Infortunio per Sofia Goggia: a breve inizierà la fisioterapia

Ultimo aggiornamento il 20 Febbraio 2023

La sciatrice alpina Sofia Goggia è stata protagonista di un brutto infortunio durante il Supergigante di Cortina d’Ampezzo. L’incidente per la campionessa italiana è capitato il giorno successivo all’incredibile vittoria riportata nella discesa libera e a pochi giorni dall’inizio dei Giochi olimpici invernali di Pechino.

Infortunio al ginocchio sinistro per la campionessa che non vuole rinunciare al sogno olimpico

Sofia Goggia – oro olimpico nella discesa libera a Pyeongchang, vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018 e nel 2021 e di due medaglie nei Campionati Mondiali di sci alpino – ha collezionato importanti risultati nella sua carriera di sciatrice nella stagione 2021/2022. Solo pochi giorni fa, il 22 gennaio, aveva ottenuto un’altra grande conquista aggiudicandosi il sesto successo stagionale, vincendo la gara di discesa libera nella pista Olimpia della Tofane. Alla gioia di questo momento, ha fatto purtroppo da contraltare la brutta caduta del giorno successivo durante la gara conosciuta come SuperG, che potrebbe rappresentare per lei uno stop inaspettato. Dalle parole dell’atleta, successive all’incidente, si legge però tutta la voglia di non rinunciare al sogno olimpico e di fare tutto quel che sarà necessario per una veloce ripresa.

La valutazione medica fa sperare che l’infortunio per Sofia Goggia non rappresenti la fine del sogno olimpico

A valutare la situazione clinica della sciatrice è stata la Commissione Medica del FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), presieduta Professor Andrea Panzeri, specialista in Ortopedia e Traumatologia. Oltre a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione Medica del FISI, il Professor Panzeri dirige anche il CTR, Centro di Fisioterapia Riabilitativa – Top Physio Como e anche centro favorito da sportivi e non. Le consulenze del Professor Panzeri sono state fondamentali per molti sportivi tra cui la stessa Sofia Goggia, sulla quale il Professor Panzeri è intervenuto in occasione di precedenti infortuni. Il medico comasco in questo caso, sottoponendo la campionessa a una risonanza magnetica a entrambe e le ginocchia e a una TAC, ha evidenziato la presenza di una lesione al legamento crociato sinistro, una piccola frattura al perone e una sofferenza muscolo tendinea. In base agli accertamenti clinici effettuati, si è deciso per l’avvio di un percorso riabilitativo che cerchi di rimettere in piedi la campionessa in vista della discesa femminile di Pechino 2022 prevista per il 15 febbraio. Sofia Goggia dovrebbe aver già iniziato la fisioterapia e il Professor Panzeri si è mostrato aperto alla possibilità che l’infortunio per Sofia Goggia non rappresenti la fine del sogno olimpico. Ha inoltre sottolineato che sarà necessario puntare sulla forza dell’atleta e sui suoi veloci ricuperi, ricordando però che si tratta comunque di un trauma di una certa entità.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure