Skip to main content

CHINE.TER, Centro di Fisioterapia a Palmi

Lo studio collabora con professionisti del settore: Ortopedico,  Neurochirurgo, Fisiatra,  Fisioterapista, Massofisioterapista, Osteopata  e specialisti in terapie olistiche e massaggi. Lo studio si avvale di strumenti modernissimi e all’avanguardia,  apparecchiature elettromedicali di ultima generazione. La terapia fisica strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza, a scopo terapeutico, le apparecchiature elettromedicali in modo da sfruttare le energie fisiche. L’impatto di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: analgesia, attivazione del metabolismo locale, de-contrattura, tonificazione muscolare, effetti antinfiammatori e antiedemigeni, potenziamento del sistema immunitario, ecc.

Area Riabilitativa

E’ strutturata con un circuito cardio della TOORX – attrezzi per la riabilitazione post- traumatica – post chirurgica –  rieducazione funzionale e posturale, di  strumentazione propriocettiva specifica con  apparecchiature isoinerziali computerizzati.

La ginnastica posturale è la tecnica ideale per prevenire e ridurre il dolore, è una forma di rieducazione posturale che aiuta a sviluppare la corretta percezione del proprio corpo ed il controllo del movimento. Da numerosi studi risulta, infatti, che la causa principale dei disturbi alla colonna vertebrale  sia da imputare, più che a vere e proprie patologie del rachide, all’utilizzo di posture scorrette che impongono alla colonna un allineamento non fisiologico. La ginnastica posturale ha l’obiettivo di educare all’utilizzo di movimenti e posture corrette nella vita di tutti i giorni, oltre a ridurre o eliminare il dolore in pazienti affetti da algie vertebrali (croniche o acute).

Nata dalla fusione di svariate tecniche (Mc Kenzie, Feldenkrais, Meziers) e completata dai moderni protocolli di kinesiterapia, la ginnastica posturale Back School  riesce contemporaneamente ad educare in modo da evitare che questi problemi si presentino in futuro. Risulta, quindi, particolarmente efficace per tutti i tipi di dolore vertebrale (lombalgia, dorsalgia, cervicalgia) e nei problemi di rigidità sia di tipo muscolare che di tipo vertebrale, ma anche come metodo di prevenzioneobiettivo cardine della rieducazione posturale.Questo tipo di trattamento fisioterapico/riabilitativo mira al raggiungimento di una:

Postura corretta – Educazione di una corretta respirazione funzionale – Efficiente mobilità articolare – Efficiente capacità di allungamento muscolare – Stabilizzazione lombare – Equilibrio globale.

L’allenamento cardio, forma abbreviata di allenamento cardiovascolare, è l’allenamento numero uno per dimagrire. I suoi esercizi cardiovascolari si svolgono tutti in modalità aerobica, sfruttando quindi l’energia che deriva dalla respirazione. L’allenamento consiste in un circuito (di esercizicardiovascolari) che necessitano di macchinari e attrezzi specifici, ed è questa la ragione per cui generalmente lo si svolge in palestra. ​Gli attrezzi principali che vengono utilizzati sono il tapis roulant, la cyclette e macchine isoinerzialiFlyconpower.

L’esercizio cardio ha moltissimi benefici, prima di tutto fa bene al cuore e al sistema cardiorespiratorio in generale, aumentando il quantitativo di ossigeno che viene immesso nel nostro corpo, la circolazione migliora e i tessuti si rigenerano più velocemente. Il  corpo sarà più in salute nel suo complesso: il cardio, non a caso, viene consigliato anche come terapia riabilitativa o fisioterapicanei centrispecializzati, non di secondaria importanza, il cardio aiuta a bruciare tantissime calorie e ad attaccare le riserve di grasso: in parole povere, aiuta a dimagrire più in fretta. Oltre ad aiutarci a snellire, il cardio rassoda e tonifica: anche la cellulite tenderà a diminuire nei punti interessati dall’allenamento.Un allenamento cardio, infine, aiuta l’intero corpo ad accelerare il proprio metabolismo, facendo in modo tale che i grassi vengano bruciati più in fretta. I vantaggi dell’allenamento cardio : ha benefici sul cuore, vasi sanguigni, muscoli, polmoni, cervello, sangue, sistema immunitario e psiche.

 

Area Relax

Fiore all’occhiello della struttura è l’angolo dedicato al Relax ,creato per curare il proprio benessere, un approccio polisensoriale per emozioni da vivere da soli o con il proprio partner. Il centro benessere Gaja dispone di una piccola SPA che accoglie:   Sauna finlandese con pannelli di pietra dell’Himalaya –  Bagno Turco –  Doccia Emozionale –  Stanza del sale con nebulizzatore salino, Vasca idromassaggio, Cromoterapia, Tisaneria e  Hot Stone Massage.

 

 

Servizi

Terapie

  • Tecar
  • Laser    
  • Veicolazione Trasdermica
  • Sinapsi 2.0 Needle - Free Infiltration (N-FI) 
  • Onde d’urto
  • Ipertermia
  • Elettrostimolatori  
  • Ultrasuoni
  • Magnetoterapia

Dove siamo

CHINE.TER Fisioterapia Palmi

Via Piave, 61 – Palmi

 

Storia

Lo studio CHINE.TER. nasce nel mese di gennaio del 1996, nel Piazzale Piave, in un piccolo locale adibito a studio di Fisioterapia. Il fondatore, Antonio Iannello – Insegnante di Educazione Fisica – Diploma ISEF Perugia anno 1991 successivamente Terapista della Riabilitazione 1995, crede fermamente nella Riabilitazione Motoria  e Posturale e nel recupero funzionale utilizzando tecniche manuali.

Negli anni Novanta lo sviluppo tecnologico ha consentito la nascita di terapie strumentali che sfruttano le energie fisiche e che, abbinate alle tecniche manuali, permettono di ottenere ottimi effetti terapeutici. Da allora, sempre più spesso, queste terapie vengono inserite all’interno dei programmi riabilitativi per raggiungere risultati migliori in tempi minori. Lo studio di allora era già dotato delle apparecchiature elettromedicali (Tens – ultrasuoni – magnetoterapia  – laser – elettroterapia – correnti analgesiche ecc. ) grazie alla serietà , professionalità e competenza dimostrata nel settore lo studio CHINE.TER. Diviene il punto di riferimento di tutte le Società sportive di Palmi: Palmese calcio – Basket Palmi – Pallavolo Palmi.

Con il passare del tempo, aumentando il lavoro avviene il primo cambio di sede; locale più grande  e attrezzato diversamente, considerando che  gli approcci e le metodologie di lavoro si sono evoluti. Infatti, la fisioterapia ‘moderna’ prevede un approccio multidisciplinare ed è praticata da professionisti altamente specializzati che spesso lavorano in equipè. Inoltre, favorisce il trattamento della sintomatologia in un’ottica più completa: si lavora sia sulla zona dolente sia sulla totalità del corpo e si vanno a cercare le cause scatenanti dei sintomi.

Nello stesso periodo il Prof. Iannello, acquisisce presso l’Università di Chieti  la Laurea con Lode in Fisioterapia il 12 Dicembre 2005  e negli anni successivi il Dott. Iannello, si specializza mediante corsi di formazioni in:

  • Terapia Cranio Sacrale
  • Tecniche di riequilibrio Posturale
  • Diploma della Back School
  • Terapia isoinerziale e recupero funzionale globale
  • Diploma di Terapia Manuale della Colonna  Roma –  c/o la scuola AITODOMM
  • Ass. Ital. di Terapia Ortopedica del dolore Osteopatia e Medicina Manuale – Affiliata alla scuola tedesca di Medicina Manuale

Nel 2024  la CHINE.TER. S.r.L.  è un  marchio  che racchiude nel proprio settore  una realtà territoriale trentennale, ampliando ulteriormente i propri servizi.  Forti dell’esperienza maturata in anni di studi e lavoro, dove professionalità e passione sono il binomio che ci contraddistingue da sempre, oggi lo studio dispone  oltre alla già attrezzatissima area fisioterapica, una moderna (sala riabilitativa)  palestra e un angolo benessere.

 

Galleria