Skip to main content

matteo granalli

Dott. Matteo Granalli

Preparatore atletico

Docente del Master in Fisioterapia dello Sport di Top Physio Academy

Il Dott. Matteo Granalli è un preparatore fisico specializzato nello sviluppo della prestazione sportiva, riatletizzazione e recupero post-infortunio. Laureato in Scienze motorie e sportive con una specializzazione in Scienze e tecniche dello sport, ha una lunga esperienza in realtà strutturate. È stato scelto come docente per la prima edizione del Master in Fisioterapia dello Sport organizzato da UniCamillus, Villa Stuart Top Physio Academy con un modulo su La terza fase della riabilitazione del ginocchio.

Formazione

Dopo una laurea in Scienze motorie e sportive all’Università di Perugia e una laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport presso l’Università del Foro Italico nel 2014, il Dott. Matteo Granalli continua ad approfondire la sua preparazione professionale frequentando vari corsi di specializzazione.

Nel 2008 ottiene la certificazione di “Dottor fitness” presso MSP Italia, acquisendo conoscenze sulla biomeccanica alla base dei singoli macchinari isotonici, sulla strutturazione di una scheda di allenamento in sala pesi e sulla programmazione di un macrociclo di allenamento.

Nel 2018 ottiene la certificazione in Idrokinesiterapia presso Topphysio Roma, apprendendo il trattamento delle patologie muscolo-scheletriche in acqua.

Nel 2019 partecipa al Master sulla Spalla “Dalla patologia allo Sport” presso lo stesso istituto. Qui ha approfondito argomenti quali la patologia di cuffia, la spalla instabile e l’artrosi di spalla, nonché la diagnosi, i trattamenti e il ritorno all’attività sportiva.

Nel 2021 completa la sua formazione presso Top Physio Roma. Qui ha conseguito la certificazione di “Official RSQ1 Therapist” e il corso di formazione base come terapista ufficiale RSQ1.

Infine, nel febbraio 2022, decide di specializzarsi ulteriormente partecipando al corso NMES Neuromuscolar electrical stimulation superimposed” presso Villa Stuart.

Esperienza professionale

Il percorso professionale del Dott. Matteo Granalli inizia nel 2013 come preparatore fisico per l’USD Tor di Quinto calcio, dove si occupa del settore agonistico delle categorie giovanissimi e allievi e del recupero post-infortunio. Inoltre, è istruttore della scuola calcio per la categoria primi calci. Inoltre, è tutor sportivo, insegnante di psicomotricità e organizzatore di giochi invernali e di fine anno.

Dal 2016, il Dott. Granalli lavora anche per Dabliù Eur come preparatore fisico nel settore agonistico delle categorie juniores, allievi e giovanissimi. Inoltre è istruttore della scuola calcio per la categoria pulcini e primi calci. Inoltre, si occupa anche del recupero infortuni.

Nel 2018, è stato anche istruttore e preparatore fisico presso la Pettirosso surf school. Qui ha insegnato il corso base di surf, divulgato il surf nell’ambito scolastico e preparato fisicamente i suoi allievi per la pratica di questo sport.

Nel 2016, ha lavorato come tutor sportivo per il Coni e il Miur, insegnando psicomotricità, educazione motoria e giochi sportivi alle classi 1° e 2° e organizzando giochi invernali e di fine anno.

Nel 2014, si unisce al team di Topphysio Eur, dove ancora lavora, come preparatore fisico, occupandosi del recupero post-infortunio, della ri-atletizzazione e della valutazione funzionale dei pazienti. Utilizza anche l’elettrostimolazione funzionale per migliorare le prestazioni dei suoi pazienti.