Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio

Ultimo aggiornamento il 24 Novembre 2022
Master Universitario in Fisioterapia nello Sport

A gennaio 2023 partirà il Master in Fisioterapia nello Sport, un Corso di Primo Livello della durata di 12 mesi, riservato a 60 Laureati in Fisioterapia e in Medicina e Chirurgia. Il Corso fa parte dell’offerta formativa dell’Università UniCamillus International Medical University in Rome, ed è diretto dal Professor Pier Paolo Mariani, Top Specialist per la Diagnosi e Chirurgia del ginocchio. Dà diritto a 60 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.).

Master in Fisioterapia nello Sport Docenti del corso
Master in Fisioterapia nello Sport Direttore Pier Paolo Mariani
Master Universitario in Fisioterapia nello Sport - Protocolli riabilitativi nello sportivo professionista
Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio - Solo il 20% delle lezioni in presenza
Master in Fisioterapia nello Sport 60 CFU
Master in Fisioterapia nello Sport Contratti di stage
Master in Fisioterapia nello Sport Tirocini e Sbocchi professionali
Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio - Parte pratica svolta nella propria regione, ove possibile
Scadenza iscrizioni Master Fisioterapia nello Sport 15 dicembre 2022
Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio - Previsti interventi di protagonisti del calcio italiano

Valutato tra le 10 Most Prominent Healthcare Universities in 2022 delle Gulf Medical Universities da The Education Magazine – una delle più interessanti piattaforme digitali sorte per soddisfare le esigenze studentesche e promuovere Università con strutture e corsi formativi avanzati –, Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus International Medical University) rappresenta un Polo romano all’avanguardia per lo studio delle Scienze mediche e della Salute.

Il profilo di UniCamillus è nettamente orientato verso l’internazionalità e l’educazione di elevatissimo livello: i Corsi di studi rendono l’Istituzione vitale e dinamica, fondata sulla cooperazione con Ospedali e Cliniche dall’esperienza pluriennale. Proprio da questo orientamento nasce la collaborazione tra UniCamillus, le Strutture del Circuito Top Physio Quality Network e la Casa di Cura Villa Stuart, Centro medico di eccellenza FIFA e FIMSTop Physio Balduina. Con il Master di Primo Livello in Fisioterapia nello Sport programmato per l’inizio del 2023, la Fisioterapia e la Riabilitazione d’eccellenza raggiungeranno anche il discente UniCamillus.

Il Master mira a formare Fisioterapisti specializzati nella gestione dell’intero percorso riabilitativo dello sportivo, ambito in cui è fondamentale l’aggiornamento continuo per ridurre la probabilità di incorrere in recidive: solo così il paziente sarà guidato fino al completo recupero del gesto atletico. Per raggiungere questo traguardo, è fondamentale conoscere e saper applicare i protocolli e le tecniche di fisioterapia e riabilitazione, nel rispetto delle ultime evidenze scientifiche.

Master di Primo Livello in Fisioterapia nello Sport - a.a. 2022-2023
Il Programma del Corso previsto per l’anno accademico 2022/2023

Docenti, programma e principali contenuti del Master

Il programma didattico si sviluppa prevalentemente nei fine settimana, secondo moduli così strutturati:

  • Chirurgia;
  • Diagnostica;
  • Terapie manuali e osteopatiche;
  • Terapie strumentali;
  • Test di valutazione funzionale;
  • Comunicazione;
  • Aspetti Medico-legali;
  • Teleriabilitazione.

Il Corso si compone di lezioni frontali, lezioni on-line e seminari, indispensabili per l’attività pratica e per gli stage inclusi nel percorso e propedeutici alla prova finale. A questa si potrà accedere dopo aver frequentato almeno l’80% delle ore complessive, inclusi i tirocini, che saranno calendarizzati in accordo con le sedi presso cui verranno avviati, di:

Il Corso verterà sulle seguenti tematiche:

  1. L’importanza della figura del Fisioterapista nel mondo dello sport: il rapporto tra il Fisioterapista e lo sportivo e il ruolo della comunicazione.
    Docenti: Bruno Turchetta, Direttore della Casa di Cura Villa Stuart e socio unico di Top Physio; Federico Berardi, Segretario area sanitaria AS Roma; Dottoressa Fabiola Remiddi, Fisioterapista e responsabile ambulatorio e relazioni esterne equipe del Prof. Mariani.
  2. Anatomia settoria, anatomia palpatoria e topografica e istologia dell’apparato muscolo-scheletrico.
    Docenti: Dottor Matteo Turchetta, Medico Chirurgo, area Ortopedia e Traumatologia; Dottoressa Daniela Di Bari, Fisioterapista; Dottoressa Giovanna Brancaleoni Fisioterapista.
  3. Il massaggio sportivo: le tecniche manuali.
    Docente: Dottoressa Giovanna Brancaleoni, Fisioterapista.
  4. La diagnostica per immagini dell’apparato muscolo-scheletrico.
    Docenti: Professoressa Silvana Giannini, Medico Chirurgo, Specialista in radiologia e diagnostica per immagini; Dottor Emanuele Romolo Faloni, Medico Chirurgo, Specialista in radiologia e diagnostica per immagini.
  5. Le lesioni muscolari e il loro trattamento con focus sull’applicazione dei fattori di crescita e sui principi di riabilitazione post-trattamento.
    Docenti: Dottor Alessandro Virgulti, Medico Chirurgo, Specialista in medicina fisica e riabilitativa; Dottoressa Rita Guitaldi, Medico-chirurgo, Specialista in medicina fisica e riabilitativa; Dottoressa Giovanna Brancaleoni, Fisioterapista.
  6. La fascia: anatomia fasciale e le tecniche manuali.
    Docente: Dottor Andrea Cerriti, Fisioterapista e Osteopata – lezione teorico-pratica.
  7. La riabilitazione post-operatoria nella ricostruzione del legamento crociato anteriore, nelle lesioni meniscali e nelle altre lesioni capsulo-legamentose.
    Docenti: Professor Pier Paolo Mariani, Medico Chirurgo, Specialista in ortopedia e traumatologia ed Esperto internazionale delle patologie del ginocchio; Dottor Alessandro Virgulti, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina fisica e riabilitativa; Dottoressa Giovanna Brancaleoni, Fisioterapista.
  8. La riparazione delle lesioni meniscali e la loro riabilitazione post-operatoria.
    Docenti: Professor Pier Paolo Mariani, Medico Chirurgo, Specialista in ortopedia e traumatologia, Esperto internazionale delle patologie del ginocchio; Dottor Alessandro Virgulti, Medico Chirurgo, Specialista in medicina fisica e riabilitativa; Dottor Jacopo Giampietro, Fisioterapista.
  9. L’idrokinesiterapia nella riabilitazione dello sportivo: arto superiore.
    Docente: Dottoressa Simona Valente, Fisioterapista – lezione teorico-pratica in vasca riabilitativa.
  10. La riabilitazione post-operatoria nelle lesioni della cuffia dei rotatori.
    Docenti: Dottor Enrico Ceccarelli, Medico Chirurgo, Specialista in ortopedia e traumatologia, Super-specialista in chirurgia della spalla; Dottor Gianfranco Lisitano, Medico-chirurgo, Specialista in medicina fisica e riabilitativa, Super-specialista nella riabilitazione della spalla; Dottoressa Giovanna Brancaleoni, Fisioterapista.
  11. La riabilitazione post-operatoria nell’instabilità cronica di caviglia.
    Docenti: Dottor Fabrizio Forconi, Medico Chirurgo, Specialista in ortopedia e traumatologia, Super-specialista nella chirurgia della caviglia; Dottor Andrea Ruggieri, Medico Chirurgo, Specialista in medicina fisica e riabilitativa; Dottoressa Giovanna Brancaleoni, Fisioterapista.
  12. Le tecniche osteopatiche in fisioterapia dello sport.
    Docente: Dottor Andrea Cerriti, Fisioterapista e osteopata.
  13. La pubalgia: la riabilitazione nella patologia adduttoria, nella patologia dell’anca e della Sports Hernia.
    Docenti: Dottor Antonio Guglielmi, Medico Chirurgo, Specializzato nel trattamento della pubalgia da Sports Hernia dell’atleta e nella chirurgia laparoscopica delle ernie addominali ed inguinali; Dottor Alessandro Virgulti, Medico Chirurgo, Specialista in medicina fisica e riabilitativa; Dottor Jacopo Giampietro, Fisioterapista.
  14. La riabilitazione del pavimento pelvico nell’atleta professionista.
    Docente: Dottoressa Simona Schifone, Fisioterapista.
  15. L’idrokinesiterapia nella riabilitazione dello sportivo: arto inferiore.
    Docente: Dott.ssa Simona Valente – lezione teorico-pratica in vasca riabilitativa.
  16. La riabilitazione post-operatoria dell’impingement femoro-acetabolare.
    Docenti: Professor Raul Zini, Medico Chirurgo, Specialista in ortopedia e traumatologia, Esperto internazionale della chirurgia artroscopia dell’anca; Dottor Matteo Turchetta, Medico Chirurgo, Area Ortopedia e Traumatologia; Dottoressa Sara Tosoni, Fisioterapista.
  17. La riabilitazione dello sportivo: quale è il significato e quali sono i protocolli riabilitativi nello sportivo professionista.
    Docenti: Dottoressa Giovanna Brancaleoni, Fisioterapista; Dottor Jacopo Giampietro, Fisioterapista; Dottoressa Daniela Di Bari, Fisioterapista.
  18. L’idrokinesiterapia nella riabilitazione dello sportivo: colonna vertebrale, torace e addome.
    Docente: Dottoressa Simona Valente, Fisioterapista – lezione teorico-pratica in vasca riabilitativa.
  19. Dalla sperimentazione alla pubblicazione: l’EBM nella fisioterapia sportiva.
    Docente: Dottor Guglielmo Torre, Medico Chirurgo, Specializzando al quinto anno in ortopedia e traumatologia.
  20. Il trattamento del dolore lombare attraverso infiltrazioni TC guidate e la riabilitazione post-trattamento.
    Docenti: Dottor Guido Trasimeni, Medico Chirurgo, Specialista in ragiologia e diagnostica per immagini, Neuro-radiologo interventista; Dottoressa Rita Guitaldi, Medico Chirurgo, Specialista in medicina fisica e riabilitativa.
  21. Il terzo tempo della riabilitazione: rieducazione all’attività sportiva degli arti superiorilezione teorico-pratica in palestra e campo.
  22. Le patologie lombo-sacrali: tecniche mini-invasive per lo sportivo professionista e loro riabilitazione.
    Docenti: Dottor Matteo Turchetta, Medico Chirurgo, Specialista in ortopedia e traumatologia; Professor Angelo Pompucci, Medico Chirurgo, Specialista in neurochirurgia; Dottoressa Barbora Tirpakova, Medico chirurgo, Specialista in neurochirurgia: Dottor Giuseppe Monacelli, Fisioterapista.
  23. La sindrome femoro-rotulea: trattamento e riabilitazione.
    Docente: Dottor Alessandro Virgulti, Medico Chirurgo, Specialista in medicina fisica e riabilitativa.
  24. Il terzo tempo della riabilitazione: rieducazione all’attività sportiva degli arti inferiori.
    Docente: Dottor Roberto Rossi, Dottore in Scienze motorie, Coordinatore “terza fase” c/o Villa Stuart Centro di eccellenza FIFA e FIMS e Top Physio Clinics Roma lezione teorico-pratica in palestra e campo.
  25. Lo stato attuale della chirurgia cartilaginea ed i protocolli riabilitativi.
    Docenti: Professor Pier Paolo Mariani, Medico Chirurgo, Specialista in ortopedia e traumatologia, Esperto internazionale delle patologie del ginocchio; Dottor Guglielmo Torre, Medico Chirurgo, specializzando al quinto anno in ortopedia e traumatologia.
  26. Rianimazione in campo.
    Docente: Dottor Volpi, Medico Chirurgo, Specialista in anestesia e rianimazione.
  27. Il trattamento posturale nello sportivo: tecniche posturali nella prevenzione, nel trattamento e nel miglioramento della performance degli atleti.
    Docenti: Dottor Matteo Turchetta, Medico Chirurgo, Specialista in ortopedia e traumatologia; Dottoressa Daniela Di Bari, Fisioterapista; Dottor Giuseppe Monacelli Fisioterapista – lezione teorico-pratica.
  28. Teleriabilitazione e fisioterapia a distanza.
    Docenti: Dottoressa Assunta Puerio, Ingegnere e Direttore generale Top Physio Clinics Roma; Dottor Jacopo Giampietro, Fisioterapista.
  29. Il laboratorio di valutazione funzionale ed i test dell’atleta.
    Docenti: Dottor Roberto Rossi, Dottore in Scienze motorie, Coordinatore “terza fase” c/o Villa Stuart Centro di eccellenza FIFA e FIMS e Top Physio Clinics Roma; Dottor Jacopo Rocchi, Dottore in scienze motorie, PHD e fisiologo dell’esercizio fisico c/o “Università del Foro Italico” e Villa Stuart Centro di eccellenza FIFA e FIMS.
  30. L’utilizzo del taping nella fisioterapia dello sport.
    Docente: Dottoressa Daniela Di Bari, Fisioterapista – lezione teorico-pratica.
  31. La traumatologia del polso e della mano.
    Docente: Dottor Massimo Massarella, Medico-chirurgo, Specialista in ortopedia e traumatologia, super-specializzato nella chirurgia della mano e del polso.
  32. L’utilizzo degli elettromedicali nella fisioterapia dello sport.
    Docenti: Dottor Matteo Mancini, Ingegnere, Esperto di tecnologia applicata alla fisioterapia e alla riabilitazione; Dott.ssa Giovanna Brancaleoni, Fisioterapista – lezione teorico-pratica

Non mancherà l’occasione per instaurare una tavola rotonda tra opinion leaders e una delle più grandi bandiere di sempre del calcio italiano: il lavoro di équipe tra il medico dello sport e il fisioterapista sportivo.

Moderatore dell’evento: Professor Pier Paolo Mariani

Docenti: Dottor Diego Mantovani, Fisioterapista del Paris Saint Germain Football Club; Dott. Claudio Rigo, Responsabile medico della squadra spagnola RCD Espanyol de Barcelona, già Responsabile sanitario della Juventus; dottor Mario Brozzi, Responsabile medico AS Roma dal 2000 al 2009 ed ex-responsabile sanitario AC Milan; Dottor Francesco Riso, Coordinatore Area Medica Calcio Catania, già Direttore Sanitario presso il Centro di Riabilitazione Sportiva Calcio Catania – Torre del Grifo Village a Mascalucia, Consulente Medico dell’Udinese Calcio nella stagione agonistica 2017-18; Dottor Sergio Cameli, Responsabile medico della Federazione Italiana Pallavolo; Dottor Alessandro Biffi, Fondatore Med-Ex – Partner medico Scuderia Ferrari; Dottor Luca Pengue, Responsabile medico della Fiorentina calcio; Dottor Vito Scala, Dirigente medico e preparatore atletico AS Roma; Francesco Totti, Campione del mondo, tra le più grandi bandiere calcistiche di sempre a livello mondiale.

I discenti avranno modo di approfondire le proprie competenze nelle Patologie muscolo-scheletriche dello sportivo amatoriale e professionista, con esigenze conservative e chirurgiche.

Iscriviti o richiedi informazioni compilando il seguente modulo.

Il modulo

    Richiesta informazioni/iscrizione corsi e webinar

































































    Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina riservata, dove si potrà perfezionare l’iscrizione entro i termini stabiliti dal bando.

    Domande Frequenti

    Premi sul relativo collegamento per approfondire:

    Torna ad approfondire il Master Universitario in Fisioterapia dello Sport

    Dove ti fa male?

    Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

    Oppure