Skip to main content

Raimondo Astarita

Dott. Raimondo Astarita

Direttore della Comunicazione Top Physio

Docente del Master in Fisioterapia dello Sport di Top Physio Academy

Raimondo Astarita è un esperto di comunicazione e giornalista pubblicista dal 1980. Manager di grande esperienza, Astarita è il Direttore della Comunicazione Top Physio e membro dello Staff Top Physio Engineering. Svolge, inoltre, numerosi incarichi istituzionali in ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese assicuratrici), di cui è anche Vicepresidente. E’ stato insignito, nel 2021, del titolo onorifico di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per particolari benemerenze nel campo sociale e imprenditoriale su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri. È Direttore dei Rapporti Istituzionali della Fondazione Milano Cortina, l’organizzazione responsabile dell’organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026.

Appassionato di sport, ha svolto un ruolo di primo piano nelle attività di comunicazione e pianificazione in ambito olimpico e paraolimpico. È stato Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma – Foro Italico dal 2008 al 2016, membro del Comitato CONI per la candidatura olimpica italiana del 2012, Direttore Generale delle Special Olympics 2004 (XXI° Edizione) e Presidente della Stella Azzurra Basket dal 2007 al 2010.

Nel 2014 fonda l’agenzia Vart Communication, con la quale si dedica all’ideazione di progetti di comunicazione, alla promozione di numerose iniziative culturali e in particolare all’attività di formazione, realizzando corsi di public speaking e comunicazione efficace rivolti a manager di aziende pubbliche e private, professionisti dei più diversi settori ed esponenti delle Istituzioni. Dal 1997 al 2000 è stato docente di Comunicazione e pubblicità del Turismo, presso la Facoltà di Economia e Commercio di Roma (Master in Economia e management per il turismo).

Raimondo Astarita si è distinto anche nel campo della promozione culturale, lavorando su progetti e iniziative di carattere nazionale. Oltre a ciò, è appassionato di sport e ha svolto un ruolo di primo piano nelle attività di comunicazione e pianificazione legate agli eventi olimpici e paraolimpici. Nel corso degli anni, ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità manageriale sia in aziende pubbliche che private, concentrandosi sulle media relations, le relazioni istituzionali, le strategie di comunicazione e l’ideazione e organizzazione di grandi eventi. 

Ruoli istituzionali

Attualmente ricopre i seguenti ruoli istituzionali:

  • Presidente ANIA SAFE (Servizi Assicurativi Formazione ed Editoria)
  • Vice Presidente Fondazione ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici)
  • Vice Presidente Forum ANIA-Consumatori
  • Direttore Rapporti istituzionali Fondazione Milano Cortina – Olimpiadi invernali 2026

Tra il 1980 e il 1987 ha curato le relazioni istituzionali e i rapporti con i media per diverse realtà istituzionali tra cui:

  • Consulente per i rapporti con le Istituzioni e la stampa della Vicepresidenza della Camera dei deputati
  • Assistente per i contatti con la stampa ed i rapporti con le Istituzioni del Presidente della Commissione Bicamerale per i programmi delle PP.SS.
  • Assistente del Ministro per gli affari regionali con l’incarico di curare i rapporti con le Istituzioni Pubbliche
  • Capo Ufficio Stampa del Ministro della Sanità