Idrokinesiterapia Roma

Ultimo aggiornamento il 3 Novembre 2022
Idrokinesiterapia Roma

A Roma sorgono numerosi Centri di fisioterapia e riabilitazione in cui viene offerto il servizio di Idrokinesiterapia. Tra questi però è bene scegliere con criterio valutando diversi fattori: sono strutture facilmente raggiungibili dalla propria abitazione? È prevista una visita preliminare con il Medico Fisiatra? Le sedute di Idrokinesiterapia si svolgono sotto la guida di un Fisioterapista specializzato?

Idrokinesiterapia: l’iter da seguire

Le vasche riabilitative dove si svolgono sedute di Idrokinesiterapia hanno una struttura molto sofisticata che contribuisce a rendere la riabilitazione in acqua un intervento particolarmente costoso. I piccoli centri di fisioterapia, generalmente, non sono dotati di queste specifiche piscine; infatti, oltre agli ingenti costi di realizzazione, gestione e manutenzione, bisogna anche considerare gli ampi spazi necessari per accogliere i pazienti in modo ottimale: occorre prevedere specifici percorsi per raggiungere la vasca, ausili strutturali per garantire ingressi e uscite facilitate, e spaziosi spogliatoi in cui cambiarsi in comodità.

È quindi più probabile che siano i grandi centri di fisioterapia ad offrire questo servizio, sia perché maggiormente in grado di gestire gli investimenti sia perché dotati di più ampie metrature. Questi centri sono solitamente situati nelle grandi città in cui la maggiore concentrazione di popolazione e l’ingente richiesta di servizi rende attuabile l’Idrokinesiterapia. In particolare, a Roma vi sono numerosi centri riabilitativi in cui viene offerto questo servizio. Tra questi però è bene scegliere con criterio valutando diversi fattori: sono strutture facilmente raggiungibili dalla propria abitazione? È prevista una visita preliminare con il Medico Fisiatra, prescrittore dell’intervento? Le sedute di Idrokinesiterapia si svolgono sotto la guida di un Fisioterapista specializzato in grado di proporre un percorso personalizzato? Il prezzo è adeguato e in linea con il tariffario del settore?

Queste sono domande fondamentali da porsi e da rivolgere alla struttura, per evitare una scelta non ponderata e verificare la competenza del personale. Se stai cercando il servizio di Idrokinesiterapia a Roma e hai timore che la tua zona non sia coperta da una rete sanitario-assistenziale all’avanguardia, Top Physio può aiutarti.

Idrokinesiterapia Roma: i Centri Top Physio

Top Physio Quality Network ® nasce per riunire i Centri di fisioterapia d’eccellenza in Italia e proporre così al paziente la soluzione più idonea per lui, operando su tutto il territorio nazionale. Nella Capitale, Top Physio si dirama in ben sette sedi proponendo il servizio di Idrokinesiterapia in tutte le zone di Roma. In questo modo, in qualunque quartiere della città si risieda, sarà possibile raggiungere la sede Top Physio Clinics Roma più vicina, con accesso alla vasca riabilitativa.

Tutti i centri Top Physio prevedono una visita preliminare con il Medico Fisiatra che valuterà o meno la necessità di ricorrere a sedute di Idrokinesiterapia e di integrarla eventualmente con altra attività riabilitativa. Con il supporto dell’amministrazione e della segreteria organizzativa il paziente potrà essere guidato nella gestione di ogni esigenza, anche quelle relative ad accordi stipulati con un’assicurazione sanitaria. Una volta avviato il percorso di rieducazione neuromotoria il paziente verrà, all’occorrenza, affidato nelle mani di un Fisioterapista specializzato in idrokinesi, che metterà a punto un percorso individualizzato per mezzo di esercizi utili allo specifico caso.

Idrokinesiterapia a Roma Nord

Top Physio gestisce ben tre sedi in cui è possibile svolgere sedute di Idrokinesiterapia a Roma Nord:

Top Physio Fleming

Situato in Via Francesco Saverio Nitti 13, il centro Top Physio Fleming si trova nelle vicinanze del quartiere Parioli, nei pressi di Corso Francia. Il centro è un punto di riferimento per tutti coloro che si trovino nella zona Nord di Roma anche se la sua centralità rispetto ad altre zone della Capitale garantisce il servizio anche a tutti coloro che si trovino al di fuori della zona settentrionale.

La prossimità con la Tangenziale Est di Roma consente infatti di raggiungere comodamente il centro di fisioterapia da varie aree della Capitale. Collina Fleming e più in generale quartiere Parioli, prossimo alla sponda sinistra del fiume Tevere, possono essere raggiunti facilmente non solo dalle aree confinanti – come Tor di Quinto, quartiere Flaminio, Corso Trieste, Val Melaina – ma anche dal centro della città (Villa Borghese); con il termine “Parioli”, infatti, si vanno a comprendere anche aree molto vaste come i quartieri Trieste, Salario e Pinciano.

Più precisamente tra le vie principali dalle quali raggiungere collina Fleming vi sono: Piazzale di Ponte Milvio, Via Cortina d’Ampezzo, Via Cola di Rienzo, Via Margutta, Via Candia, Corso di Francia, Via Antonio Bertoloni, Via dei Gracchi, Viale Regina Margherita, Via Flavia, Lungotevere Flaminio, Circonvallazione Clodia, Via Vittorio Veneto, Corso Trieste, Via Francesco Crispi, Via della Farnesina, Viale delle Medaglie d’Oro, Via Tagliamento, Piazza di Spagna, Piazza Fiume. Qui sotto è possibile visualizzare dalla mappa la posizione esatta del centro di Fisioterapia Top Physio Fleming:

Top Physio Balduina

Top Physio Balduina, all’interno del Centro Medico di Eccellenza FIFA e FIMS c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma, è situato in Via Trionfale 5952. Il centro è noto per accogliere atleti e sportivi da tutto il mondo (ma non solo) per trattamenti riabilitativi e interventi chirurgici. Situato in zona Monte Mario, è raggiungibile da Via Trionfale ed è un passo da Via della Camilluccia.

A poca distanza dai quartieri Parioli, Pincio e Prati, il centro si trova anche in prossimità di aree della città molto frequentate come Ponte Milvio, quartiere Flaminio e zona Nomentana. È inoltre situato in un’ottima posizione anche rispetto a zone centrali e non come Piazza Bologna e Villa Ada.

Più precisamente tra le vie principali dalle quali raggiungere Top Physio Balduina vi sono: Viale Cortina d’Ampezzo, Piazza della Balduina, Via Germanico, Via Giuseppe Gioachino Belli, Piazza Navona, Via della Camilluccia, Via Ugo de Carolis, Via Candia, Piazza del Risorgimento, Via Tirso, Piazzala di Ponte Milvio, Viale del Vignola, Via Ottaviano, Piazza Cola di Rienzo, Via delle Fornaci, Via della Farnesina, Via Mattia Battistini, Via Andrea Doria, Piazza della Libertà, Via Tagliamento.

Top Physio Talenti

Top Physio Talenti, sito in Via Adolfo Celi 60, si trova a metà tra zona Nomentana e quartiere Settebagni. Il centro di fisioterapia rappresenta un punto di riferimento non solo per coloro che si trovino in zona Talenti- Montesacro ma anche per tutti coloro che arrivino dai quartieri Casal Boccone, Ponte Mammolo, Pietralata, Trieste e da zona Val Melaina. Tra le vie principali del quartiere vi sono: Via Nomentana, Via di Settebagni, Via Bufalotta, Via Jacopo Sannazaro e Via della Cecchina, Via Ugo Ojetti.

Queste però non sono le uniche vie da cui il centro risulta facilmente raggiungibile; tra le altre quindi ricordiamo: via Franco Sacchetti, Viale Jonio, Via Dario Niccodemi, via Luigi Capuana, Via Renato Fucini, Via Monte Giberto, viale Carmelo Bene, Circonvallazione Nomentana, Piazza Vescovio, Via dei Monti Tiburtini, Viale delle Province, Viale Liegi, Viale Ippocrate, Viale Conca d’Oro, Via Nemorense, Viale 21 Aprile, Viale Eritrea, Piazza Sempione, Viale dell’Università. Top Physio Balduina, all’interno del Centro Medico di Eccellenza FIFA c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma, è situato in Via Trionfale 5952. Il centro è noto per accogliere atleti e sportivi da tutto il mondo (ma non solo) per trattamenti riabilitativi e interventi chirurgici. Situato in zona Monte Mario, è raggiungibile da Via Trionfale ed è un passo da Via della Camilluccia.

A poca distanza dai quartieri Parioli, Pincio e Prati, il centro si trova anche in prossimità di aree della città molto frequentate come Ponte Milvio, quartiere Flaminio e zona Nomentana. È inoltre situato in un’ottima posizione anche rispetto a zone centrali e non come Piazza Bologna e Villa Ada. Più precisamente tra le vie principali dalle quali raggiungere Top Physio Balduina vi sono: Viale Cortina d’Ampezzo, Piazza della Balduina, Via Germanico, Via Giuseppe Gioachino Belli, Piazza Navona, Via della Camilluccia, Via Ugo de Carolis, Via Candia, Piazza del Risorgimento, Via Tirso, Piazzala di Ponte Milvio, Viale del Vignola, Via Ottaviano, Piazza Cola di Rienzo, Via delle Fornaci, Via della Farnesina, Via Mattia Battistini, Via Andrea Doria, Piazza della Libertà, Via Tagliamento.

Idrokinesiterapia a Roma Est

Top Physio gestisce anche una sede presso la quale è possibile svolgere sedute di Idrokinesiterapia a Roma Est:

Top Physio Prenestino

Top Physio Prenestino, in Via Prenestina 1156, si trova immediatamente fuori il Grande Raccordo Anulare. Grazie alla sua posizione è facilmente raggiungibile ed è divenuto in pochi anni un punto di riferimento per i quartieri orientali della capitale, servendo specialmente il V Municipio e l’Area esterna al GRA.

Sito al centro dell’area racchiusa tra la Via Casilina e l’A24 (Strada dei Parchi), grazie alla sua vicinanza a Via Collatina, Via Palmiro Togliatti, Via Enzo Ferrari, Via Walter Tobagi, Viale Alessandrino, Via Prenestina Bis, Via Dell’Acqua Vergine, Via di Torrenova, Via di Tor Bella Monaca, Via del Torraccio di Torrenova, Via Ponte di Nona, Via Borghesiana, fornisce un servizio unico agli abitanti di Torre Angela, Torre Gaia, Prato Fiorito, Borghesiana, Finocchio, Villaggio Prenestino, Castelverde, La Rustica, Tor Sapienza, Quarticciolo, Alessandrino, Quartiere XIX Prenestino Centocelle, Quartiere XXII Collatino, Casal Bertone, Torpignattara, Pigneto, Colle Monfortani, Torre Spaccata, Colle Prenestino. Non è raro che pazienti del Policlinico Casilino e del Rome American Hospital, o seguiti presso il Policlinico Tor Vergata decidano di affrontare un percorso riabilitativo nella struttura di Top Physio Prenestino.

Idrokinesiterapia a Roma Ovest e Roma Sud

Top Physio, infine, offre la possibilità di svolgere sedute di Idrokinesiterapia a Roma Ovest e Roma Sud nei centri:

Top Physio Eur

Top Physio Eur, è provvista di una vasca idrokinesiterapica che si inserisce in un contesto esclusivo immerso nel verde. All’interno del Centro Sportivo Dabliu Eur Sport Club, distante dieci minuti a piedi dalla Stazione Magliana della Metro B, Top Physio Eur sorge in Viale Egeo 98, molto vicino al Parco del Lago dell’EUR, al Palazzo della Civiltà Italiana e al Palazzo dello Sport.

La prossimità con Via Ostiense e Via Cristoforo Colombo lo rendono un Centro di Fisioterapia ideale per chi necessita di assistenza riabilitativa nelle aree dell’EUR, Laurentino, Torrino, Mostacciano, Fonte Meravigliosa, Cecchignola, Garbatella, Quartiere XX Ardeatino, Quartiere XI Portuense, Valco San Paolo, Quartiere X Ostiense, Garbatella, Municipio XI, Quartiere XII Gianicolense, Muratella, Corviale, Zona XL Magliana Vecchia, Casetta Mattei, La Pisana, Poggio del Torrino, Torrino, Mezzocammino, Villaggio Azzurro, Tor De Cenci, Vitinia, Acilia, Casal Palocco, Infernetto, Giardino di Roma, Malafede ed Axa, Parco de’ Medici, Fonte Ostiense. Talvolta pazienti della Fondazione Santa Lucia IRCCS, dell’Ospedale Sant’Eugenio, del San Camillo Forlanini, dell’European Hospital, dell’Ospedale Israelitico e del Policlinico Luigi di Liegro desiderano accedere ad un percorso riabilitativo strutturato con accesso alla vasca idrokinesiterapica di Top Physio Eur e si recano nella struttura dalle principali arterie di viabilità della zona (Via dell’Oceano Atlantico, Via Laurentina, Viale dell’Umanesimo, Via di Vigna Murata, Autostrada A91 Roma-Fiumicino, Viale della Tecnica, Viale Europa, Via di Decima, Via dell’Oceano Indiano, Viale dell’Oceano Pacifico, Via del Mare, Via della Magliana, Viale Isacco Newton, Via del Trullo, Viale Guglielmo Marconi).

Top Physio San Giovanni

Top Physio San Giovanni mette a disposizione del paziente l’idroterapia a fianco di altri servizi a secco. Situato presso Via della Stazione Tuscolana 124, tra Via Casilina e Via Appia Nuova, Top Physio San Giovanni estende il servizio di fisioterapia ai pazienti che ne necessitano dalle zone di Tuscolano Nord, San Giovanni, Rione XV Esquilino, San Lorenzo, Quartiere IX Appio Latino, Quartiere XXVI Appio Pignatelli, Quartiere XXV Appio Claudio, Quartiere XXIV Don Bosco, Quartiere VIII Tuscolano, Furio Camillo, Pigneto, Torpignattara.

Limitrofo a Via Tuscolana e a Via di Tor Pignattara, Via Tuscolana, Piazza Lodi e Villa Fiorelli, Top Physio San Giovanni è un centro di riferimento per i pazienti di Piazza Re Di Roma, Via Tortona, Esquilino, da San Lorenzo; non distante dalla Stazione Roma Termini, e dieci minuti di tragitto a piedi dalla Stazione Tuscolana, rappresenta un punto di riferimento per i romani del Municipio VII che avessero necessità di completare il proprio percorso fisioterapico con un percorso riabilitativo in acqua.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure