Dott. Federico Berardi
Responsabile organizzativo dell’area medica A/S Roma
Il Dott. Federico Berardi, Responsabile organizzativo dell’area medica AS Roma, è un professionista con una vasta esperienza nell’ambito dello sport management e il coordinamento dell’attività medica di organizzazioni sportive. È Docente del Master in Fisioterapia dello Sport organizzato da UniCamillus, Villa Stuart e Top Physio Academy con un modulo sui “Concetti di base di psicologia post-infortunio e psicologia applicata allo sport.”
Formazione ed esperienze professionali
Il Dott. Federico Berardi si laurea nel 2008 in Scienze Politiche seguendo un Corso di Laurea in Scienze Giuridiche Economiche e Manageriali dello sport presso l’Università di Teramo. Nel 2009 segue un Master in Management dello Sport organizzato dall’Università LUISS Guido Carli, il CONI Scuola dello Sport e il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”.
Appassionato di Sport e con le idee ben chiare su quale dovesse essere il proprio percorso professionale, dopo la laurea ha l’opportunità di lavorare, in qualità di Referente marketing e comunicazione, presso il Movimento per l’Etica e la Cultura sportiva (MECS) con il patrocinio del CONI Italia. Segue una breve ma interessante esperienza come Key Account presso MX Marketingxpression, un’agenzia di marketing e pubblicità di Roma, occupandosi principalmente della gestione del cliente Codere, una multinazionale nel settore del gaming, ma gestendo anche attività di marketing, advertising e pianificazione strategica delle attività di comunicazione.
Nel 2011 assume il ruolo di Sport Manager presso Villa Stuart Sport Clinic dove fino al 2021 si occupa di gestire l’intero reparto sportivo della clinica coordinando le attività mediche per sportivi, calciatori e dirigenti, e come responsabile della comunicazione del reparto sportivo. Ha inoltre svolto il ruolo di Responsabile Commerciale per il settore calcio in Italia e all’estero e ha avuto l’opportunità di lavorare su un progetto di diagnostica di Second Opinion.
Da luglio 2021 lavora presso l’AS Roma Srl come Medical Organizational Secretary, responsabile del coordinamento dell’attività medica per i calciatori e lo staff della Prima Squadra maschile, Prima Squadra femminile e Settore giovanile. Le sue responsabilità includono la pianificazione di visite e accertamenti medici, lo sviluppo di competenze specifiche del settore e la gestione delle relazioni con i fornitori.