
Prof. Fabrizio Perroni
Chinesiologo
Docente nel Master in Chinesiologia nello Sport – Top Physio Academy
Il Dott. Fabrizio Perroni ha un curriculum di grande pregio che spazia dall’ambito della preparazione atletica nel calcio agli aspetti preventivi e rieducativi dell’atleta sfortunato. Ha costruito una carriera solida basata su una formazione accademica di alto livello e una vasta esperienza pratica. Nel 2009, ha raggiunto il prestigioso titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in “Scienza dello Sport e della Salute” presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Questo dimostra il suo impegno e il suo contributo all’ambito della ricerca scientifica nel campo dello sport e della salute. Attualmente è docente del Master in Chinesiologia nello Sport, organizzato da Unicamillus in collaborazione con Top Physio Academy, in due moduli dal titolo: “Riatletizzazione dell’arto superiore e della colonna. Applicazioni pratiche”, “Il medical fitness: parte teorica”
Docenze
La sua carriera accademica è altrettanto impressionante. Il dott. Fabrizio Perroni ha iniziato a svolgere attività di didattica e ricerca scientifica presso l’ISEF statale di Roma nel 1996, inizialmente come studente interno con una borsa di studio e successivamente come collaboratore esterno e cultore di materia. Ha svolto un ruolo di professore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” dal 2009 al 2014. Inoltre, dal 2012 al 2017 è stato ricercatore e professore di “Recupero funzionale” presso l’Università degli Studi di Torino. Ha anche avuto un ruolo rilevante nell’organizzazione di iniziative congressuali sia a livello nazionale che internazionale, dimostrando il suo impegno nell’arricchire il dibattito e la condivisione di conoscenze nel campo dello sport.
Nel periodo accademico 2018-2019, ha insegnato “Teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio” presso l’Università eCampus. Dal 2019, è stato nominato Professore Fascia II (Associato) presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ed è diventato docente di “Teoria e metodologia dell’allenamento”. Ha anche coordinato il Master di I livello “Teoria e Metodologia dell’allenamento nel calcio” organizzato dall’Università Telematica eCampus in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) nei periodi accademici 2020-21 e 2021-22. A partire dal 2021, è stato nominato coordinatore della Laurea Magistrale in “Scienze dello Sport LM-68” presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Formazione
Dopo aver conseguito il Diploma di Educazione Fisica presso l’Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica (ISEF), oggi noto come Università degli Studi “Foro Italico” di Roma, il Dott. Fabrizio Perroni ha proseguito i suoi studi per ottenere il Diploma di Laurea in Scienze Motorie e Sportive. Inoltre, ha completato un Master Europeo focalizzato sull'”Accrescimento ed attività fisica” e un Master Specialistico Europeo in “Attività fisica preventiva e adattata”, concentrandosi sulla valutazione e il monitoraggio dell’atleta.
Il Dott. Fabrizio Perroni è autore di numerosi articoli scientifici sull’attività motoria e sportiva, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali peer reviewed con Impact Factor. La sua ricerca contribuisce in modo significativo alla conoscenza nel campo della scienza dello sport e della salute.