Mercoledì 15 novembre il Prof. Pier Paolo Mariani, Top Specialist per la Diagnosi e Chirurgia del ginocchio, aveva operato il campione judoka Magzhan Shamshadin effettuando una ricostruzione del legamento crociato posteriore del ginocchio destro – presso la Casa di Cura Villa Stuart, Centro Medico di Eccellenza FIFA e FIMS.
A soli 5 mesi e mezzo dall’intervento, Shamshadin è tornato a gareggiare con un risultato incredibile. Venerdì 3 maggio, al Judo Grand Slam di Dushanbe, ha conquistato la medaglia d’argento superando negli ottavi, quarti e semifinale importanti avversari.


L’atleta kazako si era infortunato i primi di novembre cadendo all’indietro durante una gara ufficiale e subendo una torsione innaturale del ginocchio.
A seguito dell’intervento, Shamshadin aveva effettuato 2 intensi cicli di fisioterapia – con doppia seduta giornaliera. Nel primo mese di riabilitazione, subito dopo la rimozione dei punti, l’atleta aveva alternato palestra e piscina, per poi dedicarsi al lavoro sul campo e in palestra nel secondo mese.
Magzhan Shamshadin, nazionale kazako di judo, vanta un palmares di tutto rispetto. Campione del Mondo juniores, campione d’Europa nel 2015, ha vinto l’oro nel Grand Prix in Zagabria nel 2022 – e nello stesso anno il bronzo nel campionato asiatico.