Dott. Riccardo Del Vescovo
Medico chirurgo specialista in radiodiagnostica e Medicina dello Sport;
Docente al Master in Fisioterapia dello Sport di Top Physio Academy
Il dott. Riccardo Del Vescovo è Medico e Dottore di Ricerca specializzato in Diagnostica per Immagini (Radiologia) e Medicina dello Sport. Il dott. Del Vescovo ha un’ampia esperienza maturata come medico sportivo presso importanti società di calcio della serie A, tra cui l’AS Roma e l’Atalanta BC. Già Professore nel Master presso l’Università eCampus, ha ottenuto la cattedra nel Master in Fisioterapia dello Sport organizzato da UniCamillus, Villa Stuart e Top Physio Academy. Qui ha un modulo su Primo soccorso ed inquadramento diagnostico delle lesioni muscolari e delle fratture e lesioni di spalla, ginocchio e caviglia, e una lezione teorico-pratica su Drills e propedeutica alla corsa.
Formazione e attività professionale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel novembre 2005, si specializza presso la stessa Università in Radiologia nel 2009. Nel 2014 ottiene il Dottorato di ricerca in Patologia Sperimentale presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2021 si specializza in Medicina Sportiva presso l’Universitatea De Medicina Si Farmacie Carol Davila di Bucarest.
Il dottor Del Vescovo ha acquisito un’ampia esperienza nella valutazione clinica e funzionale dei traumi sportivi, nel trattamento locale delle patologie articolari, nella diagnosi e nella gestione dei traumi muscolari, nonché nel follow-up riabilitativo delle patologie osteo/articolari.
È inoltre esperto nella gestione di protocolli di ricerca nel campo osteo/articolare, utilizzando tecniche di diagnostica per immagini come ecografia, tomografia computerizzata (CT) e risonanza magnetica (MRI).
Dal luglio 2022 è Medico presso l’Atalanta BC a Bergamo e presso la Casa di Cura La Madonnina a Milano. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Medico presso l’Hellas Verona FC a Verona, dove per il biennio 20-22 è stato coordinatore e supervisore medico della prima squadra maschile, mentre dal gennaio all’agosto 2020 ha lavorato come Medico presso l’Empoli FC ad Empoli. Dal 2015 è anche Medico presso Villa Stuart – Clinica privata FIFA Excellence Centre di Roma e dal 2010 presso l’Ospedale Cristo Re di Roma.
Dal giugno 2013 al marzo 2019 è stato Medico presso l’AS Roma SpA a Roma, dove ha svolto il ruolo di coordinatore e supervisore medico della prima squadra maschile. Nel periodo luglio 2017-marzo 2018 è stato Medico presso il Jangsu Suning – Football Club a Jangsu, in Cina, come consulente scientifico e medico per la pianificazione di strategie diagnostiche e riabilitative. Dal 2009 al 2013 ha lavorato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il Dott. Del Vescovo ha anche partecipato a oltre 100 congressi nel campo della Medicina dello Sport e della Diagnostica per Immagini.