Skip to main content

Dott. MAURIZIO RADI

Fisioterapista e osteopata, chiropratico e chinesiologo

Docente del Master in Fisioterapia dello Sport di Top Physio Academy

Il Dott. Maurizio Radi, fisioterapista, osteopata, chiropratico e chinesiologo ha alle spalle una lunga esperienza in campo riabilitativo acquisita in decenni di attività come responsabile del Poliambulatorio FisioRadi Medical Center – Top Physio di Pesaro. Una storia professionale sostenuta da corsi di aggiornamento e percorsi di formazione specialistica nel campo della terapia manuale, della posturologia e della chinesiologia. È inoltre Docente del Master in Fisioterapia dello Sport organizzato da UniCamillus, Villa Stuart e Top Physio Academy con un modulo su Postura e biomeccanica del ciclista.

Formazione ed esperienze professionali

La storia professionale del Dott. Maurizio Radi inizia nel 1990 come massofisioterapista e massaggiatore sportivo presso la squadra di pallacanestro Victoria Libertas Pallacanestro di Pesaro. Nel 1994 ottiene il diploma di Massofisioterapia presso l’ENFAP di Firenze e negli anni successivi continua ad ampliare le proprie conoscenze partecipando a diversi corsi: si interessa del trattamento della patologia della spalla nell’attività sportiva, della disfunzione cranio-sacrale e dell’articolazione temporomandibolare, della posturologia.

Nel 1999, Il Dott. Radi ottiene una laurea in Chiropratica presso la Clayton University negli Stati Uniti, e nel 2001 completa il suo dottorato di ricerca in Kinesiologia Medica presso l’Università degli Studi “Sades Sapientes” di New York.

Dopo quindici anni di esperienza come massofisioterapista, nel 2006 il Dott. Maurizio Radi si laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Inizia la sua carriera di fisioterapista presso il Poliambulatorio FisioRadi Medical Center di Pesaro dove tutt’ora lavora come responsabile fisioterapista della struttura. Frequenta assiduamente corsi di aggiornamento professionale per il perfezionamento delle competenze in diverse aree, tra cui riabilitazione neuro-muscolo-scheletrica e reumatologica, la terapia manuale muscolo-scheletrica e l’esercizio terapeutico di secondo livello, il trattamento riabilitativo per patologie della spalla, sia in ambito conservativo che chirurgico, le lesioni muscolari.

Nel 2017 il Dott. Radi consegue il diploma di Osteopatia presso il CEOT di Torino, arricchendo così il proprio bagaglio di competenze terapeutiche e aprendosi nuove strade nella pratica professionale. Continua a prendere parte a importanti eventi nel settore, come il Congresso Internazionale di Traumatologia Sportiva “The Battle” di Cattolica.