Il Gruppo Società Cattolica (Cattolica Assicurazioni) è parte del Gruppo Assicurativo Generali, e la sua attività è legata alla sede principale di Verona, città di fondazione, a cui si ricollega il suo esercizio ultracentenario. Dal 2000 è indicizzata nel FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano.
Principali tappe nella storia di Cattolica Assicurazioni
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1896 con il nome di Società Cattolica d’Assicurazione, l’identità di Cattolica Assicurazioni si è sempre riconosciuta nella forma della Cooperativa. Particolarmente attiva per tutelare i piccoli proprietari terrieri dai danni a cui potevano andare incontro, oggi è una S.p.A. quotata a Piazza Affari.
La sua storia recente, a differenza di quella di altre Realtà di Sanità Integrativa in Italia ha subito un percorso costellato da non pochi mutamenti: nel 2007 la Banca Popolare di Vicenza ne ha acquisito il controllo assicurandosi dapprima l’8% del pacchetto azionario, quota estesa poi al 15% sette anni più tardi. Nel 2013 Cattolica si è avvicinata a Generali acquistando Fata Assicurazioni, precedentemente in mano al Gruppo triestino, ma è a metà del 2017 che si verifica un cambio di passo: il Dottor Alberto Minali, ex Generali, diviene Amministratore Delegato e subentra al Dottor Giovan Battista Mazzucchelli alla guida della Società.
Anche gli altri organi di management si sono avvicendati (Dottor Carlo Ferraresi come Direttore Generale e Dottor Enrico Mattioli come CFO), poco prima che la Berkshire Hathaway Inc di Warren Buffett acquistasse il 9,05% delle azioni, divenendone il primo azionista dalla dipartita della Banca Popolare di Vicenza. Dopo meno di un anno, lo stesso Buffett entra a far parte del consiglio di amministrazione.
Nel 2019 Minali lascia il passo al Dottor Carlo Ferraresi, che viene nominato definitivamente Amministratore Delegato dell’Azienda nel 2020, conservando l’incarico di Direttore Generale. La successione ha fatto seguito alla decisione di legare la nuova identità di Cattolica a quella di una Società per Azioni, scelta contestata dai soci e dalle cariche di governo di Cattolica.
Per far fonte all’esigenza di ricapitalizzare suggerita dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, il 25 giugno 2020 Generali e Cattolica Assicurazioni annunciano una partnership che prevede l’ingresso del Gruppo in Cattolica per una quota pari a poco meno del 25%, con un aumento di capitale di 300 milioni di euro, venendo parzialmente incontro alla richiesta dell’Istituto di Vigilanza. L’esborso era condizionato alla definitiva trasformazione della cooperativa in S.p.A. È quindi dall’aprile 2021 che la compagnia assicurativa ha assunto la denominazione di Cattolica di Assicurazione Società per Azioni.
Stai cercando un centro convenzionato Cattolica in cui effettuare una visita ortopedica o fisiatrica, oppure delle sedute di fisioterapia? Puoi trovarlo con gli strumenti messi a disposizione dall’assistenza on-line di Cattolica Assicurazioni o, alternativamente, noi siamo a tua disposizione per aiutarti:
Le caratteristiche del Gruppo Cattolica
Il Gruppo Cattolica è composto da 21 società assicurative specializzate in diversi Rami, dall’immobiliare a quello dei servizi. È significativa la sua partecipazione in svariati Istituti bancari, in virtù dei suoi programmi di bancassurance, iniziati con la Banca Popolare di Vicenza e continuati con il Banco BPM. Quest’ultima partnership manifesta l’intento di collaborare ai Rami vita e danni per 15 anni a partire dal 2018: Cattolica si occuperà della direzione e coordinamento delle compagnie assicurative, dando i natali a Vera Vita e Vera Assicurazioni.
Cattolica è sponsor della Federazione Italiana di Rugby dall’estate 2018.
La società ha registrato un utile consolidato in 136,6 milioni di euro nel 2018; nel 2021 è risultata al quinto posto come Società assicurativa nel Ramo infortuni, con un premio complessivo di 155.278 mila euro secondo il Report rilasciato da ANIA relativo ai Premi del lavoro diretto del 2021, e al quindicesimo posto con un premio di 1.499 mila euro per il Ramo Malattia.
Principali aziende del gruppo (aggiornato al 27/6/2022)
- Abc Assicurazioni;
- Bcc Assicurazioni;
- Bcc Vita;
- Berica Vita;
- Cattolica Assicurazioni (capogruppo);
- CattRe;
- Tua Assicurazioni;
- Vera Assicurazioni;
- Vera Protezione;
- Vera Vita.
Se fai fatica a parlare con le assicurazioni del gruppo Cattolica per richiedere informazioni riguardo la tua polizza (o se vuoi paragonare la tua polizza con un’altra), possiamo aiutarti noi:
L’assicurazione sanitaria e la copertura della fisioterapia con Cattolica
Cattolica mette a disposizione un portale web tramite cui accedere alla piattaforma dedicata alla tutela della salute: per mezzo della compilazione di un Questionario Digitale, si potrà mettere a punto un Percorso di Prevenzione costruito su misura. Molto interessante è la possibilità riservata agli assicurati di accedere in ogni momento alla propria Cartella Medica digitale per fruire di tutti i dati relativi alla salute e fare il punto con maggiore facilità.
Scaricando la Welion App si potrà inoltre beneficiare di un videoconsulto con un Medico di Medicina generale, anche senza prenotazione, e ricevere le prescrizioni incluse nelle ricette bianche. Per mezzo della stessa applicazione, è possibile prendere nota delle strutture all’interno delle quali è prevista la fruizione dei servizi a tariffe agevolate, richiedendo in seguito a Cattolica Assicurazioni il pagamento diretto delle prestazioni erogate.
Tramite la Welion App è possibile visualizzare le strutture convenzionate con Cattolica Assicurazione, presso cui beneficiare di tariffe agevolate; nei casi previsti dalla polizza, Cattolica Assicurazioni si riserverà il pagamento diretto delle prestazioni erogate, prevederà la diaria da convalescenza e il rimborso delle spese per trattamenti terapeutici e riabilitativi, sostenuti nelle case di cura o comodamente al proprio domicilio.
Il servizio messo a disposizione degli assicurati è chiavi in mano. Le prestazioni di cui è possibile beneficiare comprendono:
- un’assistenza infermieristica e fisioterapica a domicilio;
- la fornitura di attrezzature mediche;
- l’organizzazione del trasferimento dalla propria abitazione;
- la predisposizione del rientro dall’istituto di cura con il mezzo di trasporto più idoneo.
Se cerchi una struttura convenzionata con Cattolica Assicurazioni dove fare fisioterapia o hai necessità di vedere un fisiatra o un ortopedico, puoi contattare anche noi e ti daremo tutto il supporto necessario: