
David Leonard Blow
Istruttore internazionale di Taping NeuroMuscolare e DermoTaping. Fondatore e presidente del Neuromuscular Taping Institute di Roma
David Leonard Blow è istruttore internazionale di Taping NeuroMuscolare e DermoTaping in Europa, Stati Uniti, America centrale e meridionale, Africa e Asia. Ha oltre 35 anni di esperienza terapeutica nella riabilitazione, inclusa la formazione in Australia, Cina, Giappone e Italia. In qualità di fondatore e presidente del Neuromuscular Taping Institute di Roma dal 2003 e per la sua vasta esperienza come formatore professionale in ambiente sanitario, David Leonard Blow è stato scelto come Docente per il Master in Chinesiologia nello Sport, organizzato da UniCamillus, Villa Stuart e Top Physio Academy con un modulo sull’utilizzo del taping nella fisioterapia dello sport.
Formazione ed esperienze professionali
David Leonard Blow di laurea in Medicina tradizionale cinese presso l’University of Technology Sydney, Acupuncture Colleges Australia. Nel 2004 inizia la sua carriera come formatore professionale in ambito sanitario presso la Savà srl a Roma, un’esperienza che continua ancora oggi nel ruolo di amministratore. Riconosciuto a livello internazionale come Instructor in Taping Neuromuscolare, David Leonard Blow è il Presidente del Taping Neuromuscolare Institute di Roma e dal 2011 anche di quello di New York. La sua dedizione e capacità per l’insegnamento gli ha permesso di diventare docente in moltissimi corsi formativi in Italia presso le ASL e gli Ospedali ma ha anche rivestito il ruolo di docente in diversi Master Universitari, tra cui la Riabilitazione Sportiva presso l’Università Agostino Gemelli a Roma dal 2013 al 2015, la Riabilitazione Neurologica presso La Sapienza di Roma dal 2015 al 2018, la Riabilitazione Sportiva presso l’Università di Pisa dal 2007 al 2018, e altri programmi accademici, come la Vocologia Clinica presso l’Università di Bologna nel 2018 e la Deglutizione presso l’Università degli Studi di Torino nel 2018.
Inoltre, David Leonard Blow ha svolto un ruolo chiave nella promozione e nel coordinamento di progetti di formazione professionale per lo sviluppo dei servizi sanitari in Africa e Asia; ha coordinato progetti di formazione in Congo, Etiopia, Indonesia, Sarajevo e Argentina nel periodo 2013-2018, con particolare attenzione alla formazione nella riabilitazione per amputati post traumatici e per le vittime di disastri naturali come terremoti e tsunami.
Ha condiviso e continua a condividere le sue conoscenze attraverso presentazioni presso Università e convegni internazionali in Italia, Etiopia, Congo, Argentina, Stati Uniti, Messico, Slovenia, Sarajevo, Serbia, Malta, Indonesia, Malaysia e in altri paesi.
In riconoscimento del suo contributo alla riabilitazione e all’istruzione, nel 2016 è stato nominato Professore Onorario presso la Pontificia Universidad Catolica Argentina a Buenos Aires.
David Leonard Blow ha anche contribuito con una serie di articoli pubblicati su riviste internazionali e due libri, tradotti in 4 lingue, alla diffusione delle sue conoscenze e dell’uso del Taping Neuromuscolare nella pratica medica.