achilleo-Calcaneo-Plantare” in coll. con L. de Palma, A. Tulli. Riunione Superspecialistica della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Del Piede. 78° Congresso S.I.O.T., Roma 14-17 Novembre 1993.
  • “Sindrome del tunnel tarsale da causa rara”, in coll. con P. di Leo, O. Avaltroni, F. Iorio, XXV Convegno A.L.OT.O., Roma, 11 Dicembre 1993.
  • “Tumori benigni del tronco nervoso: neurinomi del nervo radiale”, in coll. con P. di Leo, M. Anzini. XXVI Convegno A.L.O.T.O., Sora, 30 Aprile 1994.
  • “Anatomia della regione calcaneare”, in coll. con L. de Palma. XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, Ferrara 19-21 Maggio 1994,
  • “Fratture-Lussazioni della Tibio-Tarsica: Indirizzi di Cura”, in coll. con P. di Leo, O. Avaltroni, M. Albini. III Corso di Aggiornamento Internazionale di Ortopedia e Traumatologia, Rieti 16-18 1994.
  • “Problemi clinici ed anestesiologici nel trattamento del grave politraumatizzato anziano”, in coll. con P. di Leo, P. P. Visentin, M. Tufarelli, E. Autieri. XXV Congresso Nazionale O.T.O.D.I., Selva Di Fasaro, 23-25 Giugno 1994.
  • “Tumori delle parti molli del piede di non frequente osservazione: rilievi clinici ed istologici su due casei”, in coll. con P. di Leo, O. Avaltroni, E. Autieri. XXII Convegno A.L.O.T.O., Frosinone, 8 Aprile 1995.
  • ” Il Piede Cavo: Anatomia Patologica”, L. de Palma, SP Sabetta. XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, Roma, 8-10 Giugno 1995.
  • “Correlazioni cliniche, radiografiche e artroscopiche in alcuni quadri di patologia dell’articolazione Tibio-Peroneo-Astragalica”, in coll. con E. Adriani, P. di Leo, M. Albini. 26° Congresso Nazionale O.T.O.F.I. (Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d’Italia), Saint Vincent, 15-17 Giugno.
  • “Prime esperienze sull’impiego del chiodo femorale U.F.N. in Traumatologia”, in coll. con P. di Leo, E. Autieri. 3° Congresso Congiunto S.O.T.I.M.I.-S.A.T.O., Valencia 22-23 Maggio 1995.
  • “Le Rigidità articolari post- traumatiche e post-chirurgiche: Definizione, classificazione, eziopatogenesi”, in collaborazione con G. Carreri, P. di Leo, R. Barbabella. 80° Congresso Nazionale della Società di Ortopedia e Traumatologia, Roma 12-15 Novembre 1995.
  • “Il sistema di inchiodamento femorale U.F.N.: indicazioni e possibilità di impiego”, P. di Leo, E. Autieri. 80° Congresso SIOT, Roma 12-15 Novembre 1995.
  • “Applicazione Particolare dell’U.F.N. nella patologia neoplastica”, in coll. con P. di Leo, O. Avaltroni, L. Caruso. XXVIII Congresso A.L.O.T.O., Roma 16 Dicembre 1995.
  • “L’impiego dell’U.F.N. e dell’U.T.N. nel trattamento dei politraumatizzati”, in coll. con P di Leo, E. Autieri. XXVIII Congresso A.L.O.T.O., Roma, 16 Dicembre 1995.
  • “La Metodica U.F.N. come nuova tecnica di trattamento delle fratture laterali del collo del femore”, P. di Leo, E. Autieri. 79° Congresso S.O.T.I.M.I.; Napoli, 1-3 Febbraio 1996.
  • “Anatomia dell’apparato Muscolo-Scheletrico del piede”, in coll. Con L. de Palma. 40° Congresso Nazionale della S.I.G.M. Società Italiana di Ginnastica Medica Medicina Fisica e Riabilitazione, Firenze, 26-28 Aprile 1996.
  • Dynamic X-ray assessment in the diagnosis of acute ankle laxity, in coll. L. de Palma, A. Gigante, A. Ventura. 2nd Congress E.F.F.A.S. (European Federation of National Foot and Ankle Societies), May 2-4 1996, Basel (Switzerland)
  • “Osteochondritis dissecans of the talar dome. Etiopathogenetic ipothesis and therapeutical possibilities, in coll. Con L. de Palma, A. Gigante, A. Ventura. 7th Congress of the European Societas of Sports Traumatology Knee Surgery and Artroscopy, May 10-15, 1996 Budapest, Hungary.
  • “Le sindromi Compartimentali della Gamba e del Piede: Anatomia dei Compartimenti”, in coll. Con L. de Palma, S. Rapali, A. Ventura. XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, Modena 23-25 Maggio 1996.
  • “Fratture lussazioni della tibio-tarsica: indirizzi di cura e risultati”, in coll. Con P. Di Leo, O. Avaltroni, 56° Congresso S.O.T.I.C., Ascoli Piceno 25-26 Ottobre 1996.
  • “Rottura sottocutanea del tendine distale del bicipite brachiale: nuova tecnica di riparazione”, in coll. con P. Fiume, P. Di Leo, 56° Congresso S.O.T.I.C., Ascoli Piceno 25-26 Ottobre 1996.
  • “La Malattia di Ladderhose: analisi istologica ed ultrastrutturale”, in coll. con L. de Palma, 56° Congresso S.O.T.I.C., Ascoli Piceno 25-26 Ottobre 1996.
  • “Ernia del Disco in una Rara Affezione”, XXX Congresso A.L.O.T.O., Roma, 14 Dicembre 1996.
  • “La Malattia di Ladderhose: aspetti clinici, studio per immagini, aspetti istopatologici”, XXX Congresso A.L.O.T.O., Roma, 14 Dicembre 1996.
  • “Divisione di Ortopedia e Traumatologia: Bilancio 1996 e Prospettive 1997. 1° Conferenza di Organizzazione dei Servizi A.S.L. RM/B”. Roma 18-20 Febbraio 1997.
  • “The process of ossification in uman embryos: an histologic study”, III Congresso E.F.O.R.T., Barcellona 24-27 Aprile, 1997.
  • “L’impiego delle ancore Mitek nelle reinserzioni tendinee e legamentose dell’arto superiore: indicazioni e tecnica chirurgica”, XXXI Congresso A.L.O.T.O., Tivoli 20 Giugno 1997.
  • “Cisti di Baker nell’artrite reumatoide: presentazione di un caso atipico”. XXXI Congresso A.L.O.T.O., Tivoli 20 Giugno 1997.
  • “Anatomia patologica del piede piatto”, (in coll. con L. de Palma, V. Guzzanti). 7° Congresso della Società Italiana di ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Rapallo, 18-20 Settembre 1997.
  • “Le alterazioni anatomo-patologiche nell’alluce valgo”, (in coll. con L. de Palma, S. Carloni, S. Rapali) 2° Congresso Nazionale I.O.R.S. (Società Italiana di Ricerche in Ortopedia), Ancona, 26-27 Settembre 1997.
  • “Ladderhose disease: a histhochemical and ultrastrauctural analysis”, (in coll. con L. de Palma, A. Gigante, S. Carloni, A. Di Giulio, G. Zanoli). Congress E.F.F.A.S. (European Federation Foot Ankle Societies), Parigi 23-25 Ottobre 1997.
  • “Ernia della discopatia ocronotica” XXI Congresso Nazionale G.I.S. (Società Italiana di Patologia Vertebrale), Roma, 22-23 Maggio 1998.
  • “Il Piede in particolari discipline sportive: il climbing” (in coll. con F. Iorio, L. de Palma). 25° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, Ancona, 28-30 Maggio 1998.
  • “Anatomia della tibio-tarsica”, (in coll. con L. de Palma). Simposio sulla Patologia del Piede. Roma, 4 Luglio 1998.
  • “Analisi microstrutturale e morfologica delle cupole cementate in polietilene” (in coll. con F. Greco, L. de Palma, C. Caneva) III Congresso Nazionale I.O.R.S. (Società Italiana di Ricerche in Ortopedia), Roma, 24-26 Settembre 1998.
  • “I Lipomi della mano”, (in coll. con O. Avaltroni e A. Are), XXXV Congresso A.L.O.T.O., Roma, 4 Dicembre 1999.
  • “Neurofibroma mixoide gigante del piede”, (in coll. con A. Aureli, F. Iorio. L. Caruso). XXXV Congresso A.L.O.T.O., Roma, 4 Dicembre 1999.
  • “Il Piede Torto Congenito nel Primo Anno di Vita” (in coll. con A. Aureli). 1° Corso di Aggiornamento Internazionale ed Interdisciplinare “Le Patologie degli Arti Inferiori: Diagnosi e Trattamento”, Roma 25 Marzo 2000.
  • “La Terapia Chirurgica della Rizoartrosi” (in coll. con M. Papalia, R. Tucciarone). 1° Corso di Aggiornamento Internazionale ed Interdisciplinare “Le Patologie degli Arti Superiori: Diagnosi e Trattamento”, Roma, 30 Settembre 2000.
  • “La Mano Post-Traumatica”. Tavola Rotonda XXXVI Congresso A.L.O.T.O., Roma, 2 Dicembre 2000.
  • “Fratture-Lussazioni Complesse del Carpo”, (in coll. con A. Aureli, A. Are, P. Fiume, M. Papalia, R. Tucciarone). XXXVI Congresso A.L.O.T.O., Roma, 2 Dicembre 2000.
  • “Il Trattamento Chirurgico delle Fratture Acetabolari” (in coll. con M. Papalia, G. Granieri, R. Tucciarone). XXXVI Congresso A.L.O.T.O., Roma, 2 Dicembre 2000.
  • “Le Fratture dell’Eminenza Intercondiloidea Tibiale: Inquadramento ed Indicazioni al Trattamento”, (in coll. con M. Papalia, A. Aureli, R. Tucciarone). XXXVI Congresso A.L.O.T.O., Roma, 2 Dicembre 2000.
  • “Histological and Ultrastructural Findings of Morton’s Neuroma”, (in coll. con A. Ventura, A. Tulli, L. de Palma). 5th Congress E.F.O.R.T., Rhodes (Greece), June 1-3 2001.
  • “Histological Findings in reactive Cortical Bone” (in coll. con A. Ventura, S.P. Sabetta, L. de Palma). 5th Congress E.F.O.R.T., Rhodes (Greece), June 1-3 2001.
  • “Anatomia del Piede”, (in coll. con L. de Palma). Corso di Aggiornamento “Il Piede Piatto nel Bambino e nell’Adulto”, Abano (PD), 14 Settembre 2001.
  • “Anatomia dell’Articolazione di Lisfranc”, (in coll. con L. de Palma). Il Piede a 360 Gradi, Bologna 12-13 Ottobre 2001.
  • “Le lesioni muscolo-tendinee e nervose della caviglia nello sportivo” (in coll. con L. de Palma, A. Verdenelli, M. Marinelli, M. Pavan, G. Valeri). XXVIII Congresso Nazionale S.I.M.C.P., Albano Terme, 3-4 Giugno 2004 pagina 74.
  • “Trattamento incruento delle lussazioni isolate della sottoastragalica: outcome clinico e radiografico” (in coll. con de Palma L., Catalani A., Borgogno E., Marinelli M. XXX Congresso Nazionale SICP, Verona 8-10 Maggio 2008.
  • “Cause di irriducibilità delle lussazioni chiuse della sottoastragalica” (in coll. con de Palma L., Catalana A., Borgogno E., Marinelli M.). Poster XXX Congresso Nazionale SICP, Verone 8-10 Maggio 2008.
  • “Cause di irriducibilità delle lussazioni chiuse della sottoastragalica” (in coll. con Marinelli M., Torciani M., de Palma L.). SIOT. Rimini, 1-5 Ottobre 2011.
  • “Outcomes delle fratture isolate instabili della parete posteriore dell’acetabolo associate a lussazione dell’anca” (in coll. con de Palma L., Verdenelli V., Marinelli  M., Bugatti M., Meco L.). 97° Congresso SIOT. Roma 10-14 Novembre 2012.
  • “Anatomia e biomeccanica dell’articolazione tibio-tarsica” (in coll. con de Palma L., Falcioni D., Marinelli M.). XXXIIII Congresso SICP. Milano 4-6 Settembre 2014.