Top Specialist
Hai bisogno di un consiglio nella scelta del super specialista o del centro più idoneo per affrontare il tuo particolare caso?
Rispondiamo ad ogni particolare esigenza di cura!
La stragrande maggioranza delle patologie osteoarticolari possono essere affrontate e risolte attraverso strategie molto diverse come la fisioterapia manuale o strumentale, i farmaci, le terapie infiltrative (infiltrazioni) o la chirurgia (operazione o intervento), in particolare grazie al chirurgo ortopedico o al neurochirurgo.
Ciascuna di queste strategie ha un distinto e peculiare rapporto costi-benefici, da valutare attentamente in relazione al singolo caso.
In quest’ottica, molte persone cercano il super specialista più indicato per la propria specifica problematica, al quale chiedere un primo parere su quale possa essere la via di risoluzione più vantaggiosa in termini di costi-benefici, o al quale chiedere una seconda opinione medica (second opinion) sul livello di efficacia e sulla reale necessità di una particolare terapia o intervento già consigliato da un precedente specialista.
Hai bisogno di un consiglio nella scelta del super specialista o del centro più idoneo per affrontare il tuo particolare caso?
Sarà nostra premura suggerirti il professionista più indicato da interpellare per conoscere quale sia il miglior percorso di cura personalizzato da intraprendere nel tuo caso.
Per cercare ed individuare il professionista ideale da interpellare, è necessario approfondire ed analizzare diversi fattori oggettivi.
Innanzitutto la casistica clinica nel trattamento della problematica in oggetto, cioè la quantità dei casi similari trattati in passato dal medico che hanno contribuito ad accrescere l’esperienza del professionista, o la casistica chirurgica, cioè il numero di interventi chirurgici effettuati che hanno contribuito ad aumentare la conoscenza della tipologia d’intervento e la manualità del gesto tecnico chirurgico.
Un medico che ha visitato e affrontato migliaia di pazienti con una determinata patologia, rispetto a un medico che ne ha viste poche decine, avrà sicuramente una esperienza molto più vasta:
- sull’approccio diagnostico, riuscendo a produrre una diagnosi mirata, sicura e precisa del caso che ha di fronte, minimizzando il ricorso a troppi accertamenti diagnostici e relative radiazioni di qualsiasi tipo;
- sull’approccio terapeutico, perché avendo una elevata statistica circa gli esiti delle terapie scelte in passato, riesce ad individuare facilmente la terapia con più probabilità di efficacia e con meno rischi di resistenza, insuccesso o recidiva.
Allo stesso modo, un chirurgo che ha svolto migliaia di interventi di un certo tipo, rispetto ad un professionista che ne ha fatte poche decine, avrà sicuramente una esperienza più ricca per:
- decidere la tipologia di intervento applicabile meno traumatica e con miglior efficacia;
- eseguire velocemente l’intervento, riducendone l’invasività e quindi gli effetti traumatici;
- eseguire con precisione le manovre chirurgiche, al fine di ottenere il massimo dei risultati e il completo recupero nel minor tempo possibile.
Le caratteristiche appena elencate sono anche legate all’esperienza e alla specializzazione in particolari tecniche o terapie innovative, preferibilmente mini invasive e quindi mini traumatiche, perciò più facili e veloci da affrontare anche in fase fisioterapica e riabilitativa.
Tra le caratteristiche del medico da scegliere, fondamentale è il livello di contenzioso medico legale, che deve essere praticamente inesistente. Un chirurgo che sbaglia molte diagnosi o molti interventi, tenderà per forza di cose a subire più iniziative di rivalsa da parte dei suoi pazienti che hanno subito casi di malpractice o malasanità.
Secondari ma interessanti elementi da poter considerare sono la quantità della produzione scientifica del professionista e la sua influenza sugli argomenti in esame, cioè il numero di citazioni ricevute dalla restante comunità scientifica.
Si potrebbe proseguire verificando ad esempio l’appartenenza alle principali società scientifiche di riferimento, sia nazionali come la SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, che raccoglie chi è ortopedico, o la SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, che raccoglie chi è fisiatra, sia internazionali, quali sono per esempio le tante società nordamericane di chirurgia dei vari distretti corporei (ginocchio, spalla, anca, colonna, etc).
Significative possono anche essere eventuali docenze universitarie presenti o passate, preferibilmente presso poli formativi di eccellenza, oltre al numero di inviti come relatore ai più importanti congressi e convegni riguardanti lo specifico tema di interesse del paziente.
Queste sono solo alcune delle numerose caratteristiche, evidentemente non sempre semplici da scoprire, che purtroppo i pazienti si trovano il più delle volte a dover valutare autonomamente quando si trovano nella delicatissima fase di decisione dello specialista cui affidarsi.
All’interno di questa complessa valutazione, Top Physio Quality Network attualmente svolge una funzione centrale di orientamento ed indirizzamento dei pazienti verso chi può effettivamente rispondere al meglio alle loro specifiche esigenze, sia di inquadramento clinico che terapeutiche.
Il Circuito ha aiutato migliaia di pazienti a districarsi nel complicato mondo clinico ed a scegliere la strada da intraprendere per curarsi al meglio. Molti si sono rivolti a noi per chiedere una seconda opinione prima di operarsi, per essere sicuri dell’effettiva utilità dell’intervento, o per decidere quale particolare tecnica chirurgica convenisse accettare tra tutte quelle proposte. Altri hanno attentamente ascoltato i nostri consigli per individuare un professionista mirato, in grado di risolvere eventuali dubbi sollevati da precedenti diagnosi differenti ricevute.
Anche i 350 Centri d’Eccellenza affiliati ci hanno spesso interpellato per ricevere il necessario supporto nell’individuazione di specialisti da proporre ai loro pazienti con particolari patologie che solitamente non trattavano, oppure in singolari casi di resistenza a trattamenti che su altri pazienti apparentemente simili erano invece risultati efficaci.
Molti dei pazienti più complessi hanno trovato risposta anche grazie alla collaborazione del centro affiliato Top Physio Balduina, all’interno della Casa di Cura Villa Stuart di Roma (gruppo Eurosanità S.p.A.), unica Clinica riconosciuta Centro Medico di Eccellenza FIFA d’Italia, oltre che Centro di Medicina dello Sport designato dalla Federazione Internazionale della Medicina dello Sport. Presso la struttura sono stati operati nel corso degli anni oltre 1200 atleti professionisti di 124 diverse società professionistiche italiane ed estere.
Il Circuito ha favorito l’interscambio di seconde opinioni, spesso mettendo a disposizione canali preferenziali per la prenotazione della visita, in altri casi allestendo un team specialistico multidisciplinare per un inquadramento integrato. I pazienti sono quindi riusciti a risolvere tornando presso il centro da cui provenivano in possesso di una precisa diagnosi e di un protocollo personalizzato da seguire.
Hai bisogno di un consiglio nella scelta del super specialista o del centro più idoneo per affrontare il tuo particolare caso? Segnalaci la problematica inoltrandoci via mail gli ultimi referti medici o diagnostici effettuati.
Sarà nostra premura suggerirti il professionista più indicato da interpellare per conoscere quale sia il miglior percorso di cura personalizzato da intraprendere nel tuo caso.
Chi ha visitato questa pagina ci ha spesso rivolto quesiti e domande circa:
Traumatologia e fratture
Traumatologia, artroscopia e i diversi tipi di fratture
Ortopedia di ginocchio
Traumi, fratture, interventi, chirurgia di ginocchio
Ortopedia dell’anca
Interventi, chirurgia, protesi, fratture, traumi e lesioni dell’anca
Ortopedia della spalla
Chirurgia, interventi, protesi, fratture e traumi di spalla
Ortopedia della mano
Traumi e chirurgia di mano, dita, falangi o metacarpo
Ortopedia del polso
Chirurgia, fratture, traumi e lesioni a carico del polso e dello scafoide
Ortopedia di radio e ulna
Interventi, chirurgia, fratture e traumi del radio e dell’ulna
Ortopedia di gomito
Chirurgia e traumi del gomito e del capitello radiale
Ortopedia del piede
Piede piatto, metatarso, chirurgia, fratture e traumi del piede
Ortopedia della caviglia
Interventi, chirurgia, protesi, fratture e traumi a carico della caviglia e del malleolo
Ortopedia della colonna vertebrale
Scoliosi, traumi, interventi e chirurgia della colonna vertebrale
Neurochirurgia di carattere ortopedico
Patologie del sistema nervoso e punti divergenti dalla neurologia
Infiltrazioni e terapie infiltrative
Infiltrazioni di acido ialuronico, cortisone e cellule staminali
Rispondiamo ad ogni particolare esigenza di cura!
Contattaci per metterci alla prova!