
Dott. Andrea Ruggieri
Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa
Docente del Master in Fisioterapia dello Sport di Top Physio Academy
Il Dott. Andrea Ruggieri Medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa, si laurea nel 2011 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo un dottorato in Neuroscienze si specializza in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università “La Sapienza” di Roma, AOU Sant’Andrea. Con l’esperienza professionale maturata presso diverse strutture mediche tra cui la clinica “Villa Stuart” di Roma e la sua partecipazione attiva nella ricerca scientifica, il Dott. Andrea Ruggieri continua a consolidare le sue conoscenze nel campo della medicina fisica e riabilitativa e ottiene la docenza anche al Master in Riabilitazione sportiva, organizzato da UniCamillus, Villa Stuart e Top Physio Academy con un modulo su La fisioterapia sportiva negli atleti paralimpici.
Formazione
Il percorso formativo del Dott. Andrea Ruggieri continua dopo la laurea con un dottorato di ricerca della durata di 4 anni durante il quale acquisisce le competenze per la refertazione dei tracciati EEG e per le analisi EEG/fMRI. Nella successiva specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università “La Sapienza” di Roma ha concentrato le sue attività cliniche e di ricerca in campo neurologico e riabilitativo, acquisendo competenze approfondite in queste aree. Un percorso formativo già ricco che continua a perfezionarsi grazie alla partecipazione a corsi di formazione, congressi e attività di aggiornamento professionale.
Esperienze professionali
Tra le esperienze professionali più significative del Dott. Andrea Ruggieri c’è la frequenza, durante tutto il periodo degli studi, presso l’ambulatorio epilessia dell’Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Modena e la partecipazione per diversi anni al Congresso LICE dove nel 2014 vince il premio per il miglior contributo scientifico. Successivamente presta attività di servizio medico per diverse società sportive con cui ancora collabora ed è Medico in sostituzione presso ambulatori di medici di medicina generale. Dal 2020 è Medico Responsabile presso il Reparto Residenziale CEM – Croce Rossa Italiana Roma Capitale e dal 2020 l 2023 è stato Coordinatore Day Hospital e Medico Fisiatra Lungodegenza presso Casa di Cura Auxologico – Buon Pastore di Roma. Attualmente presta servizio a Roma come Medico Fisiatra presso la clinica Villa Stuart, i centri di fisioterapia Topphysio, la Cooperativa “OSA” – Servizio domiciliare e il Centro Polispecialistico EXOMED.
Il Dott. Andrea Ruggieri è anche tenace ricercatore soprattutto nell’ambito della riabilitazione neurologica e autore di molteplici articoli scientifici su riviste internazionali.