Poste Italiane sceglie un fuoriclasse per puntare sul comparto Sanità e Welfare.
Il gruppo Poste Italiane guidato da Matteo Del Fante ha deciso: Poste Welfare Servizi nomina Marco Vecchietti nuovo amministratore delegato.
Classe 1977, di grande esperienza nei ruoli apicali di aziende specializzate nell’assicurazione sanitaria, nella previdenza complementare, nel Welfare contrattuale e nella gestione delle reti di strutture sanitarie convenzionate, è stato amministratore delegato di Previmedical, Rbm Assicurazione Salute e infine di Intesa San Paolo Rbm Salute.
Grazie alle strategie ideate e portate avanti dal Dott. Vecchietti negli anni precedenti l’acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo Vita, RBM era diventata la prima compagnia assicurativa sanitaria in Italia, con 606 milioni di euro di premi nel business sanitario e una quota mercato del 20,8%, anche grazie alla assegnazione della gestione del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa collettiva dedicato ai metalmeccanici Metasalute, con 1,7 milioni di assistiti.
Nel marzo 2022, per dedicarsi a nuove sfide e nuovi progetti, Vecchietti concludeva il suo percorso come Amministratore delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo RBM Salute.
La strategia di Poste Welfare, messa in atto da giugno, valorizza le competenze acquisite nel periodo pandemico. Durante l’emergenza Covid-19, infatti, il gruppo ha offerto gratuitamente la piattaforma vaccini alle Regioni, dando slancio alla campagna vaccinale del Paese. Nel 2022 inoltre, con il rilevamento del 70% di un veicolo Plurima Bidco, ha rafforzato il ruolo nel settore sanità, favorendo la digitalizzazione e la gestione documentale delle aziende ospedaliere, pubbliche e private.
Di cosa si occupa Poste Welfare Servizi
Poste Welfare Servizi è l’azienda dei servizi del mondo sanitario del Gruppo Poste Italiane. Un comparto di assoluta eccellenza con un’esperienza decennale e fortemente rinnovata negli anni, legata alla gestione end-to-end di Fondi Sanitari Integrativi. Poste Welfare Servizi si occupa di gestire i processi amministrativo contabili in ambito Salute, garantendo il convenzionamento con aziende sanitarie, fornendo assistenza IT e manutenzione dei software.
Tra i suoi clienti troviamo esempio i fondi FASI, FASIOpen, FASIIL e FASCHIM.
Eroga inoltre servizi per la gestione dei prodotti del mondo Salute di Poste Vita, compagnia assicurativa vita del Gruppo Poste Italiane, e Poste Assicura, compagnia assicurativa danni per i rami infortuni e Salute, RCG, incendio, altri danni ai beni, assistenza, tutela legale.
Per Poste Welfare Servizi la sanità integrativa rappresenta il core business dell’azienda. Il suo modello operativo è snello e automatizzato, garantendo agli aderenti un accesso facile e tempi di liquidazione efficienti. Dal 2000, infatti, Poste Welfare Servizi ha realizzato una propria piattaforma gestionale (ASI), web based e personalizzabile sulle esigenze dei Fondi.