Studio fisioterapico Fenoggio, Centro di Fisioterapia a Imperia
Lo Studio Fisioterapico Fenoggio è un centro specializzato nella riabilitazione e nel recupero funzionale, situato in Via Giuseppe Berio 41 ad Imperia (IM). Il Direttore Sanitario dello studio è la Dr. Claudia Fenoggio, una specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione.
Lo studio è accreditato dalla Regione Liguria ed è convenzionato con l’ASL 1 Imperiese e l’INAIL. Si occupa di fornire trattamenti di recupero funzionale per una varietà di patologie, tra cui quelle ortopediche, reumatologiche, neurologiche, del pavimento pelvico, dello sportivo e dell’età evolutiva. Dispone delle migliori apparecchiature per la terapia fisica e strumentale.
Da oltre 50 anni, lo Studio Fisioterapico Fenoggio è considerato un punto di riferimento per la fisiochinesiterapia e per le terapie mediche fisiatriche avanzate. Alcuni esempi di queste terapie includono le onde d’urto focali manu medica, l’ecografia muscolo-scheletrica, la terapia infiltrativa, l’agopuntura e l’ossigeno-ozonoterapia.
Queste metodologie terapeutiche moderne vengono utilizzate per aiutare i pazienti a recuperare la funzionalità, alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita. Lo Studio Fisioterapico Fenoggio si impegna a offrire un servizio di alta qualità, grazie all’esperienza e alla professionalità del proprio team di specialisti in riabilitazione.
Lo Studio Fisioterapico Fenoggio è un centro ambulatoriale specializzato nel recupero e nella riabilitazione funzionale a Imperia.
FISIOCHINESITERAPIA:
in presenza, in teleriabilitazione e a breve disponibile servizio domiciliare
- Rieducazione funzionale motoria e sensitiva, distrettuale e globale, semplice e strumentale, per patologie ortopediche, neurologiche, reumatologiche, respiratorie, pediatriche, cardiologiche, urologiche o per coloro che hanno subito un intervento chirurgico o riportato un trauma (tutte le metodiche Bobath, Kabat, Perfetti, ecc, personalizzate sulla patologia del paziente).
- Mobilizzazione attiva e passiva della colonna vertebrale o articolare distrettuale, semplice e strumentale (Terapia Manuale)
- Rieducazione neuromotoria semplice e strumentale (paziente affetto da Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Parkinsonismi e Malattie extrapiramidali, Emiparesi e Tetraparesi stabilizzate, Paralisi cerebrali infantili, Malattie cerebrovascolari o Neuropatie Periferiche, Distrofie Muscolari, Patologie Malformative Congenite).
- Rieducazione propriocettiva statica e dinamica distrettuale e globale, semplice e strumentale, compreso sistema di riprogrammazione visuopropriocettiva DELOS.
- Rieducazione posturale globale (Back School, Neck School, Mc Kenzie, Meziéres o Souchard), semplice e strumentale con biofeed back e riprogrammazione posturale globale con sistema DELOS Metodo Riva.
- Rieducazione della scoliosi (dismorfismi) e dei paramorfismi con esercizi SEAS in autocorrezione.
- Rieducazione del pavimento pelvico semplice e strumentale.
- Rieducazione cardiorespiratoria.
- Training deambulatorio e del passo, semplice e strumentale, con addestramento all’utilizzo di ausili od ortesi ed addestramento alla salita e discesa delle scale.
- Esercizi respiratori
- Terapia occupazionale ed ergoterapia.
- Esercizi di mantenimento in palestra riabilitativa (esercizio riabilitativo autogestito dal paziente sotto la semplice supervisione del fisioterapista, quando previsto e possibile).
- Esercizi riabilitativi di gruppo e attività fisica adattata in palestra riabilitativa.
- Terapia Strumentale (Sala Attrezzi) in Palestra riabilitativa.
Servizi
Terapia Fisica
- Onde d’urto Focali Manu Medica (ESWT)
- Magnetoterapia altocampo 2,5 Tesla FMS
- Laserterapia bipower (alta energia C02+IR lunghezza d’onda Nd Yag)
- Onde d’urto Radiali
- TECAR terapia
- Ultrasuonoterapia a testina fissa e mobile HITOP- Hight Tone Therapy (alte frequenze)
- Magnetoterapia tradizionale
- Ionoforesi
- Elettroterapia
- Paraffinoterapia
- TENS
Terapia strumentale
- Pressa Selection Med Technogym per arti inferiori
- Trazione scheletrica Cervicale e Dorso-Lombare
- Panca ad inversione
- Pressoterapia
- Vacuumterapia
- Esercizi Isocinetici del Ginocchio
- Esercizi Posturali Stabilometrici (statici e dinamici)
- Sistema Posturale DELOS Metodo Riva
- Dynatorq- Esercizi isometrici e con resistenze elastiche della spalla
- Dynaback- Esercizi con resistenza elastica addominale e lombosacrale
- Kinetc per arto inferiore
- Ercolina riabilitativa Technogym
- Kinesis One Technogym
- Cyclette e Cyclette Recline Technogym
- Tapis Roulant
- Treadmill Technogym
- Stretching strumentale Flexability Anterior e Posterior Technogym
- Top Med Excite Technogym per arti superiori
- Climb Med Technogym Stepmill
Massoterapia
- Massoterapia del rachide in toto
- Massoterapia distrettuale reflessogena, connettivale, rinforzo stenico, decontratturante, pompage, linfodrenante, sbrigliamento cicatriziale, scioglimento di ematomi, scollamento del pannicolo adiposo ed anticellulitica, tutte le metodiche)
- Bendaggio funzionale
- Trattamento con Taping chinesiologico.
- Bendaggio per Linfedema
Dove siamo
Studio Fisioterapico Fenoggio
Via Giuseppe Berio, 41, 18100 Imperia, IM, Liguria, Italia
Orari
Da Lunedì a venerdì
Dalle 10:00 – 19:00
Telefoni e email
Spazi e reparti
L’ambiente dello studio è progettato per offrire comfort e accessibilità, con parcheggi dedicati ai disabili di fronte alla struttura, accesso per disabili, sala d’attesa, reception, box attrezzati con apparecchi e lettini riabilitativi, studi medici e una palestra fornita di attrezzature e materiali riabilitativi, suddivisa in tre aree: propriocettiva, funzionale e strumentale. Sono presenti anche servizi igienici attrezzati per pazienti, servizi igienici dedicati ai pazienti disabili, servizi igienici per il personale e spogliatoi con doccia per i pazienti, con accesso diretto all’area riabilitativa in palestra, oltre a spogliatoi con doccia per il personale. A partire dal 22 ottobre 2020, sono stati avviati lavori di ristrutturazione per migliorare gli ambienti e adeguarli alle esigenze degli operatori e del pubblico. L’edificio rispetta i requisiti strutturali previsti dal Piano Socio Assistenziale della Regione Liguria e dalla normativa vigente, oltre a essere progettato in modo adeguato per le attività operative e gestionali.