logo academy-01.png
 
Top Physio Academy   Via Flaminia Vecchia 855, 00191 - Roma
 
Casa di Cura Villa Stuart   Via Trionfale, 5952 - 00135 Roma

La riatletizzazione del calciatore dopo intervento ricostruttivo del legamento crociato anteriore

La figura del laureato in scienze motorie in ambito medico-sanitario

La nuova generazione dei professionisti in preparazione fisica ha una grande missione: applicare la scienza del movimento portando il Laureato in Scienze Motorie a contatto con pazienti con esigenze che spaziano trasversalmente dalla prestazione sportiva all'efficienza fisica, dalla prevenzione alla terapia motoria.

Uno scenario di questa portata comporta necessariamente il possesso non solo di un importante bagaglio tecnico-scientifico, ma anche una considerevole esperienza nelle scienze applicate acquisendo contemporaneamente un’evidente abilità di relazionarsi con il paziente e il team riabilitativo attraverso una capacità di comunicazione efficace volta a ottimizzare le conoscenze altrimenti disperse.

Il corso è articolato su lezioni frontali sia teoriche che pratiche, si svolgerà sia in aula che sul “campo” potendo così portare il discente a toccare con mano il giusto approccio metodologico operativo al fine di elaborare specifici programmi di intervento finalizzati a garantire il miglior recupero funzionale per i propri pazienti-atleti.

Gli obiettivi del corso

Il corso, organizzato e tenuto dalla Top Physio Academy, si prefigge di definire le aree operative e di competenza del Dottore in Scienze Motorie nell’iter che porta alla completa funzionalità motoria dopo un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del calciatore professionista.

Il corso consente al Laureato e Laureando in Scienze Motorie di acquisire quelle conoscenze e competenze, teoriche e pratiche per portare le proprie nozioni apprese nel percorso formativo accademico in un contesto complesso e strutturato come quello medico-sanitario.

Grazie alla collaborazione della Clinica Villa Stuart e alla trentennale esperienza dei centri riabilitativi a marchio Top Physio Clinics, il corsista avrà modo di ripercorrere tutte le tappe fondamentali del percorso riabilitativo dopo intervento di L.C.A. Dall’idrokinesiterapia alla palestra riabilitativa, per arrivare alla 3° fase del recupero funzionale che vede l’atleta impegnato sul campo con l’obiettivo di raggiungere l’ottimale riequilibrio muscolare e posturale, di ricondizionamento fisico trovando sicurezza nel gesto tecnico prima di tornare a giocare.

Verranno portati in evidenza reali casi di studio di pazienti operati presso la Clinica Villa Stuart e i protocolli riabilitativi messi in atto da preparatori atletici Top Physio, monitorati dai test di valutazione del laboratorio funzionale.

Il corso è articolato in un workshop di 2 giorni, nel quale verranno toccate tutte le tematiche necessarie volte a fare acquisire al corsista una panoramica completa del delicato processo che vede il professionista di Scienze Motorie come l'interlocutore finale con cui l’atleta interagisce prima di tornare sul campo di gioco.


Programma del corso

Inquadramento del ruolo del Dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive nel contesto medico-sanitario

  • Definizione della figura del Laureato in Scienze Motorie.

  • Confini operativi e aree di intervento nel protocollo riabilitativo.

  • Tipologia di contratto lavorativo.

  • L’equipe sanitaria (ortopedico, fisiatra, fisioterapista).

  • Il contesto operativo: piscina, palestra, campo.

  • La gestione del cliente/paziente.

  • Comunicazione efficace.

Anatomia e biomeccanica del ginocchio e principali patologie associate

  • Analisi dell’infortunio del calciatore.

  • Lesione del legamento crociato anteriore.

  • L’intervento chirurgico.

  • Il protocollo riabilitativo secondo il modello Top Physio Clinics Roma-Villa Stuart: l’Idrokinesiterapia, la rieducazione funzionale, la 3° fase.

La 3° fase e l’intervento del Laureato in Scienze Motorie (H3)

  • Riequilibrio muscolare.

  • Riequilibrio posturale.

  • Ricondizionamento fisico secondo il modello prestativo del calcio.

1-Top-Physio-Network-riatletizzazione-calciatore-post-lca.jpg

Date e orari

Il corso è articolato in un workshop di 2 giorni

21/22 settembre

Costo

350€ + IVA

Sede del corso

Docenti

Luca Damiani

LUCA DAMIANI

8-Top-Physio-Network-riatletizzazione-calciatore-post-lca.JPG

JACOPO ROCCHI

9-Top-Physio-Network-riatletizzazione-calciatore-post-lca.JPG

ROBERTO ROSSI

La formazione non garantisce nessun rapporto di collaborazione/assunzione presso una delle strutture a marchio Top Physio, ma è parte integrante del nostro iter selettivo.