F.A.Q. Infiltrazioni e terapie infiltrative

Ultimo aggiornamento il 11 Novembre 2021
Hai bisogno di un consiglio nella scelta del super specialista o del centro più idoneo per affrontare il tuo particolare caso? Segnalaci la problematica inoltrandoci via mail gli ultimi referti medici o diagnostici effettuati. Sarà nostra premura suggerirti il professionista più indicato da interpellare per conoscere quale sia il miglior percorso di cura personalizzato da intraprendere nel tuo caso.

Chi ha visitato questo sito ci ha spesso chiesto:


Cosa sono le infiltrazioni di acido ialuronico, e quale è il loro prezzo?
Le infiltrazioni di acido ialuronico sono una metodica infiltrativa per il trattamento dell’artrosi delle articolazioni in fase lieve e moderata. Il loro prezzo ha due discriminanti: il costo dell’operatore che la esegue ed il costo della siringa pre-riempita con acido ialuronico che può variare da €60 circa a €180 circa. Esistono diversi tipi di acido ialuronico; per semplificare a basso, medio ed alto peso molecolare.
Che differenza c’è con le infiltrazioni di cortisone?
Il cortisone cosiddetto è un farmaco di ampio utilizzo che trova la sua indicazione anche in alcuni stati infiammatori in cui si presenta l’articolazione affetta da artrosi. Per semplificare, mentre il cortisone ha un effetto antinfiammatorio, l’acido ialuronico svolge una funzione di viscosupplementazione.
Le infiltrazioni fanno male? Sono dolorose?
Qualunque infiltrazione di per sé è dolorosa tanto quanto è grande il calibro dell’ago usato. Generalmente maggiore è il peso molecolare dell’acido ialuronico usato, maggiore può essere il dolore successivamente all’iniezione.
Funzionano le infiltrazioni di cellule staminali?
Vi sono ancora pochi dati in letteratura a supporto di questa metodica nel trattamento dell’artrosi.
Quale è il costo delle infiltrazioni di prp?
Il costo delle infiltrazioni può variare anche di molto, a seconda di vari fattori. Contattaci e troveremo la soluzione giusta per te!
Perché mi hanno consigliato delle infiltrazioni al ginocchio?
Il tuo medico di fiducia può averti prescritto delle infiltrazioni al ginocchio per via della tua sintomatologia dolorosa causata dall’artrosi del ginocchio. Se non sei convinto della prescrizione, puoi chiedere una seconda opinione. Se non sai a chi chiedere contattaci e ti sapremo indirizzare.
Potrei migliorare con alcune infiltrazioni alla spalla?
Anche l’articolazione della spalla può essere colpita da artrosi, perciò sia le infiltrazioni di cortisone, sia quelle di acido ialuronico possono giovare alla tua sintomatologia. Per capire se la tua sintomatologia alla spalla può trarre giovamento da un’infiltrazione e in particolare da quale tipo, puoi fare affidamento ai nostri specialisti.
Come si effettuano le infiltrazioni all’anca?
Le infiltrazioni all’anca possono essere eseguite con diverse tecniche e sia a mano libera che sotto guida radiografica. Per trovare il miglior specialista dell’anca per eseguire tale trattamento affidati a noi.

Rispondiamo ad ogni particolare esigenza di cura!
Contattaci per metterci alla prova!

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure