La pandemia ha messo il turbo alla telemedicina

Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2022
telemedicina

Pazienti a casa in tempi rapidi dopo un intervento chirurgico

Nuove tecnologie stanno permettendo ai pazienti che hanno subito un intervento chirurgico di tornare a casa in tempi rapidi. Diversi ospedali negli USA hanno iniziato ad usare una piattaforma digitale per la gestione dei pazienti che sono stati sottoposti ad un intervento chirurgico ortopedico. La telemedicina è stata utilizzata per implementare rapidamente la tecnologia di monitoraggio pre e post-operatorio per transizioni chirurgiche più sicure dall’ospedale a casa durante la pandemia.

Il Covid-19 ha portato il settore sanitario ad affrontare sfide senza precedenti. Proprio per questo rappresenta un incredibile vantaggio per i pazienti la possibilità di accedere ad uno strumento sicuro e protetto, direttamente da casa loro.

Pazienti a casa in tempi rapidi dopo un intervento chirurgico

Queste tecnologie permettono di:

  • dimettere prima i pazienti
  • ridurre al minimo i servizi in presenza
  • guidare i pazienti nel pre e post-intervento con un’educazione personalizzata per la preparazione e il recupero.

Dopo essere stati dimessi, i pazienti possono:

  • segnalare i loro sintomi e i punteggi del dolore
  • inviare le foto della loro ferita utilizzando il loro dispositivo
  • ricevere raccomandazioni personalizzate.

Il feedback iniziale è stato positivo. Sapere che i pazienti ricevono le giuste cure prima dell’intervento e dopo aver lasciato l’ospedale permette di ridurre al minimo la quantità di tempo che trascorrono in ospedale.

La speranza è che questa tecnologia aiuti le persone a sentirsi meno ansiose prima dell’intervento chirurgico e a migliorare i risultati dopo l’intervento riducendo il numero di visite al dipartimento di emergenza e le riammissioni.

Per il team clinico, queste tecnologie forniscono dashboard e analisi che vanno dal monitoraggio dei sintomi del paziente in tempo reale alla conformità del protocollo a livello di popolazione e ai risultati riferiti dal paziente.

RECUPERO IN OSPEDALE

Durante il recupero in ospedale, i pazienti sono istruiti sugli obiettivi quotidiani (ad es. mobilizzazione precoce) e completano sondaggi giornalieri per auto-rappresentare la loro conformità con il protocollo.

DOPO LA DIMISSIONE

I pazienti si registrano ogni giorno per tracciare i dati sul dolore e altri problemi di recupero. Il team di cura può così monitorare i progressi del paziente in tempo reale, ricevere avvisi intelligenti e intervenire prima per le persone a rischio.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure