Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio

Ultimo aggiornamento il 13 Marzo 2024
Master Universitario in Fisioterapia nello Sport
Master in Fisioterapia nello Sport Direttore Pier Paolo Mariani
Master in Fisioterapia nello Sport Docenti del corso
Master in Fisioterapia nello Sport Patologie d'Atleta
master fisioterapia sport
master fisioterapia sport
Master in Fisioterapia nello Sport Contratti di stage
Master in Fisioterapia nello Sport

Master in Fisioterapia nello Sport

A seguito del successo della prima edizione, c’è grande attesa per il prossimo Master Universitario di Primo Livello in Fisioterapia nello Sport, della durata di 14 mesi, riservato a 60 Laureati in Fisioterapia o titoli equipollenti e in Medicina e Chirurgia. Il Corso, organizzato da Top Physio Academy, è svolto presso l’Università UniCamillus International Medical University in Rome, ed è diretto dal Professor Pier Paolo Mariani, dal 1970 punto di riferimento per migliaia di atleti professionisti nazionali ed internazionali, la cui gestione è stata caratterizzata da tempi di recupero rapidi e precoce ritorno all’attività agonistica.

Le docenze sono annoverate tra gli Opinion Leader internazionali del settore e lavorano presso l’unica clinica italiana riconosciuta Centro Medico d’Eccellenza FIFA & FIMS: la Casa di Cura Villa Stuart di Roma, oltre a vantare esperienze presso l’A.S. ROMA, S.S. LAZIO, A.C. MILAN, JUVENTUS F.C., FIORENTINA, EMPOLI F.C., ATALANTA, UDINESE CALCIO, PARIS SAINT-GERMAIN F.C., SCUDERIA FERRARI.

Il Master di 14 mesi, riconosciuto in tutta Europa, dà diritto a 60 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.) e si svolge in due fine settimana al mese, tramite 280 ore di lezioni frontali (28 fine settimana in totale) più 150 di tirocinio. Include i tre corsi di Massaggio Sportivo, Taping NeuroMuscolare e BLSD, e illustrerà i protocolli personalizzati per le patologie dell’atleta professionista, caratterizzati da rapidi tempi di recupero e precoce ritorno all’attività agonistica.

Le skill che si sviluppano consentono al discente di lavorare in ambito privato o pubblico, acquisendo competenze su tutte le patologie muscolo scheletriche, sia conservative che post-chirurgiche, sia in pazienti sportivi agonisti, che nell’ambito degli sport amatoriali.

Totti Master Unicamillus

L’organizzazione

Valutato tra le 10 Most Prominent Healthcare Universities in 2022 delle Gulf Medical Universities da The Education Magazine – una delle più interessanti piattaforme digitali sorte per promuovere Università con strutture e corsi formativi avanzati – Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus International Medical University) rappresenta un Polo romano all’avanguardia per lo studio delle Scienze mediche e della Salute. Il profilo di UniCamillus è nettamente orientato verso l’internazionalità e l’educazione di elevatissimo livello: i Corsi di studi rendono l’Istituzione vitale e dinamica, fondata sulla cooperazione con Ospedali e Cliniche dall’esperienza pluriennale. Proprio da questo orientamento nasce la collaborazione tra UniCamillus, Top Physio Academy e la Casa di Cura Villa Stuart, Centro Medico di Eccellenza FIFA e FIMS e sede di Top Physio Balduina. Presso la struttura sono stati operati migliaia di atleti professionisti di centinaia società professionistiche nazionali ed internazionali, con ampio eco mediatico su numerose testate giornalistiche. I casi clinici sono consultabili nell’archivio delle notizie, oppure nella pagine dedicate agli atleti a cui si accede tramite i profili dei Top Specialist. Con il Master di Primo Livello in Fisioterapia nello Sport, la Fisioterapia e la Riabilitazione d’eccellenza raggiungeranno anche il discente UniCamillus.

Contenuti

Il Master mira a formare Fisioterapisti specializzati nella gestione dell’intero percorso riabilitativo dello sportivo, ambito in cui è fondamentale l’aggiornamento continuo per ridurre la probabilità di incorrere in recidive: solo così il paziente sarà guidato fino al completo recupero del gesto atletico. Per raggiungere questo traguardo, è fondamentale conoscere e saper applicare i protocolli e le tecniche di fisioterapia e riabilitazione, nel rispetto delle ultime evidenze scientifiche.

Il programma didattico si sviluppa prevalentemente nei fine settimana, secondo moduli così strutturati:

  • Chirurgia;
  • Diagnostica;
  • Terapie manuali;
  • Gestione osteopatica;
  • Terapie strumentali;
  • Medical Fitness;
  • Test di valutazione funzionale;
  • Comunicazione;
  • Corso completo di massaggio sportivo;
  • Aspetti Medico-legali;
  • Teleriabilitazione.
  • Corso completo di Taping NeuroMuscolare (NeuroMuscolarTaping);

Il Corso si compone di lezioni frontali, tirocini e seminari, indispensabili per l’attività pratica, che saranno calendarizzati in accordo con le sedi di Top Physio Clinics Roma, prima tra tutte la Casa di Cura Villa Stuart, Centro medico di eccellenza FIFA & FIMS.

Il Master avrà una durata di 14 mesi, con con 280 ore di lezione (in totale 28 fine settimana in presenza, che si alterneranno con una cadenza di due fine settimana al mese) e 150 ore di tirocinio pratico.

Master Fisioterapia sport
Master Fisioterapia sport

Docenti e programma didattico

La Direzione Scientifica è affidata al Prof. Pier Paolo Mariani, medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Chinesiterapia e Fisioterapia, Riabilitazione e Ginnastica Medica in Ortopedia e in Medicina dello Sport, dal 1970 punto di riferimento per migliaia di atleti professionisti nazionali ed internazionali per la chirurgia del ginocchio.
Il Corso verterà sulle seguenti tematiche:

  • Presentazione del Master, del calendario accademico e dei tirocini. Presentazione del Direttore Scientifico, Prof. Paolo Mariani.
  • La comunicazione tra il medico sportivo e il fisioterapista.
    Dott. Mario Brozzi, già responsabile unico dei servizi sanitari e Medico Sociale A.S. Roma e F.C. Milan.
  • L’importanza della figura del fisioterapista nel mondo dello sport: il rapporto tra il fisioterapista e lo sportivo ed il ruolo della comunicazione.
    Dott.ssa Fabiola Remiddi, Laureata in Fisioterapia, Scienze Motorie e Management dello Sport e responsabile dell’ambulatorio e delle relazioni esterne dell’equipe del Prof. Mariani.
  • Il racconto dell’esperienza professionale in relazione al Master.
    Dott. Bruno Turchetta, Laureato in Fisioterapia e Scienze Motorie; Fondatore e socio unico Top Physio Quality Network
  • Anatomia palpatoria e test funzionali, lezione teorico-pratica.
    Dott. Claudio Tozzi, Dott.ssa Daniela Di Bari, Fisioterapisti
  • Fisiologia muscolare.
    Prof. Andrea Macaluso, Medico chirurgo, Professore associato all’Università degli Studi di Roma Foro Italico, Docente di fisiologia umana e dello sport nel corso di Laurea in Scienze motorie e sportive.
    • La contrazione muscolare
    • Concetti di forza, velocità, potenza e fatica
    • Controllo neurologico del muscolo e del movimento
  • Controllo neuromuscolare nella stabilità articolare.
    Dott. Gianfranco Lisitano, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
    • Isocinetica, stretching muscolare e tipologia esercizi: intensità, frequenza, velocità e durata
    • Nozioni su differenti esercizi: statico, passivo e attivo, concentrico ed eccentrico, dinamico, isotonico, isocinetico, inerziale, pliometria e propriocettivo.
  • Lesioni muscolari, classificazione e trattamento.
    Dott. Gianfranco Lisitano, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
    • Patogenesi (Lesioni inserzionali, lesioni prossimali inserzionali, lesioni inserzionali distali)
    • Fattori di rischio e Prevenzione (Nordic hamstring exercise, Allenamento isocinetico in modalità eccentrica,
      Allenamento lattacido, Allenamento di resistenza organica)
    • Classificazione (Classificazione di Munich e Classificazione British) e trattamento (diversi tipi di esercizi e loro razionale: the diver, the extender, the cablependulum, the glider, etc); DOMS
    • Criteri clinici per RTP: Test per flessori (Puranene-Orava test, Bent-Knee stretch test, Modified Bent-Knee test, etc)
  • La diagnostica per immagini dell’apparato muscolo-scheletrico.
    Dott.ssa Silvana Giannini, Medico chirurgo specialista in radiologia e diagnostica per immagini
  • RMN muscolo-scheletrica ed RX con focus sullo sportivo: lesioni muscolari, fratture e lesioni di spalla, ginocchio e caviglia.
    Dott. Emanuele Romolo Faloni, Medico chirurgo specialista in radiodiagnostica
  • Primo soccorso ed inquadramento diagnostico delle lesioni muscolari e delle fratture e lesioni di spalla, ginocchio e caviglia.
    Dott. Riccardo Del Vescovo, Medico chirurgo specialista in radiodiagnostica, professore al master in Theory and Methodology of training in soccer presso E-campus, vanta esperienza presso Empoli FC, AS Roma e Atalanta
  • La fascia: anatomia fasciale e le tecniche manuali, lezione teorico-pratica
    Dott. Andrea Galli, Dott. Claudio Tozzi, Fisioterapisti
  • Laboratorio di Valutazione Funzionale, lezione pratica.
    Prof. Andrea Macaluso, Medico chirurgo, Professore associato all’università degli studi di Roma Foro Italico e docente di fisiologia umana e dello sport nel corso di laurea in scienze motorie e sportive, Dott. Jacopo Rocchi, Fisiologo dell’esercizio.
    • Il ruolo della valutazione funzionale nella progressione della riabilitazione e nel RTP
    • Valutazione del ROM e della forza muscolare e analisi del movimento.
  • Il legamento crociato anteriore.
    Prof. Pier Paolo Mariani
    • Anatomia, Biomeccanica e Diagnosi
  • I protocolli di riabilitazione post-operatori del LCA
    Dott. Francesco Riso, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa con esperienze presso il Calcio Catania, Udinese Calcio. Argomenti approfonditi:
    • Trattamento Rieducativo (conservativo e postoperatorio), esercizi riabilitativi e loro razionale
    • Criteri e Valutazioni funzionali per il RTP
  • Lesioni meniscali
    Prof. Pier Paolo Mariani.
    • Anatomia e Biomeccanica, diagnosi, trattamento e tecniche chirurgiche, suture chirurgiche
  • I protocolli di riabilitazione post-operatori delle lesioni meniscali.
    Dott. Francesco Riso, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
  • Il massaggio sportivo: tecniche manuali.
    Dott. Bruno Turchetta, Dott. Giorgio Del Sole, Dott.ssa Daniela Di Bari e Dott. Fabio Fraleone, Fisioterapisti.
  • L’idrokinesiterapia nella riabilitazione dello sportivo: arto inferiore
    Lezione teorico-pratica in vasca.
    Dott.ssa Simona Valente, Docente del corso di Idrokinesiterapia di Top Physio Academy Fisioterapista specializzata in osteopatia e riabilitazione in vasca.
    Dott. Giulio Sette, fisioterapista.
    Dott.ssa Flaminia Proietti, fisioterapista
  • Le lesioni della caviglia e del piede nello sportivo.
    Dott. Fabrizio Forconi, Medico chirurgo specialista in chirurgia ortopedica.
    • Cenni di Anatomia e Biomeccanica della caviglia e del piede
    • Eziopatogenesi lesioni articolari e tendinee (tendine di Achille, peronieri, flessore alluce e fascite plantare)
    • Diagnosi sul campo e primo trattamento; Trattamento chirurgico
  • I protocolli di riabilitazione post-operatori.
    Dott.ssa Rita Guitaldi, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
    • Trattamento rieducativo della tendinopatia e rottura Tendine di Achille
    • Criteri e valutazioni per RTP
    • Trattamento conservativo dei traumi distorsivi collo piede; Esercizi riabilitativi e loro razionale
  • Rieducazione della caviglia e manualità applicate allo sportivo – prima, seconda e terza fase
    Dott. Andrea Galli – Dott.ssa Daniela Di Bari, Fisioterapisti.
  • Le lesioni di spalla nello sportivo.
    Dott. Enrico Ceccarelli, Medico chirurgo specialista in chirurgia ortopedica.
    • Cenni di anatomia e biomeccanica della spalla, Eziopatogenesi e lesioni
    • Diagnosi sul campo e primo trattamento
    • Trattamento chirurgico (acromion-clavicolare, instabilità anteriore, instabilità multidirezionale, cuffia rotatori)
  • I protocolli di riabilitazione post-operatori
    Dott. Gianfranco Lisitano, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
    • Trattamento Rieducativo (conservativo e postoperatorio)
    • Esercizi riabilitativi e loro razionale
    • Valutazioni funzionale
  • Rieducazione della spalla e manualità applicate allo sportivo – Prima, seconda e terza fase.
    Dott. Andrea Galli – Dott.ssa Daniela Di Bari, Fisioterapisti.
  • Esperienza personale nello spogliatoio.
    Dott. Vito Scala, Club Manager A.S. Roma e preparatore dei campioni del mondo Francesco Totti, Daniele De Rossi e Simone Perrotta
  • Introduzione alla pubalgia e trattamenti conservativi.
    Dott. Alessandro Virgulti, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
    • Anatomia del pube e dell’anca Eziopatogenesi
    • Trattamenti conservativi
  • La patologia dell’anca come causa di pubalgia.
    Prof. Raul Zini, Medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia.
    • Anatomia e biomeccanica dell’anca
    • Le cause di impengement femoro-acetabolare e il trattamento chirurgico
  • La riabilitazione post-operatoria dell’anca nel contesto della pubalgia.
    Dott. Alessandro Virgulti, medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
    • Trattamento Rieducativo postoperatorio, esercizi riabilitativi e loro razionale
    • Valutazioni funzionali: dalla palestra al campo
    • Criteri e Valutazioni per il RTP
  • La sports hernia come causa di pubalgia.
    Dott. Antonio Guglielmi, Medico chirurgo esperto in pubalgia e laparoscopia.
    • Patologia parete addominale e suo trattamento e diagnosi differenziale
  • Rieducazione nella pubalgia e manualità applicate allo sportivo (Prima, seconda e terza fase). Lezione teorico-pratica a cura di
    Dott. Andrea Galli – Dott.ssa Daniela Di Bari, Fisioterapisti.
  • Fattori di crescita.
    Dott.ssa Rita Guitaldi, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
    • Scienza di base, Preparazione, Classificazioni per applicazioni: in campo conservativo, in campo chirurgico, in campo post-chirurgico
    • Protocolli riabilitativi post-PRP.
    • Scienza di base, Preparazione, Classificazioni per applicazioni: in campo conservativo, in campo chirurgico, in campo post-chirurgico
    • Protocolli riabilitativi post-PRP.
    • Scienza di base, Preparazione, Classificazioni per applicazioni: in campo conservativo, in campo chirurgico, in campo post-chirurgico
    • Protocolli riabilitativi post-PRP.
  • L’utilizzo del Taping neuro-muscolare nella fisioterapia dello sport. Lezione teorico-pratica
    Dott. David Blow, fisioterapista specializzato in tecnica del taping neuromuscolare
  • Dalla sperimentazione alla pubblicazione: l’EBM nella fisioterapia sportiva.
    Dott. Guglielmo Torre, Medico chirurgo specializzando in ortopedia e traumatologia. Dott.ssa Marianna Citro, Biotecnologa Medica e Data Manager del Comitato Scientifico di Villa Stuart – Top Physio Balduina
  • Nutrizione nello sport.
    Dott. Gallo Curcio Nicolò, Nutrizionista sportivo.
  • Personale esperienza professionale nello spogliatoio.
    Dott. Sergio Cameli, responsabile medico della Federazione Italiana Pallavolo e Dott. Luca Pengue responsabile medico della Fiorentina Calcio.
  • Concetti di base di psicologia post-infortunio e psicologia applicata allo sport.
    Dott. Federico Berardi Responsabile organizzativo dell’area medica A/S Roma
  • Drills e propedeutica alla corsa. Lezione teorico-pratica
    Dott. Riccardo Del Vescovo (Medico chirurgo specialista in radiodiagnostica; Professore al master in Theory and Methodology of training in soccer presso E-campus) Dott. Umberto Improta, Fisioterapista con esperienza nelle squadre calcistiche Hellas Verona, Atalanta.
  • La terza fase della riabilitazione del ginocchio. Lezione teorico-pratica
    Dott. Roberto Rossi, Laureato in scienze motorie; Preparatore atletico; Coordinatore dei preparatori atletici di Villa Stuart e dei centri Top Physio – Dott. Matteo Granalli, preparatore atletico.
    • Pazienti conservativi e post-chirurgici
    • Lesioni muscolari
  • Ortopedia e Traumatologia dello sport del plesso brachiale.
    Dott. Bruno Maurilio, Medico chirurgo specialista in chirurgia ortopedica.
    • Anatomia, fisiologia, semeiotica del plesso brachiale
    • Patologie da stress meccanico
    • La sindrome dello stretto toracico superiore
  • Ortopedia e Traumatologia dello sport nel gomito.
    Dott. Bruno Maurilio, Medico chirurgo specialista in chirurgia ortopedica.
    • Anatomia, fisiologia, meccanica, semeiotica ortopedica del gomito
    • Patologia traumatica e degenerativa nello sport
  • Rieducazione del plesso brachiale e del gomito applicate allo sportivo (Prima, seconda e terza fase)
    Dott. Andrea Galli – Dott.ssa Daniela Di Bari, Fisioterapisti.
  • Ortopedia e Traumatologia dello sport nella mano.
    Dott. Massimo Massarella, Medico chirurgo specialista in chirurgia ortopedica.
    • Anatomia, biomeccanica e semeiotica della mano
    • Patologia traumatica nello sport e degenerativa post-traumatica
  • Ortopedia e Traumatologia dello sport nel polso.
    Dott. Massimo Massarella, Medico chirurgo specialista in chirurgia ortopedica.
  • Riabilitazione delle patologie e delle lesioni della mano e del polso.
    Dott.ssa Simona Cerulli, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
  • Principi di biomeccanica clinica della colonna vertebrale applicata allo sportivo.
    Dott. Matteo Turchetta, Medico chirurgo specializzando in ortopedia e traumatologia, Dott. Giuseppe Orlando, Medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia.
    • Proprietà fisiche determinate sperimentalmente delle vertebre, dei vari legamenti spinali,
      del disco e del midollo spinale in diverse condizioni di carico.
    • Ruolo delle caratteristiche speciali dei legamenti spinali nel consentire i movimenti
      fisiologici della colonna vertebrale, nel prevenire movimenti eccessivi tra le vertebre e nel
      proteggere il midollo spinale durante i traumi. Cenni sugli infortuni sul piano di gara.
    • Movimenti del midollo spinale all’interno del canale spinale e i cambiamenti associati della
      sua sezione durante i movimenti fisiologici della colonna vertebrale.
    • Cinematica delle varie regioni della colonna vertebrale e loro significato clinico.
    • Problemi dei traumi spinali e l’instabilità spinale ad essi associata.
    • Linee guida per valutare la stabilità della colonna vertebrale. La corretta applicazione di
      tali linee guida fornirà la base per giudizi clinici validi.
  • Cenni sulla fibrolisi e il cupping.
    Dott. Maurizio Mazzarini, Fisioterapista specializzato in tecnica del Taping NeuroMuscolare (NeuroMuscolarTaping); Docente nel corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Roma; Docente internazionale di Tapingneuromuscolare NMTConcept.
  • Neuro-chirurgia e chirurgia ortopedica vertebrale nello sportivo.
    Dott.ssa Barbara Tirpakova, Medico chirurgo specialista in neurochirurgia
    • Il trattamento chirurgico della patologia discale, della spondilolisi e spondilolistesi nell’atleta professionista
  • Riabilitazione della colonna vertebrale nello sportivo.
    Dott.ssa Simona Cerulli, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
    • La riabilitazione post-chirurgica: dalla degenza al campo
    • La riabilitazione conservativa: dalla palestra al campo
    • Esercizi riabilitativi e loro razionale; La terapia fisica e posturale; Gli esercizi propriocettivi
    • Valutazioni funzionali e Criteri per il RTP
  • L’idoneità sportiva in ortopedia
    Dott. Armando Gabrielli, Medico chirurgo specialista in ortopedia pediatrica.
    • Scoliosi Idiopatica dell’Adolescente
    • Ipercifosi toracica da morbo di Scheuermann
    • Spondilolisi e spondilolistesi
  • Focus sulla patologia della colonna vertebrale nello sportivo in accrescimento.
    Dott. Matteo Turchetta, Medico chirurgo specializzando in ortopedia e traumatologia.
    • Criteri e screening delle deformità vertebrali nel contesto della visita di idoneità sportiva
    • Lo sport e le deformità vertebrali
  • Le terapie posturali nello sportivo.
    Dott. Raffaele Esposito, Fisioterapista responsabile dello Studio Esposito – Top Physio Cercola (NA).
    • Anatomia, pato-biomeccanica, neurofisiologia, Biomeccanica posturale
    • Terapia manuale specializzata e ginnastica posturale
  • Il Metodo Newton.
    Dott. Giuseppe Monacelli, Fisioterapista, Dott. Edoardo Masella, Fisioterapista.
  • L’idrokinesiterapia nella riabilitazione dello sportivo: arto superiore e colonna. Lezione teorico-pratica in vasca
    Dott.ssa Simona Valente, Docente del corso di Idrokinesiterapia di Top Physio Academy Fisioterapista specializzata in osteopatia e riabilitazione in vasca e Dott. Giulio Sette, Dott.ssa Flaminia Proietti, Fisioterapisti.
  • La fisioterapia sportiva negli atleti paralimpici.
    Dott. Andrea Ruggieri, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
  • Principi della comunicazione.
    Dott. Raimondo Astarita, Direttore della Comunicazione Top Physio, con numerosi incarichi ricoperti tra cui in Finmeccanica, Poste Italiane, Enel, RAI, Autostrade, Camera dei Deputati, CONI. Verrà approfondito l’argomento: Esperienza ed organizzazione delle paralimpiadi
  • Postura e biomeccanica del ciclista.
    Dott. Maurizio Radi Fisioterapista, osteopata, chiropratico, chinesiologo, responsabile del Poliambulatorio FisioRadi Medical Center – Top Physio Pesaro.
    • Postura, biomeccanica, prevenzione dei traumi e della patologia
    • Riabilitazione del ciclista
    • Valutazioni e criteri per il RTP
  • Medicina dello sport nell’automobilismo sportivo
    Dott. Alessandro Biffi, Medico chirurgo specialista in cardiologia, Responsabile sanitario del progetto «Formula Benessere» presso Ferrari S.p.A.
    • Esercizi per la coordinazione e i tempi di reazione
    • La salute del collo nei piloti automobilistici e i possibili infortuni (forza G e incidenti)
    • Corporate Wellness
    • Esperienza personale presso Ferrari S.p.A.
  • Medical Fitness e Protocollo di Prevenzione
    Dott. Roberto Rossi, laureato in scienze motorie; preparatore atletico, Coordinatore di III fase e di tutti i preparatori atletici di Villa Stuart e dei centri Top Physio
  • Concetti applicati di valutazione funzionale
    Dott. Roberto Rossi, laureato in scienze motorie; preparatore atletico, Coordinatore di III fase e di tutti i preparatori atletici di Villa Stuart e dei centri Top Physio
  • Metodi di riatletizzazione
    Dott. Roberto Rossi, laureato in scienze motorie; preparatore atletico, Coordinatore di III fase e di tutti i preparatori atletici di Villa Stuart e dei centri Top Physio
  • Corso intensivo di Massaggio sportivo
    Dott. Federico Fringuelli, Dott. Fabio Onali, Fisioterapisti
  • Personale esperienza professionale del Dott. Diego Mantovani, Fisioterapista del Al-Hilal Saudi Club, già fisioterapista del Paris Saint Germain, Spartak Mosca, U.S. Sassuolo Calcio.
  • Approccio nutrizionale in età geriatrica: focus su osteoporosi e sarcopenia.
    Dott. Gallo Curcio Nicolò Nutrizionista sportivo
  • Il bendaggio funzionale.
    Dott. Maurizio Mazzarini, Fisioterapista specializzato in tecnica del Taping NeuroMuscolare (NeuroMuscolarTaping)
    ; Docente nel corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Roma; Docente internazionale di Tapingneuromuscolare NMTConcept.
  • Onda d’urto.
    Dott. Enrico Roberto Curci, Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa
  • Corso di primo soccorso BLSD.
  • Corso intensivo di Taping
    Dott. Maurizio Mazzarini, Fisioterapista specializzato in tecnica del Taping NeuroMuscolare (NeuroMuscolarTaping) Docente nel corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Roma; Docente internazionale di Tapingneuromuscolare NMTConcept.
Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio foto della prima edizione 3
Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio foto della prima edizione 4
Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio foto della prima edizione 5
Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio foto della prima edizione 1

Master in Fisioterapia nello Sport con il Prof. Mariani e Top Physio Academy: le foto della prima edizione

Perché iscriversi

  • Docenti annoverati tra gli Opinion Leader internazionali del settore e appartenenti all’unica clinica italiana riconosciuta Centro Medico d’Eccellenza FIFA: la Casa di Cura Villa Stuart di Roma.
  • Interventi formativi da parte di professionisti con esperienze presso l’A.S. ROMA, S.S. LAZIO, A.C. MILAN, JUVENTUS F.C., FIORENTINA, EMPOLI F.C., ATALANTA, UDINESE CALCIO, PARIS SAINT-GERMAIN F.C., SCUDERIA FERRARI.
  • Direzione del Prof. Pier Paolo Mariani, dal 1970 punto di riferimento per migliaia di atleti professionisti nazionali ed internazionali, la cui gestione è stata caratterizzata da tempi di recupero rapidi e precoce ritorno all’attività agonistica.
  • Include tre ulteriori corsi, sul Massaggio Sportivo, Taping NeuroMuscolare (NeuroMuscolarTaping) e BLSD.
  • È un Master riconosciuto in tutta Europa.
  • Sbocchi professionali: le skill che si sviluppano durante il Master consentono al discente di lavorare in ambito privato o pubblico, acquisendo competenze su tutte le patologie muscolo scheletriche, sia conservative che post-chirurgiche, sia in pazienti sportivi agonisti, che nell’ambito degli sport amatoriali.

Informazioni utili

  • Data di inizio prevista: da definire
  • Durata: 14 mesi totali, con impegno di due fine settimana al mese, per un totale 280 ore di lezioni frontali (28 fine settimana complessivi) e 150 ore di tirocinio.
  • Frequenza obbligatoria: 80% delle ore complessive.
  • Sede lezioni frontali: UniCamillus University, Via di Sant’Alessandro, 8, 00131, Roma.
  • Sede tirocinio ed esercitazioni pratiche: Casa di Cura Villa Stuart di Roma e strutture Top Physio Clinics Roma.
  • Requisiti di Ammissione: Laurea in Fisioterapia o in Medicina e Chirurgia. Possono inoltre presentare domanda i candidati in possesso di titoli di studio equipollenti, conseguiti secondo il precedente ordinamento universitario, oltre ai candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto. L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli diversi ma attinenti al percorso formativo del Master. In fase di preiscrizione verrà effettuato un test valutativo strutturato in 15 domande.
  • Crediti Formativi Universitari (C.F.U.): 60.
  • Quota di partecipazione: Euro 4.500, da versare in tre rate (€ 1.000 entro il 31/12/23, € 2.000 entro il 31/01/24, € 1.500 entro il 31/03/24). Contattaci per scoprire le condizioni di maggior favore riservate ai gruppi.
  • Numero minimo di iscritti: 30.
  • Numero massimo di posti disponibili: 50.
  • Scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2023.
  • Come iscriversi: contattaci per richiedere informazioni o per prenotare il tuo posto e ricevere la guida su come inviare la domanda tramite il portale studenti GOMP.

Calendario lezioni e orari

Orari lezioni frontali: il sabato dalle 14:00 alle 18:00 e la domenica dalle 09:00 alle 16:00.

Elenco weekend: lezioni frontali presso aule Unicamillus e Top Physio Academy

GENNAIO 2024

13/14 – 27/28

FEBBRAIO

10/11 – 24/25

MARZO

2/3 – 16/17

APRILE

6/7 – 20/21

MAGGIO

4/5 – 18/19 – 25/26

GIUGNO

22/23

LUGLIO

5/6 – 19/20

SETTEMBRE

7/8 – 21/22

OTTOBRE

5/6 – 19/20

NOVEMBRE

2/3 – 16/17 – 30

DICEMBRE

1 – 14/15

GENNAIO 2025

11/12 – 25/26

FEBBRAIO

8/9 – 22/23

MARZO

8/9 – 22/23

Due opzioni per il tirocinio presso la Casa di Cura Villa Stuart, Centro Medico di Eccellenza FIFA

150 ore totali, che possono essere frequentate a scelta in una di queste due modalità:

– sei week end da 25 ore (10 ore venerdì, 4 ore sabato, 11 ore lunedì);

– due settimane da 62 ore (dal lunedì al sabato) – quando non c’è lezione del sabato, più 1 week end da 26 (11 ore venerdì, 4 ore sabato, 11 ore lunedì).


La parola ai partecipanti

Richiedi informazioni

    Richiesta informazioni/iscrizione corsi e webinar






































































    Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina riservata, dove si potrà perfezionare l’iscrizione entro i termini stabiliti dal bando.

    Domande Frequenti

    Clicca sul collegamento per approfondire:

    Torna ad approfondire il Master Universitario in Fisioterapia dello Sport

    Dove ti fa male?

    Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

    Oppure