Ordine dei fisioterapisti: nasce in Italia

Ultimo aggiornamento il 9 Settembre 2022

In occasione della Giornata mondiale della fisioterapia, il Ministro Speranza firma il decreto

Roma – Oggi, 8 settembre 2022, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato di aver firmato il decreto che istituisce la Federazione Nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista. La notizia della nascita dell’Ordine dei fisioterapisti è stata data durante il suo discorso di apertura alla conferenza stampa di presentazione della diciannovesima Giornata mondiale della fisioterapia, organizzata dall’A.I.FI. presso il Senato.

Da questo momento – ha detto Speranza – c’è un Ordine autonomo che entra a far parte degli Ordini delle professioni sanitarie. Un risultato molto importante, di un lavoro che viene da lontano e che dopo il parere ultimo del Consiglio di Stato mi ha messo nelle condizioni di procedere a questa firma.

Un riconoscimento dovuto per quei circa settantamila Professionisti del settore, fino ad oggi rappresentati da un Albo nazionale interno all’Ordine dei TSRM-PSTRP e accorpati insieme ad altre professioni sanitarie. «È un traguardo per cui generazioni di Fisioterapisti hanno lavorato – ha commentato commosso Piero Ferrante riguardo la costituzione dell’Ordine dei fisioterapisti in Italia, presidente Commissione d’Albo nazionale fisioterapisti – Certo, questo non è l’anno zero, ma è di certo l’anno uno. Un inizio che noi accettiamo con piacere perché l’Ordine è un luogo di riconoscimento, di confronto, ma anche di collaborazione e condivisione con tutte le professioni sanitarie, in primis quelle di cui abbiamo fatto parte e che ringraziamo».

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure