Skip to main content

Top Physio Academy

I nostri corsi di formazione professionale

Trasforma le tue conoscenze in competenze!

L’aggiornamento è un alleato prezioso che nessun professionista dovrebbe mai trascurare: con i corsi di formazione professionale di Top Physio Academy la tua preparazione sarà sempre al passo e si arricchirà di tantissimi spunti!

Ogni corso è pensato come uno strumento di formazione destinato sia a laureati sia a laureandi, ma anche a professionisti già avviati che necessitano di aggiornare le proprie competenze. Per rendere la preparazione più completa e strutturata, tutti i corsi comprendono lezioni teoriche e pratiche utili a far acquisire a fondo le competenze ricercate dal mondo lavorativo.

Sono presenti anche corsi di formazione professionale accreditati ECM

Dalla teoria alla pratica

Una sfida persa dall’Università?

È attraverso le competenze manuali che il sapere si trasforma in successo terapeutico

I requisiti fondamentali di un Fisioterapista professionista sono: il sapere, caratterizzato dalle conoscenze personali e dalla cultura specifica; il saper fare, intendendo le competenze tecnico/manuali e il saper essere, che più genericamente comprende l’insieme delle capacità individuali necessarie per una relazione con il paziente efficace e professionale.

L’Università, avvalendosi di insegnanti qualificati (molti Medici e qualche Fisioterapista) offre un’idonea e soddisfacente preparazione teorica, anche se, considerato l’ampio campo d’applicazione della fisioterapia e la complessa e articolata fisiopatologia umana, meriterebbe un IV anno di studi. Diversamente, nonostante l’elevato numero di ore dedicate al tirocinio, non risulta altrettanto qualificante la formazione sul piano pratico o, meglio, teorico/pratico. Il tirocinio spesso fatica a mantenere un equilibrio tra il valore intrinseco dell’esperienza vissuta e il valore formativo necessario a dare spessore e identità professionale al tirocinio stesso.

Il tema è paragonabile a chi autonomamente approccia le piste da sci e chi, guidato da un istruttore, acquisisce la tecnica dello sci: il primo impara “a scendere”, il secondo a sciare. Carenti sono gli strumenti messi a disposizione degli studenti per tradurre le conoscenze teoriche in competenze pratiche. Per una professione come quella del Fisioterapista, che si basa su un approccio manuale e si perfeziona con l’esperienza, sarebbero invece necessarie basi semplici ma ben strutturate, affinché il suo approccio non risulti improvvisato e dequalificante.

È proprio a partire da queste semplici basi che le nuove leve sarebbero in grado di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo in ambito medico e una maggiore fiducia negli strumenti ottenuti con gli studi teorici. Nella professionalità di un Fisioterapista, la manualità svolge un ruolo fondamentale e sfaccettato. È infatti attraverso le competenze, l’abilità e la padronanza manuale che il Fisioterapista è in grado di creare quel rapporto di fiducia fondamentale e non scontato, necessario per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.

Le conoscenze teoriche sono fondamentali e alla base della professionalità, ma è tramite le competenze manuali che tale sapere si esprime e si trasforma in successo terapeutico. Per questo motivo Top Physio Network si sta adoperando al fine di strutturare un percorso formativo tale da offrire gli strumenti di base necessari a valorizzare sia la preparazione teorica che pratica, per un approccio terapeutico professionale e adeguato.

Webinar gratuiti

Webinar sull'Instabilità di caviglia

Instabilità di caviglia

DATA DEL WEBINAR
6 ottobre 2022

Master universitari di primo Livello

La Fisioterapia nello Sport

Fisioterapia nello Sport

DATA DI PARTENZA
gennaio 2023

Corsi di formazione

Corso di idrokinesiterapia

Corso base di Idrokinesiterapia

DATA DI PARTENZA
1 ottobre – 20 novembre 2022

Riabilitazione del paziente ortopedico

Riabilitazione del paziente ortopedico

DATE DEL CORSO
13 – 14 e 20 – 21 ottobre 2022

La riatletizzazione del calciatore dopo un intervento ricostruttivo del legamento crociato anteriore

La riatletizzazione del calciatore dopo un intervento ricostruttivo del legamento crociato anteriore

DATA DI PARTENZA
da definire

Corso Office Manager Top Physio

Corso Office Manager

DATA DI PARTENZA
da definire

La figura del Laureato in Scienze Motorie in ambito medico-sanitario. Corso Top Physio

La figura del Laureato in Scienze Motorie in ambito medico-sanitario

DATA DI PARTENZA
da definire

Master per il trattamento della spalla: dalla patologia allo sport

DATA DI PARTENZA
da definire

CONTATTACI

06 36773040

Tramite RICHIESTA DI CONTATTO (Scelta consigliata)

 network@top-physio.it