Dott. Germano Iannella
Ortopedico specialista in chirurgia ortopedica del ginocchio, protesi del ginocchio e ortopedia pediatrica
Docente del Master in Chinesiologia nello Sport di Top Physio Academy
Il dott. Germano Iannella, a partire da febbraio 2009, ha intrapreso un ruolo di notevole responsabilità come dirigente medico ortopedico specialista presso la Casa di Cura Villa Stuart a Roma, Centro Medico di Eccellenza FIFA & FIMS. La sua attività si è concentrata principalmente nel campo della chirurgia del ginocchio e della traumatologia sportiva, dove ha fornito il suo contributo all’interno dell’equipe guidata dal Prof. Pier Paolo Mariani.
Il suo percorso formativo e professionale è iniziato con la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Durante gli anni universitari, ha avuto l’opportunità di arricchire la propria formazione come studente interno presso la Clinica Ortopedica della Seconda Università degli Studi di Napoli, sotto la guida del Prof. V. Riccio, con particolare focus sull’Ortopedia Infantile. Ha ottenuto la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e da allora si è dedicata principalmente all’attività chirurgica inerente a patologie traumatiche e degenerative del ginocchio. Oltre al suo lavoro presso la Casa di Cura “Villa Stuart”, è attualmente consulente ortopedico presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS SYNLAB SDN di Napoli.
Nell’ambito della medicina sportiva ha svolto il ruolo di Medico della Federazione Ginnastica Italiana (FGI) a partire dal 2004 e di Consulente Tecnico di ufficio del Tribunale di Avellino. Attualmente, è Docente del Master in Chinesiologia nello Sport di Top Physio Academy
Partecipazioni a congressi ed attività scientifica
La sua partecipazione attiva a numerosi congressi e corsi sia in Italia che all’estero, ha consentito di rimanere costantemente aggiornato sulle più recenti innovazioni e sviluppi in questo campo dinamico e in continua evoluzione. In ambito scientifico, ha presentato abstract su atti di congressi nazionali ed internazionali sottolineando il suo coinvolgimento attivo nella diffusione e condivisione delle sue esperienze e conoscenze con la comunità scientifica.
La sua passione nell’insegnamento si manifesta attraverso le lezioni tenute agli studenti del V° anno della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Siena, focalizzate sulle patologie e la chirurgia del ginocchio.
Non da ultimo, la sua affiliazione come socio della Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIAGASCOT) e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) sottolinea il suo coinvolgimento attivo nella comunità medica e il suo desiderio di contribuire al progresso e alla diffusione delle conoscenze nel campo dell’ortopedia e della traumatologia.