logo academy-01.png
 

Master Spalla: dalla patologia allo sport

Strategie di riabilitazione

La patologia della spalla è sempre più frequente in quanto l'attività lavorativa si svolge principalmente con l'ausilio degli arti superiori. Anche l'attività sportiva può essere responsabile della sofferenza di quel complesso articolare che è la spalla.

Obiettivo del corso:

Formazione del personale sanitario sulle conoscenze relative al complesso articolare della spalla alla fisiologia, alla cinematica e biomeccanica, alla patologia e infine al trattamento delle più comuni affezioni della spalla.

Il corso prevede una parte teorica, una parte pratica ed esercitazioni in acqua.

Il corso è rivolto a:

Medici, fisioterapisti, massofisioterapisti, laureati in Scienze Motorie.


Alla fine del corso i partecipanti avranno appreso le metodiche di:

  • Trattamento manuale per il recupero dell'escursione articolare

  • Trattamento per il recupero muscolare degli stabilizzatori dell'articolazione gleno-omerale e scapolo-toracica con esercizi da applicare.

  • Trattamento per il recupero dei muscoli della Core Stability con una serie di esercizi da applicare.

  • Trattamento per il recupero della capacità propriocettiva e del controllo neuromuscolare.

  • Capacità di poter elaborare un protocollo terapeutico personalizzato per il paziente in base al tipo di patologia di spalla da trattare.

Il corso vale 50 crediti ECM

Moduli e date

25/26 maggio

LA PATOLOGIA DI CUFFIA

15/16 giugno

LA SPALLA INSTABILE

13/14 luglio

LA SPALLA RIGIDA

14/15 settembre

L'ARTROSI DI SPALLA

Orari

Sabato: dalle 15.00 alle 20.00

Domenica: dalle 9.00 alle 17.00

Costo

1 singolo modulo: 400 € + IVA (22%)

Corso intero: 1400 € + IVA (22%)

Docenti

Dott. Gianfranco Lisitano

Il dott. Gianfranco Lisitano è specializzato in Medificina Fisica e Riabilitazione.

Vanta una vasta esperienza del campo della riabilitazione ortopedica (legamento crociato anteriore, lesioni muscolari nello sport, artrosi e protesi, tendinopatia), in particolare per quel che concerne la patologia della spalla, del ginocchio e della colonna.

Negli anni ha anche maturato una grande esperienza nella diagnosi e cura delle patologie che derivano dalla pratica di attività sportive sia agonistiche che amatoriali. Si è dedicato negli anni a perfezionare la propria conoscenza partecipando e organizzando diversi corsi e congressi.

Attualmente opera presso il Kinecenter di Messina, di cui è Direttore Sanitario, e Villa Stuart a Roma come consulente fisiatra.

Dott. Enrico Ceccarelli

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma a luglio del 1997, con voto 110/110 e lode, il dott. Ceccarelli è iscritto all'Albo Professionale di Roma dal settembre del 1998. 

Nel novembre del 2002 ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con voto 50/50 e lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 2006 è stato Fellow presso l'Unità Operativa Ortopedica di Chirurgia della Spalla diretta dal Prof. A. Castagna, l'Istituto Clinico Humanitas. Dal 2008 è iscritto alla Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG) con partecipazione costante a corsi di aggiornamento sul tema. Dal 2008 al 2012 è stato Dirigente medico presso l'ospedale di Anzio e Nettuno Riuniti dove si è occupato principalmente della chirurgia di spalla, artroscopica e a cielo aperto. Dal giugno del 2013 è consulente presso l'Istituto Clinico Humanitas Milano, nell'Unità Operativa di Ortopedia della Spalla e del Gomito diretta dal Prof A. Castagna. È stato medico della nazionale Italiana di Baseball nel 2010 e 2011.

Dott.ssa Simona Valente

Laureata ISEF, con votazione 108/110 presso l’Università di studi Aquila. 
Dottoressa in fisioterapia presso l’Università cattolica del sacro cuore, a Roma. 
Nel 2013 consegue il diploma in Osteopatia (D.O.). La sua esperienza la vede per un periodo come docente di educazione fisica presso alcuni licei romani. 
Attualmente lavora come fisioterapista e idrokinesiterapista presso la Clinica Villa Stuart ed è docente del corso di Idrokinesiterapia della Top Physio Academy.

Dott. Giovanni Addessi

Si laurea in fisioterapia nell’anno 2006 presso l’Università “la sapienza” di Roma. 
Lavora per diversi centri sulla capitale su malati di Alzheimer (Centro diurno arcobaleno), demenza senile e Parkinson (centro diurno Rocco Santo Liquido). 
Lavora dal 2018 presso la Clinica Villa Stuart come coordinatore della palestra riabilitativa e come docente della Top Physio Academy.


Sede del corso

Il corso si terrà presso la Top Physio Academy e Villa Stuart per la parte pratica in piscina riabilitativa.

Top Physio Academy   Via Flaminia Vecchia 855, 00191 - Roma

Top Physio Academy

Via Flaminia Vecchia 855, 00191 - Roma

Top Physio è un network di fisioterapia e riabilitazione con 255 centri di eccellenza in tutta Italia, punto di riferimento per la riabilitazione ortopedica e sportiva su tutto il territorio nazionale.

Casa di Cura Villa Stuart   Via Trionfale, 5952 - 00135 Roma

Casa di Cura Villa Stuart

Via Trionfale, 5952 - 00135 Roma

Villa Stuart è una clinica di Roma con oltre 30 anni di attività ed esperienza, un punto di riferimento per società, federazioni e singoli atleti specie nel campo dell'ortopedia e della traumatologia sportiva.