Fascite plantare: ne parla il Dott. Forconi intervistato su RAI3

Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2023
dott. Forconi - Elisir

Il Dott. Fabrizio Forconi, specializzato in Ortopedia e Traumatologia, specialista in Diagnosi e Chirurgia di piede e caviglia, è stato intervistato in merito alla fascite plantare durante la rubrica “Mi dica dottore” del programma Elisir su RAI3, andato in onda il 19 aprile.

Nello spiegare le cause, l’eziologia e i possibili trattamenti di un problema comune come la fascite plantare, il Dott. Forconi ha illustrato l’anatomia del distretto: “una struttura molto simile ad un legamento che parte dal tallone e arriva fino alle dita e interessa tutto il piede”. Questa zona del piede va spesso incontro a infiammazioni e patologie che hanno bisogno di una specifica riabilitazione e gestione.

Durante l’approfondimento televisivo, ha partecipato anche la Dott.ssa Roberta Geraci, fisioterapista che lavora presso le strutture Top Physio Clinics Roma e ha illustrato alcuni esercizi utili alla gestione della fascite plantare.

Il profilo del Dott. Fabrizio Forconi

Il Dott. Forconi, già invitato in RAI per parlare della salute dei piedi e l’utilizzo di scarpe adatte, opera presso la Casa di Cura Villa Stuart di Roma, Centro Medico di Eccellenza FIFA e FIMS, sede di Top Physio Balduina, dove nel corso degli anni sono stati operati migliaia di atleti di oltre 124 diverse società professionistiche italiane ed internazionali.

È docente del Master Universitario di primo livello in Fisioterapia nello Sport organizzato da Unicamillus, Top Physio Academy e Villa Stuart. Il Master, attraverso una platea di docenti di altissimo livello, tra cui professionisti con esperienze presso l’AS Roma, SS Lazio, AC Milan, Juventus FC, Fiorentina, Empoli FC, Atalanta, Udinese Calcio, Paris Saint-Germain FC e la Scuderia Ferrari, è incentrato sui protocolli riabilitativi personalizzati per le patologie dell’atleta professionista, con tempi di recupero rapidi e precoce ritorno all’attività agonistica.

Recentemente il Dott. Forconi è stato anche protagonista di un Live Webinar di grande successo dal titolo“L’Instabilità di caviglia: dal trauma distorsivo alla riparazione artroscopica”, con oltre 400 iscritti. Chiunque se lo fosse perso, può comunque rivederlo gratuitamente e in qualsiasi momento, facendo richiesta attraverso la pagina dedicata.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure