Dottor Emanuele Romolo Faloni

Dr. EMANUELE ROMOLO FALONI

Specializzato in: Radiologia e Diagnostica per Immagini
Specialista in: Diagnosi dell'apparato osteoarticolare

Il Dottor Emanuele Romolo Faloni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà degli Studi di Roma “La Sapienza” – Policlinico Umberto I e specializzato in Diagnostica per Immagini presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Agostino Gemelli. Nel 2008 la RSNA (Radiological Society of North America) ha riconosciuto degno di lode un suo approfondimento sulla patologia meniscale conferendogli merito internazionale.

Oggi presta la sua opera come Radiologo ed Ecografista presso varie strutture pubbliche e private di Roma e collabora come Consultant specialista in Diagnostica per Immagini con varie società sportive, tra cui AS Roma. Ha contribuito al riconoscimento della Casa di Cura Villa Stuart come Centro Medico di Eccellenza FIFA grazie alla sua conoscenza della patologia muscolo-scheletrica e sportiva.

È esperto nell’utilizzo del Plasma Ricco in Piastrine (Platelet-Rich Plasma) per il trattamento delle manifestazioni patologiche muscolo-tendinee, dalle flogosi alle lesioni.

6.900
Accertamenti effettuati all'anno
2.300
RM effettuate all'anno
500
Infiltrazioni (PRP e Ialuronico) effettuate all'anno
1.700
Eco effettuate all'anno
2.500
RX effettuate all'anno
400
TC effettuate all'anno

Specialità Mediche - Dr. EMANUELE ROMOLO FALONI

Il Dottor Emanuele Romolo Faloni è esperto nella radiologia

  • diagnostica per la patologia traumatica sportiva, con particolare riferimento alla branca di Radiologia, Ecografia internistica e muscolo-scheletrica, EcocolorDoppler vascolare venoso, arterioso e parenchimale, TC (Tomografia Computerizzata), RMN (Risonanza Magnetico-Nucleare) e artro-RM (Risonanza Magnetica con somministrazione del mezzo di contrasto intrarticolare);
  • interventistica, dove assiste il Medico Fisiatra, il Medico Sportivo e il Chirurgo Ortopedico nelle procedure delle infiltrazioni articolari e muscolo-scheletriche sotto supervisione ecografica/TC:
    • di visco-supplementazioni con acido ialuronico;
    • di farmaci cortisonici e anestetici;
    • di PRP (Plasma ricco in Piastrine), un preparato ricco di fattori di crescita capace di modulare il processo infiammatorio, stimolare il turnover, la proliferazione e la maturazione cellulare agendo sull’omeostasi dei tessuti e favorendo i processi rigenerativi soprattutto in caso di lesioni cartilaginee e nell’artrosi precoce, nelle tendinopatie e nelle miopatie primarie e secondarie;
    • delle faccette articolari delle vertebre della colonna, in particolare per il trattamento della lombalgia cronica e artrosica.

Notizie correlate

Andrey Buivolov a Villa Stuart per visita di controllo e infiltrazioni di acido ialuronico
Visita di controllo ed infiltrazioni per Andrey Buivolov
Nella giornata di venerdì 11 marzo, il calciatore dello Shakhtar Karagandy Andrey Buivolov è tornato...
Leggi tutto »

Formazione

Il Dottor Emanuele Romolo Faloni ha conseguito il Diploma di Liceo Scientifico nel 1996 e si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” terminando il percorso di Studi con la votazione di 110/110 e lode nel 2002. Nel 2008, dopo la parentesi del Servizio di leva che si è tenuto a Viterbo, si è specializzato in Diagnostica per Immagini presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il massimo dei voti.

Attività assistenziale del Dottor Emanuele Romolo Faloni

L’attività assistenziale del Dottor Emanuele Romolo Faloni si è svolta all’interno di vari centri pubblici e privati, fornendo:

  • assistenza medica, tramite interventi di profilassi, vaccinazione e pronto soccorso quale Dirigente medico presso la Scuola Allievi Reclute di Viterbo dell’Areonautica Militare (SARVAM);
  • attività di collaboratore presso varie strutture di Roma all’interno de
    • il servizio di attività ambulatoriale di Ecografia internistica, vascolare e muscoloscheletrica, Radiologia e Senologia del Centro USI di Via Eschilo;
    • l’attività ambulatoriale e del reparto di Radiologia, Tomografia Computerizzata ed Ecografia internistica, vascolare e muscoloscheletrica presso la Casa di Cura Villa Benedetta;
    • il servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC DEXA) di Artemisia Studio Lancisi;
    • l’attività ambulatoriale di Ecografia e Risonanza Magnetica del Centro polispecialistico di Linea Medica S.r.l;
    • l’attività ambulatoriale e il reparto di Radiologia, Ecografia e Senologia della Casa di Cura Fabia Mater
  • prestazione dell’opera intellettuale presso gli ambulatori di Ecografia internistica, muscolo-scheletrica e vascolare dell’Ospedale Provinciale Specializzato Geriatrico dell’Ospedale Israelitico.

Attualmente è collaboratore all’interno della Casa di Cura Villa Stuart, Centro di Eccellenza FIFA – Top Physio Balduina, presso la quale svolge l’attività di Specialista in Diagnostica per Immagini in Ecografia, Radiologia, Risonanza Magnetica e Tomografia Computerizzata coordinando il settore TC e RM vascolare e fornendo la propria consulenza tramite il servizio di Refertazione a distanza per molte Società Sportive, tra cui la AS Roma. Esegue prestazioni di radiologia interventistica per infiltrazioni intrarticolari e muscolo-tendinee in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Fisiatria – Medicina Fisica e Riabilitativa.

La sua collaborazione continua con professionisti di rilievo nel settore ortopedico, fisiatrico-riabilitativo e medico sportivo permette il continuo perfezionamento della pratica medica e contribuisce alla sua attività scientifica, di cui ricordiamo:

  • la pubblicazione consultabile su PubMed: Solivetti FM, Thorel MF, Cota C, Donati P, Faloni E. Ultrasound pattern of glomus tumor of the shoulder. Radiol Med. 2002 Nov-Dec;104(5-6):481-3. English, Italian. PMID: 12589272. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12589272/;
  • l’intervento al XXXII Congresso Mondiale di Medicina dello Sport: Sonoelastography in Achilles Calcaneal Plantar Axis Disease, tenutosi dal 27 al 30 settembre 2012;
  • il contributo al capitolo 14 del volume Diagnostic Ultrasound of the Food and Ankle di John Tassone Jr e Stephen L. Barrett, Using a real time Sonoelastography in Ultrasound Diagnostic Imaging of the Achilles Tendon and Helle Region. 
  • L’articolo Early Superimposed NMES Training is Effective to Improve Strength and Function Following ACL Reconstruction with Hamstring Graft regardless of Tendon Regeneration di Luciana Labanca, Jacopo E. Rocchi, Silvana Giannini, Emanuele R. Faloni, Giulio Montanari, Pier Paolo Mariani, Andrea Macaluso, in Journal of Sports Science & Medicine

È stato premiato cum laude al Congresso della Radiological Society of North America (RSNA) nel 2008 per il suo lavoro sulla patologia meniscale.