23 ottobre 2024. L’Orthopaedic Journal of Sports Medicine (OJSM), tra le riviste più prestigiose al mondo nel campo dell’ortopedia sportiva, ha pubblicato nella giornata di mercoledì la ricerca “Autograft Choice and Jumping Performance After Anterior Cruciate Ligament Reconstruction”. L’articolo tratta di una valutazione retrospettiva su atleti professionisti che praticavano sport di salto (basket, volley) e sport di corsa (calcio, tennis) operati di ricostruzione del legamento crociato anteriore con due tipi di graft autologhi, da tendine rotuleo o da tendini flessori. L’obiettivo del lavoro era verificare lo stato di ripresa della performance di salto dell’atleta a seconda del trapianto utilizzato.
Tra gli autori della ricerca ci sono il Professor Pier Paolo Mariani, Top Specialist per la Diagnosi e Chirurgia del ginocchio presso la clinica Villa Stuart di Roma, il Dott. Guglielmo Torre, medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, nonché Coordinatore del Comitato Scientifico Top Physio. La realizzazione della ricerca è stata possibile anche grazie al contributo della Dott.ssa Marianna Citro, data manager-comitato scientifico Top Physio.
L’Orthopaedic Journal of Sports Medicine è una rivista internazionale accessibile online gratuitamente, il cui editorial board è composto da professionisti di oltre 30 paesi differenti.
L’Orthopaedic Journal of Sports Medicine si propone di combinare gli interessi di ricercatori e professionisti clinici nell’ambito della medicina dello sport, l’artroscopia e la chirurgia ortopedica sportiva.