
Dott. Diego Mantovani
Fisioterapista del Al-Hilal Saudi Club
Docente del Master in Fisioterapia dello Sport di Top Physio Academy
Il Dott. Diego Mantovani, fisioterapista sportivo, si laurea in fisioterapia all’Università Statale di San Paolo, in Brasile, nel 2000 e poi all’Università UNIMO- Università degli Studi di Bologna nel 2002. Dopo la laurea, trova nel mondo dello sport, e del calcio soprattutto, la sua vera passione. Fino al luglio 2023 è stato fisioterapista in prima squadra al Paris Saint Germain per poi essere acquisito dall’ Al-Hilal Saudi Club. E’ stato inoltre scelto come Docente per il Master in Fisioterapia dello Sport organizzato da UniCamillus, Villa Stuart e Top Physio Academy con un modulo su la teleriabilitazione nello sportivo.
Formazione ed esperienze professionali
Il Dott. Diego Mantovani vanta un’esperienza pluriennale nella riabilitazione sportiva con due lauree in fisioterapia, la prima alla University of Sao Paulo in Brasile e la seconda all’Università di Bologna, un Master in Terapia Manuale nel 2005 a Milano e continui corsi di aggiornamento e formazione tra cui uno in ecografia muscolo-scheletrica di monitoraggio degli infortuni presso la MV Clinic di Madrid nel 2018.
La sua carriera inizia nel 2002 come responsabile riabilitazione sportiva presso il poliambulatorio Gulliver di Modena e come fisioterapista per la squadra di pallavolo Casa Modena Volleyball, vivendo l’emozione della vittoria dello scudetto nella stagione 2002/2003. Dal 2005 al 2010, è responsabile della fisioterapia e del recupero degli infortunati della prima squadra della U.S. Sassuolo Calcio che, in quegli stessi anni, viene prima promossa in serie C1 e poi in B.
Nel 2011 si trasferisce in Russia per ricoprire il ruolo di coordinatore dei fisioterapisti presso la prima squadra dello Spartak Mosca. Per ben 8 anni gestisce la valutazione fisioterapica, il lavoro preventivo, il trattamento degli infortunati e il recupero funzionale fino al rientro in gruppo. Durante il suo periodo allo Spartak Mosca, inoltre, lavora a stretto contatto con allenatori di fama internazionale come Valery Karpin, Unay Emery, Yakin Murat e Massimo Carrera e partecipa come relatore a diversi convegni riguardanti la riabilitazione nel trauma muscolare e nella riabilitazione post-chirurgica di ginocchio.
Dopo aver lavorato 4 anni come fisioterapista per la prima squadra del Paris Saint Germain, il Dott. Mantovani nel luglio 2023 si trasferisce in Arabia Saudita per assumere il ruolo di fisioterapista presso l’Al-Hilal Saudi Club