Dottoressa Rita Guitaldi

Dott.ssa RITA GUITALDI

Specializzato in: Medicina Fisica e Riabilitativa
Specialista in: Diagnosi e cura dell'apparato osteoarticolare

La Dottoressa Rita Guitaldi ha dato inizio alla sua formazione universitaria ottenendo il Diploma di Educazione Fisica presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica “ISEF” di Roma nel 1994. Successivamente ha profuso il suo impegno e la sua dedizione negli studi in Medicina e Chirurgia, facoltà nella quale si è laureata a pieni voti nel 2004 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’anno successivo ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo. Nel 2009 la Dottoressa Guitaldi ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ottenendo il massimo del punteggio con una tesi sperimentale. Dopo aver completato la sua formazione, la Dottoressa Guitaldi ha esercitato l’attività di Medico Fisiatra e Consulente presso diversi Centri fisioterapici e strutture riabilitative. Attualmente la Dottoressa Rita Guitaldi effettua visite specialistiche fisiatriche presso rinomati studi medici e cliniche come il Centro Medico di Eccellenza FIFA c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma-Top Physio Balduina, nel quale si occupa in particolare di diagnosi e cura delle patologie dell’apparato osteoarticolare. Presso la Casa di Cura Villa Stuart la Dottoressa Guidaldi è anche Responsabile del reparto di Fisiatria e Riabilitazione per lo Sport e da giugno 2016 è Direttore tecnico. La Dottoressa Rita Guitaldi esercita la sua attività professionale anche presso Top Physio Eur .

Specialità Mediche - Dott.ssa RITA GUITALDI

L’intenso impegno nella formazione e la lunga carriera della Dottoressa Guitaldi – durante la quale ha avuto modo di dedicarsi alla cura e al trattamento di patologie e disturbi osteoarticolari di diversi atleti – le hanno permesso di acquisire altissima competenza nelle seguenti specialità mediche:

  • Patologie post traumatiche, croniche, acute, sia conservative che post-chirurgiche, per i seguenti distretti corporei:
    • ginocchio
    • colonna
    • caviglia
    • piede
  • Pubalgia
  • Patologie sportive e dei traumi spotivi
  • Lesioni muscolo tendinee
  • Infiltrazioni intrarticolari, tendinee e muscolari.
  • Infiltrazioni con PRP (plasma ricco in piastrine).

Notizie correlate

Mikhail Sivakov con Simone Migliorini, specialista Top Physio, in palestra a Villa Stuart
Mikhail Sivakov a Villa Stuart
Mikhail Sivakov a Villa Stuart seguito dai Top Specialist Rita Guitaldi e Pier Paolo Mariani Il calc...
Leggi tutto »

FORMAZIONE DELLA DOTTORESSA RITA GUITALDI

La Dottoressa Rita Guitaldi ha ottenuto il Diploma di Educazione Fisica presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica “ISEF” di Roma nel 1994. Nel 2004 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con una tesi dal titolo “Trattamento fisiatrico nei paradismorfismi dell’adolescenza”. L’anno successivo ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo. Nel 2009 la Dottoressa Guitaldi ha conseguito a pieni voti la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi sperimentale.

CARRIERA PROFESSIONALE

A partire dall’anno della sua specializzazione la Dottoressa Guitaldi ha esercitato l’attività di Medico Fisiatra presso Top Physio c/o centro sportivo Time out, Via Cassia Km 24,300 – Le Rughe fino al 2010 e presso Top Physio c/o Stella Azzurra, Via Flaminia 867- Roma fino al 2013. Inoltre, dal 2009 a oggi, la Dottoressa Guitaldi effettua visite specialistiche fisiatriche presso la Casa di Cura Villa Stuart, nella quale è Responsabile del reparto di Fisiatria e Riabilitazione per lo Sport e dal 2016 Direttore Tecnico. Dal 2013, la Dottoressa Rita Guitaldi ricopre il ruolo di Medico fisiatra e Direttore Tecnico Sanitario presso Fisioterapia Eur e dal 2015 presso Fisioaniene. La Dottoressa Rita Guitaldi esercita inoltre la sua attività presso Top Physio Balduina e Top Physio Eur.

La Dottoressa Guitaldi ha partecipato a lavori pubblicati su riviste scientifiche:

  • “Neuromuscular Electrical Stimulation Superimposed on Movement Early after ACL Surgery.” Med Sci Sports Exerc. 2018 Mar, Labanca Luciana, Rocchi Jacopo Emanuele, Laudani Luca, Guitaldi Rita, Virgulti Alessandro, Mariani Pier Paolo, Macaluso Andrea, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29059108/
  • “Platelet-rich plasma intra-articular injections for cartilage degeneration and osteoarthritis: single- versus double-spinning approach”.Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2012 Oct;  Giuseppe Filardo, Elizaveta Kon, Maria Teresa Pereira Ruiz, Franca Vaccaro,  Rita Guitaldi,  Alessandro Di Martino, Annarita Cenacchi, Pier Maria Fornasari. Maurilio Marcacci https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22203046/

 

Nel corso della sua carriera professionale, la Dottoressa Rita Guitaldi non ha mai smesso di aggiornarsi e di perfezionare le sue capacità, partecipando a corsi e progetti di rilievo. Nello specifico la Dott.ssa Guitaldi ha partecipato ai seguenti corsi:

  • Corso di ecografia muscolo-scheletrica organizzato a Bologna dal Prof. G. Monetti.
  • Corso di ecografia muscolo-scheletrica organizzato a Roma, responsabile Prof. P.  Maceroni.

Ed ha inoltre partecipato ai seguenti lavori:

  • Lavori sulla tecnica infiltrativa dei fattori di crescita pubblicati su riviste a carattere scientifico.
  • Lavoro: “Recupero motorio nelle associazioni disfunzionali neurologiche ed ortopediche nel paziente con sclerosi multipla” presentato a Brescia a marzo 2008.

La Dottoressa Guitaldi ha inoltre preso parte a diversi congressi come relatore, presentando argomenti riguardanti:

  • Trattamento con fattori di crescita in patologie muscolo scheletriche e tendinee.
  • Applicazione dei fattori di crescita nelle patologie cartilaginee del ginocchio.
  • Riabilitazione dell’atleta dopo ricostruzione LCA, LCP e meniscectomia selettiva.
  • Riabilitazione del ginocchio nello sportivo.
  • Riabilitazione dell’atleta dopo traumi muscolo tendinei
  • Riabilitazione del paziente dopo trattamento infiltrativo.
  • Il recupero e la rieducazione funzionale dell’atleta infortunato.