AXA

Ultimo aggiornamento il 7 Luglio 2022
AXA Assicurazione

AXA è un Gruppo Assicurativo di respiro mondiale che si occupa della protezione assicurativa e dell’erogazione di servizi diversificati, tra cui l’asset management e la sanità integrativa; fondata nel 1816 a Parigi con il nome di Mutuelle de l’Assurance, nel 2020 ha registrato 171.000 dipendenti e ha assistito 105 milioni di Clienti distribuiti in 61 paesi, con un ricavo di 133 miliardi di euro e un reddito lordo di 3,8 miliardi.

La storia del Gruppo

Il percorso di AXA si snoda attraverso due secoli di innovazioni che si sono rispecchiate nel cambio di nome del gruppo: dall’originale Mutuelle de l’Assurance a Mutuelles Unies nel 1978 a, finalmente, AXA nel 1985. La profonda esperienza del Gruppo si proietta nella sua partecipazione nei mercati internazionali (AXA Asia Pacific Holdings, AXA Nichidan, AXA Financial sono solo alcune Società diramate in tutto il mondo e che si affiancano a joint-ventures in Paesi strategici per gli interessi del Gruppo).

Nel 2005 l’Amministratore Delegato Henri de Castries presenta il piano aziendale, poi rinnovato cinque anni più tardi in previsione di:

  • la crescita sostenibile prevista nei mercati maturi;
  • il raddoppio delle posizioni sui mercati emergenti;
  • l’efficientamento di un settore in continuo divenire.

Nel 2016 de Castries lascia il testimone al Dottor Thomas Bubert e la presidenza passa al Dottor Denis Duyerne. Nel 2018 AXA lancia la prima Offerta Pubblica Iniziale (IPO) di titoli per quotarsi su un mercato regolamentato con AXA Equitable, decidendo di aprirsi ad un pubblico più ampio.

Gruppo AXA Italia

Attraverso il Gruppo Assicurativo AXA Italia, di cui fanno parte, secondo l’Albo Gruppi dell’IVASS aggiornato al 31 marzo 2022

  • AXA Assicurazioni (capogruppo);
  • AXA MPS, che nasce nel 2007 dalla partnership tra i gruppi AXA e Montepaschi. Specializzata nella bancassicurazione, offre soluzioni per i settori Vita, Danni e Business Previdenziale, operando attraverso AXA MPS Assicurazioni Danni, AXA MPS Assicurazioni Vita e AXA MPS Financial (lps);
  • QUIXA Assicurazioni SpA è una compagnia digitale alla quale offre servizi relativi alla salute, alla mobilità e alla vita;

AXA mostra una solida presenza nel nostro Paese, affiancando le altre Realtà della Sanità integrativa.

Sbarcata nella Penisola nel 1984 grazie a delle acquisizioni da parte delle Compagnie Riunite di Assicurazione (CRA) di Torino, Realtà assicurativa che nel 1993 dà il via alla compagine italiana. Nel 1997 ha inizio il processo di unificazione di tutte le società, raggiungendo oltre 4 milioni di assicurati, e dal 2019 AXA Italia fornisce supporto anche per i pazienti durante il percorso diagnostico e preventivo, con l’obiettivo di estendere l’offerta a servizi non assicurativi nel settore sanitario.

Hai un’assicurazione sanitaria AXA e vuoi sapere se uno dei nostri Centri di Fisioterapia e Riabilitazione è convenzionato con la tua assicurazione fisioterapica? Contattaci, e ti sapremo aiutare evitando lunghe attese telefoniche:

Oggi AXA Italia opera su tutto il territorio nazionale, grazie ad una rete capillare di oltre 600 agenzie: i prodotti assicurativi che offre sono rivolti alla persona, alla famiglia, all’impresa, alla previdenza, al risparmio e agli investimenti. Il Gruppo è guidato dal Dottor Giacomo Gigantiello, Amministratore Delegato per l’Italia da luglio 2021, e il Chief Distribution Officer è il Dottor Domenico Martiello.

Il reddito operativo complessivo del Gruppo AXA Italia per l’anno 2018 coincide con 207 milioni di euro (+10% sul 2017); sono invece 6.811 milioni i premi relativi al 2021 secondo l’ultimo rapporto ANIA sui Premi del Lavoro Diretto Italiano. Per quanto riguarda la presenza del Gruppo nel Ramo Vita AXA Italia registra premi per 4,8 miliardi di euro, per il Ramo Infortuni 190.334 mila euro, per il Ramo Malattia 150.225 mila euro.

Protezione Salute, l’Assicurazione Sanitaria Integrativa di AXA

Protezione Salute rappresenta un’assicurazione sanitaria integrativa completa e personalizzabile, che mette a disposizione servizi innovativi in un Network capillare di Strutture sanitarie convenzionate. Massimali elevati, partecipazione diretta alle spese, check-up medici gratuiti e assistenza continuativa fanno del portale AXA un servizio fruibile con grande facilità.

Top Physio Quality Network è il più grande Network di Ortopedici, Fisiatri, Centri di Fisioterapia e Riabilitazione in Italia. Se vuoi avere informazioni riguardo la tua polizza assicurativa Protezione Salute, la presenza di strutture convenzionate nel nostro Network di Eccellenza, e l’assistenza offerta ai Clienti AXA, contattaci e ti sapremo aiutare

In caso di ricovero, intervento e day hospital copre il 100% delle spese nel periodo da 120 giorni prima fino a 120 giorni dopo l’accesso alla struttura convenzionata; per le Case di Cura e Cliniche convenzionate, rimborsa le spese sostenute prima, durante e dopo l’erogazione del servizio, tutelando l’assistito in caso di gravi malattie e interventi chirurgici, qualora fossero necessari accertamenti di alta specializzazione, fisioterapia e terapie di svariato genere.

La garanzia offerta da AXA permette di rimborsare trattamenti fisioterapici in caso di erogazione di prestazioni sanitarie prescritte da un Medico Chirurgo per trattare una patologia diagnosticata o per agire su un sospetto diagnostico. Nella convenzione sono inclusi anche i trattamenti di fisioterapia effettuati entro 360 giorni dalla data dell’infortunio o del ricovero, consentendo all’assicurato di organizzare i propri tempi in funzione delle necessità. Senza contare che, in caso di ricorso al servizio pubblico, si prevede anche il rimborso dei ticket.

Le informazioni che AXA mette a disposizione degli assicurati sono divulgate online, ma a volte non è possibile dedicare tutto il tempo necessario a raccogliere dati riguardo a questo tipo di attività. Se hai bisogno di assistenza riguardo la tua Polizza Protezione salute, contattaci e sapremo aiutarti.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà

Oppure