Brain, Centro di Fisioterapia a Avellino
L’Ambulatorio di riabilitazione Brain S.R.L. offre una vasta gamma di servizi diagnostici e riabilitativi. Nella struttura si effettuano Laserterapia, Magnetoterapia, Linfodrenaggio, Massoterapia Cjriax, Terapia neuromotoria (FNP, Kabat, Bobath, Perfetti), Rieducazione isocinetica con attrezzature DOC ed Esercizi posturali con metodica Mezieres.
Il Centro è in grado di praticare terapia motoria per la correzione di paramorfismi e dismorfismi dell’età evolutiva anche con il supporto dello scoliografo, attrezzatura televisiva con possibilità di monitoraggio e feedback.
L’Ambulatorio è gestito da un personale altamente qualificato e attento alle specifiche esigenze dei pazienti.
L’Ambulatorio di riabilitazione Brain S.R.L. intende svolgere il proprio compito con particolare attenzione alle fasce di popolazione che, per età, per stato sociale, handicap, o malattia, sono più deboli, ponendo in ogni caso il cittadino al centro della propria attenzione.
Specialità del centro
L’Ambulatorio di riabilitazione Brain S.R.L., alla luce del D.C. 64 del 26.09.2011 pubblicato sul BURC n. 64 del 10.10.2011, offre ai suoi utenti prestazioni di MEDICINA FISICA in regime ambulatoriale ex art 44 L. 833/78 di seguito riportate, in funzione del Profilo Terapeutico assegnato.
Servizi
- Termoterapia endogena ed esogena (Radarterapia – Infrarossi)
- Elettroanalgesia (diadinamica – Tens)
- Elettrostimolazione
- Ionoforesi
- Ultrasuonoterapia
- Chinesiterapia (segmentaria e globale)
- Laserterapia
- Laser yag
- Ginnastica correttiva
- Massoterapia
- Drenaggio linfatico
- Rieducazione motoria ambulatoriale
- Ginnastica respiratoria (per patologie semplici)
- Ginnastica propriocettiva
- Isocinetica
- Ginnastica posturale
- Onde d’urto radiali e focali
- Tecarterapia
- Ipertermia Nas
- Logopedia
Indagini diagnostiche e valutative in regime ambulatoriale privato
- Baropodometria
- Stabilometria statica e dinamica con valutazione del passo e del cammino
- Analisi biometrica e posturale
- Podoscanalyzer
- Test isocinetico per la valutazione della forza muscolare
- Visite fisiatriche, reumatologiche e geriatriche
- Visita Neurologica
- Visita ortopedica
- Ecografia per diagnostica artromuscolotendinea e per infiltrazione eco guidata
Convenzioni assicurative
L’ambulatorio è accreditato con il S.S.R. e con Generali Welion, RBM-Intesasanpaolo, Unisalute, Onecare, Poste, Cesare Pozzo.
Dove siamo
BRAIN S.r.l.
Via Sottotenente Gaetano Corrado 31
83100 Avellino
Orari
È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 19:00.
Telefoni e email
Storia
L’Ambulatorio di riabilitazione Brain S.R.L. nasce ad Avellino nel 1979 con la denominazione di “S. Anna S. d. f.” e opera nel campo della medicina fisica e riabilitazione. L’attività fu avviata nel febbraio del 1979 dal dott. Mario Ciarimboli, specializzato in Fisiatria presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Si trattava in quegli anni di un ambulatorio di fisiochinesiterapia convenzionato con le Mutue. Il centro era situato presso Corso Vittorio Emanuele, ad Avellino ed era attrezzato per termoterapia, sonoterapia, elettroterapia, massoterapia e chinesiterapia.
Il Centro negli anni si era anche specializzato nel campo della Medicina dello sport. In particolare, il dott. Ciarimboli e i suoi collaboratori si sono occupati di seguire la preparazione fisica e gli aspetti clinici della squadra di Calcio U.S. Avellino nei suoi dieci anni di serie A e in gran parte dei Campionati di Serie B.
Questo primo centro venne distrutto durante il tragico sisma del 23 novembre 1980, che provocò danni irreparabili. Una nuova attività venne dunque avviata nel gennaio del 1981 nella zona di Via S. Esposito. Da quel momento in poi il Centro, sempre sotto la direzione del dott. Ciarimboli, ha continuato ad espandersi con progressivo incremento della tipologia di prestazioni offerte al paziente. Grazie a questa crescita ha acquistato nuove strutture, trasferendosi in Via M. Pironti nel 1985 e nell’attuale sede di Via T. Corrado 31 nel 1990.
Nello stesso anno il S. Anna S. d. f., dopo essere divenuto BRAIN S.N.C. nel 1998, diviene BRAIN S.R.L.. Il Centro acquisisce nuove capacità operative, utilizzando le più avanzate tecniche e metodologie fisiatriche. Dal 2004 si avvale della costante e qualificata collaborazione del dott. Alessandro Ciarimboli, Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, laureato all’Università di Firenze e professionista di esperienza che ha operato presso il Centro Ortopedico Traumatologico di Firenze.
Il personale di cui i dottori Ciarimboli si avvalgono è preparato e costantemente aggiornato. Il dott. Mario Ciarimboli, inoltre, ha partecipato in qualità di docente a programmi didattici di isocinetica delle Officine Ortopediche Rizzoli ed è attualmente docente a contratto nel corso di laurea di Fisioterapia della II Università di Napoli. A suo nome sono presenti numerose pubblicazioni nell’ambito della Riabilitazione medico-sportiva e geriatrica.
Le terapie offerte dal Centro sono molteplici: Laserterapia, Magnetoterapia, Linfodrenaggio, Massoterapia Cjriax, Terapia neuromotoria (FNP, Kabat, Bobath, Perfetti), Rieducazione isocinetica con attrezzature DOC, Esercizi posturali con metodica Mezieres. La macchina isocinetica in uso nell’Ambulatorio di riabilitazione Brain S.R.L. è stata la quinta ad essere impiantata in Italia.
Il Centro è in grado di praticare terapia motoria per la correzione di paramorfismi e dismorfismi dell’età evolutiva anche con il supporto dello scoliografo, attrezzatura televisiva con possibilità di monitoraggio e feedback.