Grande successo per la partenza del Master universitario in Fisioterapia dello Sport organizzato da Top Physio

Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2023
Totti Master Unicamillus

Grande successo di partecipazione per la partenza del primo Master Universitario in Fisioterapia nello Sport organizzato da UniCamillus, Top Physio e Villa Stuart, Centro Medico d’Eccellenza FIFA.

Il 21 e 22 Gennaio, alla presenza della Direzione scientifica, didattica e organizzativa, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire il programma, il calendario accademico e le materie di studio.   

Un ottimo risultato, in termini di iscrizioni, generato grazie ad una capillare diffusione dell’iniziativa su scala nazionale, grazie al supporto delle 67.000 copie di tiratura della testata di divulgazione medico scientifica Top Physio Magazine, dei 350 Affiliati al circuito Quality Network, dei corsisti Top Physio Academy e dei fisioterapisti iscritti ad A.I.F.I.

La presentazione del calendario accademico e dei tirocini è stata affidata a Veronica Dionigi, Segreteria Didattica e Scientifica che ha introdotto la presentazione del Master a cura del Direttore Scientifico Prof. Pier Paolo Mariani.

Nei primi due giorni di formazione sono stati approfonditi argomenti ad ampio spettro: il Dott. Mario Brozzi, Responsabile unico dei servizi sanitari e Medico Sociale A.S. Roma e F.C. Milan ha esposto il tema della comunicazione tra medico sportivo e fisioterapista; la Dott.ssa Fabiola Remiddi, Laureata in Fisioterapia, Scienze Motorie e Management dello Sport ha spiegato l’importanza della figura del fisioterapista nel mondo dello sport. A chiusura della prima giornata formativa, il racconto dell’esperienza professionale del Dott. Bruno Turchetta, fondatore di Top Physio Quality Network.

La seconda giornata di formazione del Master è stata caratterizzata dalle lezioni teorico-pratiche di anatomia palpatoria e test funzionali, con i docenti Fisioterapisti Dott. Claudio Tozzi e Dott.ssa Daniela Di Bari. A raccontare l’esperienza in ambito sportivo, l’intervento dell’ex Fisioterapista della S.S. Lazio, Dott. Andrea Cerriti.

Un programma denso di argomenti e competenze specifiche per formare in un ambito, quello della fisioterapia sportiva, che sempre di più si accompagna nella cura e riabilitazione di ogni atleta. In grado di diventare sempre più un anello di congiunzione tra atleta e società sportiva, il fisioterapista sportivo influisce sul rendimento e sul recupero funzionale delle performance. Dall’analisi della figura del fisioterapista nel mondo dello sport, alle lezioni teorico pratiche fino al ruolo della comunicazione, il Master di Primo Livello Unicamillus ha lo scopo di formare fisioterapisti specializzati e in grado di gestire il percorso riabilitativo dell’atleta sino al completo recupero del gesto tecnico. Il Master è altresì incentrato sulla corretta implementazione di tutte le fasi della fisioterapia e riabilitazione al fine di ridurre il rischio di recidive.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure