Dostonbek Tursunov: ultima fase di recupero

Ultimo aggiornamento il 1 Aprile 2022
Dostonbek Tursunov nella sua ultima fase di recupero

In queste settimane il calciatore della nazionale uzbeka Dostonbek Tursunov sta svolgendo l’ultima fase di recupero post-operatorio, eseguendo un lavoro specifico in palestra e sul campo della clinica. Infatti, il calciatore era stato operato al crociato per volere dell’UFA  il 22 novembre 2021. A svolgere l’intervento, presso il Centro Medico di Eccellenza FIFA c/o la Casa di Cura Villa Stuart di Roma – Top Physio Balduina, era stato il Professor Pier Paolo Mariani, Top Specialist nella diagnosi e chirurgia del ginocchio. I tempi della riabilitazione erano stati spartiti in 6 mesi di fisioterapia seguiti dalla preparazione atletica.

Attualmente Dostonbek Tursunov è, appunto, nella fasi finali del suo processo di guarigione e diversi sono gli strumenti che i fisioterapisti stanno adottando per far sì che il recupero avvenga in modo eccellente. Tra questi rientra anche il RSQ1, un elettromedicale all’avanguardia che sfrutta la terapia fisica dell’elettrostimolazione con un funzionamento differente rispetto agli altri mezzi fisici elettrici.

Dostonebek Tursunov e il trattamento con RSQ1
Dostonbek Tursunov si allena nel campo della Casa di Cura Villa Stuart

Terapia fisica elettrica per Dostonbek Tursunov: l’RSQ1

Il RSQ1 è impiegato nell’elettrostimolazione localizzata ed unisce, diversamente da altri elettromedicali, due tipologie di correnti elettriche con funzionalità tipiche e specifiche:

  • una corrente elettrica ad altissima frequenza, ma appena percettibile, che stimola la placca motrice, ovvero la zona in cui il nervo prende contatto con il muscolo;
  • una corrente elettrica regolabile a bassa frequenza, che genera contrazioni muscolari molto potenti ed agisce direttamente sulla parte muscolare.

La combinazione delle due correnti elettriche comporta un più rapido recupero della forza rispetto alle altre metodiche e rappresenta un asso nella manica per una più celere rieducazione neuromuscolare. Non solo: il RSQ1 può essere impiegato durante la fase attiva dei programmi di riabilitazione in palestra o in campo. L’applicazione contemporanea agli esercizi fisici, come si evince dai video allegati, determina lo sviluppo di contrazioni muscolari eccentriche (un tipo di contrazioni muscolari considerate come maggiormente efficaci per lo sviluppo della forza). Ne deriva che, senza sovraccaricare un’articolazione, si raggiunge un ottimo livello di training muscolare, l’aumento del flusso sanguigno e del metabolismo cellulari, il miglioramento della saturazione distrettuale di ossigeno e il reclutamento di un maggior numero di unità motorie.

Il risultato? Dostonbek Tursunov è già alle prese con la fase di perfezionando del gesto atletico!

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure