Onde d'urto focalizzate

Ultimo aggiornamento il 8 Novembre 2023
Onde d'urto focalizzate Top Physio

Le onde d’urto focalizzate rappresentano una forma specifica di terapia che usa l’energia acustica su un’area ben definita del corpo a scopi terapeutici. La terapia con onde d’urto è un trattamento non invasivo che mediante un sistema di trasmissione tecnologicamente avanzato veicola gli impulsi acustici attraverso la pelle fino all’area bersaglio, dove crea dei microtraumi che promuovono il naturale processo di guarigione del corpo. Le onde d’urto focalizzate sono ampiamente utilizzate in ambito medico e fisioterapico per il trattamento di una vasta gamma di patologie muscolo-scheletriche.

Che cosa sono e come funzionano le onde d’urto focalizzate: aspetti tecnici

La terapia a onde d’urto è una modalità di trattamento inizialmente implementata in medicina nel campo dell’urologia per la distruzione dei calcoli renali, che nel corso degli anni ultimi 25 anni è stata sviluppata anche per trattare condizioni muscolo-scheletriche con l’intento di ridurre il dolore e promuovere i processi di rigenerazione e guarigione.

Le onde d’urto sono impulsi sonori di natura meccanica generati da specifici dispositivi chiamati litotritori. La distintiva forma ad onda è data dal brusco cambiamento di pressione che da una fase iniziale positiva passa, in maniera rapida ma meno ampia, a una fase negativa ed è responsabile degli effetti benefici sui tessuti.

A differenza delle onde d’urto radiali, le onde d’urto focalizzate vengono generate da un dispositivo tecnologicamente molto avanzato dotato di un sistema di puntamento di precisione che permette di indirizzare gli impulsi in aree focali anche molto piccole, e quindi ottimizzare gli effetti terapeutici e ridurre gli effetti negativi sul tessuto circostante.

Nell’onda d’urto focalizzata le onde vengono generate da tre diverse tecnologie:

1.GENERATORE ELETTROIDRAULICO
Si tratta di due elettrodi che, attraverso l’emissione di corrente, surriscaldano l’acqua circostante nella quale sono immersi provocandone l’evaporazione che di conseguenza provoca un innalzamento della pressione e quindi l’onda d’urto.
2.GENERATORE ELETTROMAGNETICO
Il generatore è formato da una bobina avvolta da una membrana metallica che al passaggio della corrente genera un campo magnetico che causa l’espansione della membrana provocando così la formazione delle onde d’urto.
3.GENERATORE PIEZOELETTRICO
Il sistema utilizza dei cristalli piezoelettrici immersi nell’acqua che, subendo delle contrazioni ed espansioni del proprio volume provocano nell’acqua piccolissime onde di pressione.

Per ognuna delle tre modalità descritte, va specificato che si possono raggiungere differenti profondità utilizzando diversi manipoli, in modo da poter focalizzare il trattamento clinico sulla parte interessata ed a profondità definite. Le onde d’urto focalizzate con guida ecografica o radiografica, grazie al puntamento radiologico del MODULITH SLK Storz in dotazione presso Top Physio, vengono indirizzate precisamente nella regione da trattare.

Per cosa sono indicate le onde d’urto focali 

Le onde d’urto focalizzate sono indicate per trattare un’ampia varietà di disturbi muscolo-scheletrici

  • Pseudoartrosi e ritardi di consolidazione
  • Osteonecrosi
  • Edemi ossei / Algodistrofie
  • Calcificazioni periarticolari e tendinee
  • Fibrosi muscolari
  • Tendinopatie:
    • patologie infiammatorie e degenerative dei tendini, in particolare a carico della cuffia dei rotatori a livello della spalla (con o senza calcificazioni);
    • epicondilite (gomito del tennista);
    • epitrocleite (gomito del golfista);
    • patologie del tendine rotuleo del ginocchio (ginocchio del saltatore);
    • patologie del tendine di Achille;
    • fascite plantare, con o senza la cosiddetta spina calcaneare.
    • pubalgia
    • trocanteriti

Che benefici hanno le onde d’urto focali

I benefici delle onde d’urto focalizzate sono molteplici. La terapia con onde d’urto focalizzate ecoguidate contribuisce significativamente alla riduzione del dolore e dell’infiammazione nelle zone trattate, stimolando inoltre la produzione di fattori di crescita che favoriscono la rigenerazione/riparazione dei tessuti.

In sintesi, gli effetti della terapia con onde d’urto focalizzate sono:

  • Promozione della neovascolarizzazione
  • Riduzione dell’infiammazione e dell’edema
  • Rigenerazione tissutale
  • Riduzione del dolore

Le onde d’urto focalizzate ecoguidate offrono inoltre numerosi vantaggi, senza considerare il fatto che, in casi specifici, possono escludere la necessità di un intervento chirurgico. In particolare, la terapia con onde d’urto focalizzate:

  • Non è invasiva ed è priva di effetti avversi significativi noti
  • Permette un ritorno più rapido alle normali attività
  • Quasi mai, c’è bisogno di anestesia
  • La maggior parte delle condizioni cliniche da trattare richiede solo 3-6 trattamenti
  • Permette di raggiungere i tessuti profondi
  • Prevede applicazioni precise e mirate
  • È un’alternativa ai farmaci

Chi esegue le onde d’urto focali: protocolli terapeutici

Le onde d’urto focalizzate sono di assoluta pertinenza medica e possono essere applicate solo da personale medico specializzato. Su prescrizione di un Medico Specialista, la terapia con onde d’urto focali prevede un numero di sedute variabile da 3 a 5, eseguite a cadenza settimanale. La scelta dipende dalla gravità e dalla complessità della condizione trattata, nonché dalla risposta individuale del paziente al trattamento. Il protocollo quindi può essere adattato, ma rispettando sempre una distanza minima di 2 giorni e massima di 15 giorni. La durata di ogni seduta può variare dai 10-15 minuti nel caso di applicazioni sui tessuti “molli” (tendini, muscoli e cute), a tempi maggiori (fino anche ad un’ora) per i trattamenti sull’osso.

Quali sono le controindicazioni delle onde d’urto focali

Essendo una pratica non invasiva, le onde d’urto non hanno particolari controindicazioni; tuttavia, è bene evitare il trattamento nei seguenti casi:

  • neoplasie in atto e/o pregresse neoplasie nella sede del trattamento
  • infezioni acute dei tessuti molli o ossei nella sede del trattamento
  • presenza di pace-maker cardiaco non compatibile
  • disturbi della coagulazione non controllati
  • malattie cardiovascolari severe
  • presenza di cartilagini di accrescimento nella sede da trattare
  • stato di gravidanza (feto nell’area da trattare).

Quanto costa un ciclo di onde d’urto focali

Non è facile definire con precisione i costi di un ciclo di onde d’urto focalizzate poiché le variabili in gioco sono molteplici: la struttura sanitaria, la tecnologia utilizzata (onde d’urto focali con o senza ecoguida ad esempio), la competenza dell’operatore che eroga la prestazione, sono tutti criteri che incidono sul costo delle onde d’urto focalizzate. Il prezzo inoltre può variare anche in base alla specificità del trattamento (in alcuni casi, ad esempio, l’applicazione delle onde d’urto può essere bilaterale), ma anche al numero di sedute o ai listini assicurativi.

Le onde d’urto focali fanno male?

I trattamenti possono essere dolorosi, in particolare se effettuati su sedi ossee superficiali e su tessuti particolarmente infiammati. Non bisogna tuttavia spaventarsi, in quanto l’intensità del trattamento viene regolata gradualmente, permettendo all’area trattata di “abituarsi” e pertanto all’operatore di raggiungere il livello adeguato nel rispetto del dolore del paziente, che normalmente può tornare alle proprie attività quotidiane al termine del trattamento.

I risultati sono immediati?

Spesso i pazienti riferiscono beneficio clinico immediato al termine delle sedute, ma si tratta di un effetto antalgico meccanico transitorio. L’effetto biologico di picco delle onde d’urto, testimoniato anche in vitro, in realtà si registra dopo circa 40 giorni e in alcuni casi anche più tardi. La riduzione del sintomo doloroso può quindi precedere la reale guarigione biologica dei tessuti, motivo per cui si consiglia di ripetere le indagini diagnostiche di controllo non prima di 2 mesi e di evitare un sovraccarico funzionale nelle settimane a ridosso del ciclo di onde d’urto focalizzate.

La terapia spesso deve essere abbinata ad un percorso di fisioterapia e riabilitazione, o all’esercizio terapeutico domiciliare.

Onde d’urto focalizzate nei centri Top Physio

Il trattamento con onde d’urto focalizzate nei centri Top Physio e le terapie a onde d’urto focalizzate con guida ecografica o radiografica a Villa Stuart.

Presso il centro Top Physio Balduina e presso altri centri d’Eccellenza affiliati al circuito Top Physio Quality Network è possibile effettuare la terapia ad onde d’urto. Nello specifico, presso il centro Top Physio Balduina, situato presso la Casa di cura Villa Stuart di Roma, centro medico di eccellenza FIFA, è possibile effettuare la terapia con onde d’urto focalizzate con guida ecografica grazie all’apparecchiatura Storz Medical modello Modulith SLK Classic.

La sonda integrata alla testata permette di agire con precisione millimetrica, guidando in tempo reale l’operatore sull’area da trattare grazie alle immagini ecografiche o radiografiche. Il trattamento può essere effettuato solo da medici e rappresenta uno straordinario strumento di precisione nella terapia con onde d’urto focalizzate, permettendo di ottenere risultati eccezionali.

La terapia deve essere prescritta da un medico. Chi si rivolge a Villa Stuart con prescrizione, viene fatto accomodare nell’apposito ambulatorio dove il medico fisiatra, specializzato nell’utilizzo delle FSWT e del Modulith SLK effettua il posizionamento esatto della testata nella sede da trattare grazie alla sonda ecografica inline incorporata o, a seconda della patologia, della radiografia con amplificatore di brillanza e guidata da un sofisticato software.

Il trattamento non prevede nessuna preparazione particolare da parte del paziente, che al termine delle sedute può generalmente tornare alle normali attività quotidiane con l’accortezza di non andare a sovraccaricare la zona sottoposta al trattamento.

Per ulteriori approfondimenti sulle onde d’urto in campo riabilitativo leggi questo articolo.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure